La S.s.d. Basket Ferentino ar.l. comunica che il ruolo di General Manager è stato attribuito a Ferencz Bartocci, proveniente dal Basket Brescia Leonessa, società per la quale ha lavorato nell’ultima stagione in A2 Gold.
Nato a Matelica il 15 ottobre 1971, dopo aver vissuto a Milano con la famiglia, il trasferimento a Fabriano, sua città d’adozione, all’età di 8 anni. Diplomato a Roma in Scienze della Comunicazione, dall’età di 18 anni ai microfoni di RadioBlu prima e Tv Centro Marche poi inizia a raccontare sia in casa che in trasferta le vicende del Fabriano Basket impegnato nei campionati di A1 e A2. Terminati gli studi e l’anno come obiettore di coscienza presso una casa di riposo per anziani (senza mai aver abbandonato gli impegni domenicali al seguito del basket), lavora per cinque anni come giornalista pubblicista per il Resto del Carlino e per due anni, dal 1998 al 2000, come Direttore Generale della CottoClub Pallavolo Fabriano (militante in B1 Femminile centrando la finale per la promozione in A2, poi conquistata per ripescaggio). Dal 2000 al 2007 il passaggio al Fabriano Basket dove ricopre negli anni gli incarichi di Responsabile Marketing, Addetto alle Statistiche (nella stagione 2000/2001 in panchina al fianco di Maurizio Lasi come responsabile delle statistiche, arriva una storica promozione in Serie A, dove la stagione successiva sempre con il coach di Faenza vengono centrati i playoff scudetto), Direttore Sportivo dal 2004 al 2006 con GM Ario Costa, la stagione successiva è investito della carica di General Manager. Conclusa l’esperienza con la società marchigiana, svolge il ruolo di Direttore Marketing presso la TMC Eventi & Gestione, con la quale organizza numerosi concerti ed eventi sportivi su scala nazionale.
Dopo un’estate passata negli USA per lo studio del mondo del basket americano, nel 2008/2009 arriva il salto nella massima serie cestistica italiana: Bartocci viene chiamato dalla Sutor Montegranaro a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo (con coach Alessandro Finelli viene centrata la qualificazione alla Final 8 di Coppa Italia oltre alla salvezza), mentre nella stagione 2009/2010 diviene il Direttore Organizzativo del Basket Veroli con il GM Antonello Riva. Il campionato successivo viene nominato, sempre a Veroli, General Manager, ruolo che ricoprirà per i successi quattro campionati conquistando un’altra Coppa Italia (dopo quella del 2010 a Sassari arriva il successo di Novara del 2011). Nella stagione appena conclusa ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale del Basket Brescia Leonessa (A2 Gold) conquistando la semifinale di Coppa di Lega e le semifinali playoff promozione.
Benvenuto nella grande famiglia del Basket Ferentino a Ferencz e buon lavoro per la stagione che sta per iniziare.
Alessandro Andrelli
Addetto Stampa Basket Ferentino