basketball hoop in basketball court

RESOCONTO RECUPERO 15A GIORNATA A2

RIEPILOGO

Nel girone verde Cantù fa sua la sfida clou contro Pistoia e riscatta la delusione della sconfitta in finale di ”Coppa Italia” con Udine. Impresa dell’Urania Milano contro la Reale Mutua Torino, la Staff Mantova si impone sull’Orlandina ai supplementari dopo una sfida estenuante. Nel rosso Verona si regala l’undicesimo acuto di fila e resta con il fiato sul collo di Scafati, sconfitta per Ravenna, bis di Forlì.

GIRONE VERDE

URANIA MILANO – REALE MUTUA TORINO 77-73

E fanno tre. Dopo avere piegato Trapani e Biella, l’Urania Milano fa valere ancora una volta la legge dell’Allianz Cloud riservando lo stesso trattamento anche alla quotata Reale Mutua Torino. Seconda battuta d’arresto per i piemontesi nelle ultime tre gare. I Wildcats riescono quindi a dare ulteriore respiro alla loro classifica salendo a quota diciotto punti. Vittoria di rincorsa, per il roster meneghino. Torino ha infatti condotto il primo quarto per 21-15 ed è arrivata all’intervallo lungo avanti per 39-32. Poi, nella ripresa, Montano e compagni hanno sovvertito l’esito della contesa prima chiudendo il terzo quarto sul 60-57 e poi mantenendo il più quattro nel computo finale. Top scorers: Aaron Thomas (Urania) con 20 punti, per la seconda volta consecutiva, e Devon Scott (Torino) con 17. Doppia doppia per il torinese Mirza Alibegovic grazie a 12 punti e 11 assist.

ASSIGECO PIACENZA- EDILNOL BIELLA 76-57

Seconda vittoria di fila per gli emiliani, secondo cappaò consecutivo per i lanieri. L’Assigeco bissa la vittoria ottenuta sempre in casa contro Orzinuovi prevalendo su Biella in una sfida che ha conservato l’equilibrio fino alla metà del secondo quarto. Nel primo quarto i piacentini, che hanno sempre tenuto in pugno la gara, hanno chiuso avanti per 19-15, all’intervallo lungo sul 35-25. Il divario è poi cresciuto fino a ventuno punti nel terzo quarto (62-41) per salire a diciannove nel computo finale. Top scorers: Gherardo Sabatini (Assigeco) con 27 punti e Gianmarco Bertetti (Biella) con 15. Doppia doppia per Alessandro Morgillo (Biella) grazie a 13 punti e 10 rimbalzi.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 75-59

Desiderosa di smaltire la delusione per la sconfitta nella finale di “Coppa Italia” contro Udine, Cantù si è riscattata subito imponendo la sua legge al “Pala Banco Desio” alla cocapolista (con Udine) Giorgio Tesi Group Pistoia reduce a sua volta dalla clamorosa uscita al primo turno di “Coppa” contro Ravenna. Quarto successo di fila in campionato per il roster di coach Marco Sodini che regala lacrime ai toscani proprio come nella sfida d’andata. Saccaggi e compagni incamerano una sconfitta dopo quattro turni utili. Primo quarto in assoluto equilibrio grazie a diciannove punti per parte. Nel secondo i padroni di casa si sono leggermente alzati in quota per 36-32. Nel terzo il divario si è assottigliato con il roster brianzolo avanti per 53-45 fino al più sedici finale. Top scorers: Zack Bryant (Cantù) con 14 punti e Carl Wheatle (Pistoia) con 11, quest’ultimo in doppia doppia per avere conquistato anche undici rimbalzi e migliore realizzatore dei suoi per il secondo turno di fila.

