Dal dizionario della lingua italiana: “sperare”: aspettare fiduciosamente qualcosa che porterà un bene o un vantaggio; “credere”: avere fiducia in qualcuno o qualcosa; “volere”: essere risoluto a fare.

In questi tre verbi il senso di una stagione.

La Centrale è chiamata non solo a sperare ed attendere fiduciosa ma soprattutto a credere e volere un epilogo esaltante in una stagione un po’ sotto tono per i vari motivi più volte analizzati da squadra, società, giornalisti e tifosi.

Così si prepara la Leonessa al “derby del Garda” di domenica con Verona. Due sponde opposte dello stesso lago, amato da entrambe le province … ed un derby che è sempre un derby se poi, come quello che attende Di Bella e compagni, è un derby che vale una stagione credo proprio sarà di altissima tensione sportiva. derdy del Garda”.

Sarà riuscito coach Martelossi ad aiutare la squadra a mantenere bassa la tensione durante questi giorni? In sala stampa, nel dopo partita con Imola, aveva sottolineato come la sua squadra non dovesse vivere il derby di domenica come se dopo tale partita non ci fosse un domani, perchè, sempre a suo dire, questa squadra fatica a reggere certe pressioni. La partita doveva essere preparata come una partita importante e con impegno massimo da parte di tutti, come deve essere per ogni gara.

Forse è proprio qui il nodo da sciogliere, la squadra ha dimostrato di “esserci” in varie partite ma di avere dei black out proprio di lucidità e spesso nel momento clou della gara dove si è fatta dominare dalla tensione invece che farne una forza.

Si è inevitabilmente e, forse troppo spesso e da più parti, confrontato l’attuale compagine con quella dello scorso campionato ma chiaramente ogni stagione fa a sé, e se l’anno scorso, proprio certe gare “tese” esaltavano il gruppo, quest’anno la tensione crea un effetto opposto, blocca la “chimica” e fa perdere la giusta lucidità.

Sempre Martelossi auspica che il gruppo possa andare oltre le tensioni e giocare la miglior partita restando tutti concentrati dall’inizio alla fine, vista anche la buona prova offerta domenica dagli under Maspero e Procacci pronti anch’essi ad essere utilizzati al meglio.

Gli “irriducibili” della Leonessa hanno chiamato a raccolta tutti i tifosi per ricreare la grande onda blu che anche nei momenti più critici ha sempre sostenuto la squadra e ora più che mai chiede una concentrazione a tutti i livelli.

Basket…forever!