ARBITRI DI BASKET E TESSERATI di ogni Ordine, Tesserati di qualsiasi tipologia sia in attività o fuori Quadro, Arbitri e UDC Benemeriti, Arbitri e UDC Benemeriti di Eccellenza, Arbitri e Istruttori d’Onore Dirigenti Federali di vertice, Territoriali e Onorari, Dirigenti delle Società di ogni livello: ATTENZIONE

L’1.7.2018 entra in vigore il Nuovo Regolamento CIA, il cui testo non è quello predisposto dall’allora “Gruppo di lavoro: Gabriele Bettini-Alessandro Martolini-Vincenzo Monteforte-Umberto Porcari-Luigi Ruffini” all’uopo nominato dal Vice Presidente Vicario dott. Laguardia. Questa precisazione è dovuta perché deve essere chiaro che l’intento (io coordinavo quel Gruppo) era quello di rivisitare un testo che doveva rimanere un “Regolamento” quale complesso di “regole”, ma mai costituenti dei limiti costrittivi. In alcuni articoli, l’articolato invece modificato va ad incidere, per l’impatto, nei confronti del principio di democrazia interna dettato dallo Statuto Federale. È obbligatorio precisare altresì che il nuovo testo ha superato il vaglio del Settore Carte Federali e approvato dal Consiglio Federale.

Ma ritornando sul “tema”, citerò due sub paragrafi, ovvero la lettera d) e la lettera c) del Punto 7 dell’articolo n. 56 ovvero “Doveri dei tesserati”, per i quali – fermo restando il massimo rispetto istituzionale del Settore Carte Federali e del Consiglio Federale – spero che possano essere intraprese riflessioni sui “Punti” qui rappresentati.

Punto 7. Agli arbitri è fatto inoltre divieto di:

lettera d)

“rilasciare dichiarazioni pubbliche in qualsiasi forma attinenti ogni aspetto tecnico del regolamento FIBA anche a mezzo siti internet o la partecipazione a gruppi di discussione, posta elettronica, forum, blog, social network o similari, anche in modo anonimo ovvero mediante utilizzo di nomi di fantasia o “nickname” atti ad impedire l’immediata identificazione del suo autore;”

Eccezione da evidenziare:

Ma chi rilascia dichiarazioni pubbliche attinenti ogni aspetto del regolamento FIBA? Gli arbitri? Ma figuriamoci…, gli Istruttori FIBA, ma ri..figuriamoci…… lo stesso Presidente del CIA?….

lettera c)

“rilasciare interviste a qualsiasi mezzo di informazione o fare dichiarazioni pubbliche in qualsiasi forma, anche a mezzo siti internet, articoli di stampa, attività e collaborazioni giornalistiche o la partecipazione a gruppi di discussione, posta elettronica, forum, blog, social network o similari, che attengano a gare dirette e gli incarichi espletati da ogni tesserato, salvo espressa autorizzazione del Presidente del CIA.”

Eccezioni da evidenziare: UNA SU TUTTE:

Le opinioni che possono essere interagite con la posta elettronica devono essere previamente autorizzate dal Presidente del CIA! E per quale motivo? E la relativa logicità dove sarebbe imperniata?

O meglio: si dovrebbe inviare il messaggio di posta elettronica al Presidente del CIA per essere autorizzati ad inviare il messaggio stesso? Si sottace che il Presidente del CIA autorizzerà o meno a seconda del “contenuto” e a seconda del destinatario! Ma un fac-simile di questa procedura veniva usata per gente inviata al “confino”!

E le “Lettere aperte” che si mostrano nel proprio insito il massimo della trasparenza ed individuazione del Mittente, sono da considerarsi “CENSURATE” da questo Regolamento. E se si volesse inviare una “Lettera aperta” al Presidente del CIA, dovremmo digerire che sia vincolata ad una Sua espressa autorizzazione? Ma siano nel ridicolo… E poi per non precisare che i principi costituzionali ancora da garantire, quali le proprie opinioni, non sono subordinabili ad un Regolamento…

Da ultimo:

a)   la mia “Lettera aperta al Presidente Federale dott. Petrucci” se fosse stata inoltrata dopo l’1.7.2018, sarebbe stata passibile di “CENSURA”? E da parte di Chi? Da parte di un Presidente del CIA che è da ritenersi un subordinato di fatto e in tutti i sensi rispetto al Presidente Federale?

b)   Questa stessa seconda “Lettera Aperta” indirizzata in primis agli Arbitri – come anzidetto – non avrebbe mai visto luce, se fosse datata 1.7.2018 ? È passibile di “CENSURA”?

Capirete bene che la materia non è trascurabile… e c’è anche da domandarsi: perché solo al Settore Arbitrale viene applicato un “bavaglio”?

Arbitri salvaguardate il Settore e non sottovalutate.

Umberto Porcari

Arbitro Benemerito di Eccellenza

già Consigliere nazionale CIA