2B CONTROL TRAPANI- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 78-70

Vendetta tremenda vendetta. Trapani restituisce a Treviglio la sconfitta subito all’andata per 70-68 al “Pala Facchetti”. Il roster della Trinacria rilancia quindi le sue quotazioni riscattando la sconfitta subita sul parquet dell’Urania Milano. Per Treviglio è il secondo stop di fila dopo quello casalingo contro Casale. La prima parte di gara è stata favorevole agli orobici avanti per 17-14 nel primo quarto e per 38-34 all’intervallo lungo. Poi i siciliani hanno saputo credere nelle loro possibilità e l’hanno ribaltata aggiudicandosi il terzo quarto con il punteggio di 60-52 e mantenendo anche nel finale otto punti di vantaggio. Top scorers: Marco Mollura (Trapani) 21 punti e Federico Miaschi (Treviglio) 22.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- BAKERY PIACENZA 68-81

Notte sempre più profonda per Orzinuovi che inciampa anche contro la matricola Bakery Piacenza, desiderosa di lasciarsi alle spalle una serie di tre passi falsi di fila. I bresciani sono sempre più isolati a fondo classifica. I piacentini di coach Federico Campanella salgono invece a quota quattordici e si prendono un po’ di respiro. Ospiti in costante controllo della gara con un primo quarto chiuso avanti per 17-14 e un secondo per 48-33. Orzinuovi ha tentato il riavvicinamento nel terzo ma la Bakery ha tenuto il più nove (56-65) fino al più tredici finale. Top scorers: Matic Rebec (Orzinuovi) con 20 punti e Nik Raivio (Bakery ) con 32, quest’ultimo in doppia doppia grazie anche a 11 rimbalzi. L’ex Urania Milano resta finora il solo giocatore della A2 in questo campionato a essere riuscito a regalarsi una tripla doppia nella sfida vinta dai suoi contro l’Acqua San Bernardo Cantù. Per Orzinuovi si tratta della seconda sconfitta con una piacentina nel giro di pochi giorni dopo il 79-117 sul parquet del “Pala Banca” contro l’Assigeco.

STAFF MANTOVA- INFODRIVE CAPO D’ORLANDO 92-86

Mantova ha la meglio al termine di una partita molto tirata per decidere la quale si sono resi necessari i tempi supplementari. I virgiliani riscattano lo stop contro Torino, i siciliani sono al loro sesto passo falso di fila. Padroni di casa avanti dopo il primo quarto per 20-17, poi Capo d’Orlando si è alzata in quota arrivando a condurre all’intervallo lungo per 32-47 e al terzo quarto per 58-66. Mantova, illuminata soprattutto da Stojanovic e Iannuzzi, è stata brava a crederci prima riacciuffando il pareggio a quota 82 negli ultimi dieci minuti, poi imponendosi di sei lunghezze all’overtime. Top scorers: Vojislav Stojanovic (Mantova) con 26 punti, per la seconda giornata di fila, e Nick King (Orlandina) con 21 anch’egli per il secondo turno consecutivo. Antonio Iannuzzi (Mantova) è andato in doppia doppia grazie a 18 punti e 11 rimbalzi.

NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO- APU OLD WILD WEST UDINE

La partita si giocherà mercoledì 23 marzo alle 20.30 al “Pala Energica Ferraris”

CLASSIFICA GIRONE VERDE

Apu Old Wild West e Giorgio Tesi Group Pistoia punti 34, Acqua San Bernardo Cantù 30, Gruppo Mascio Treviglio e Reale Mutua Torino 26, Novipiù JB Casale Monferrato 24, Assigeco Piacenza 22, Staff Mantova e 2B Control Trapani 20, Urania Milano 18, Bakery Piacenza 14, Infodrive Capo d’Orlando ed Edilnol Biella 12, Agribertocchi Orzinuovi 2.

GIRONE ROSSO

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- ORASI RAVENNA 88-84

Secondo stop di fila in campionato per il roster romagnolo che non è riuscito a smaltire la delusione dell’eliminazione dalla “Coppa Italia” in semifinale contro la regina Udine. Latina conferma la sua buona fase con la terza vittoria di fila in casa dopo quelle con San Severo e Forlì. Partita in bilico fino al termine. Nel primo quarto i pontini avevano creato una prateria di vantaggio imponendosi per 30-19. Ravenna si è rifatta nel secondo quarto contenendo lo svantaggio ma non riuscendo a impedire ai padroni di casa di concludere sul 47-40. Nel terzo quarto i romagnoli hanno ribaltato l’esito della contesa conducendo per 68-63. Latina, però, nei dieci minuti conclusivi si è rimessa in quota imponendosi con quattro lunghezze. Top scorers: Terry Henderson (Latina) con 22 punti e Davide Denegri (Ravenna) con 21 per la seconda giornata di fila.

ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- UMANA CHIUSI 73-77

Reduce dall’eliminazione immediata dalla “Coppa” contro Udine, Chiusi ritrova subito la via della vittoria andandosela a prendere contro una San Severo che non è riuscita a bissare il successo ottenuto contro l’OraSi Ravenna. Chiusi, invece, è al secondo successo di fila dopo quello ottenuto contro Nardò. I senesi hanno costruito il loro successo nel quarto conclusivo. Il primo si era concluso con venti punti per parte, poi i padroni di casa si sono alzati in quota sia nel secondo per 46-33 che nel terzo per 63-57- Nel quarto Musso e compagni, imponendosi con un parziale di 20-10, l’hanno fatta loro. Top scorers: Matteo Piccoli (San Severo) con 14 punti e Lester Medford (Chiusi) con 21.

LUX CHIETI BASKET- TEZENIS VERONA 72-82

Debutto amaro per l’ex tecnico di Bergamo Marco Calvani chiamato a sostituire sulla panchina della Lux Chieti l’esonerato Massimo Maffezzoli. I teatini hanno ceduto all’incontenibile Tezenis Verona che, dopo l’uscita di scena subitanea dalla “Coppa Italia” per mano di Cantù, si è riscattata allungando a undici vagoni il trenino delle sue vittorie di fila in campionato e consolidando il secondo posto a un solo punto dalla capolista Scafati approfittando anche del tonfo di Ravenna a Latina. Scaligeri sempre avanti, nel primo quarto per 23-19 e nel secondo per 47-37. Il divario si è allargato a più sedici grazie al 54-70 del terzo quarto per poi mantenersi a dieci lunghezze. Top scorers: Davide Meluzzi (Chieti) con 22 punti e Francesco Candussi (Verona) con 19.

TRAMEC CENTO- NEXT NARDO’ 77-74

Quarta vittoria per i ferraresi di coach Matteo Mecacci contro la matricola Nardò che sembra entrata in blackout con il terzo passo falso consecutivo. La partita è stata praticamente sempre in equilibrio con i ferraresi avanti per 21-20 nel primo quarto e 36-35 all’intervallo lungo. James e compagni hanno mantenuto le redini della gara sempre di un punto per 55-54 al termine del terzo quarto per poi elevarsi di tre incollature sugli avversari nel computo finale.Top scorers: Christian James (Cento) con 16 punti, e Andrea Amato (Nardò) con 19, per il terzo turno di fila.

TOP SECRET FERRARA- STELLA AZZURRA ROMA 77-68

Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Ferrara si lascia alle spalle la sconfitta nel derby contro Forlì condannando la Stella Azzurra alla sconfitta. I capitolini non riescono a dare continuità alla vittoria con Chieti. Estensi sempre in alta quota, romani sempre in bassa classifica. La squadra ospite si è alzata decisamente in quota a fine primo quarto concludendolo avanti per 13-25, poi Ferrara ha preso le redini della gara andando all’intervallo lungo avanti per 41-40 , poi allargando il fossato a undici lunghezze (61-50) nel terzo e tenendosi nove punti di margine nel computo finale. Top scorers: Demario Mayfield (Ferrara) con 23 punti e Paulius Dambrauskas (Stella Azzurra) con 18. Mayfield si è assicurato anche la doppia doppia aggiungendo ai 23 punti i 10 rimbalzi e sfiorando la tripla doppia con otto assist ed è stato top scorer dei suoi per il secondo turno di fila.

RISTOPRO FABRIANO- UNIEURO FORLI’ 77-87

Dopo la vittoria con Ferrara, Forlì si concede il bis contro il fanalino di coda Fabriano che è giunto alla settima sconfitta di fila. Marchigiani avanti nei primi tre quarti prima per 28-26, poi per 44-41 e infine per 64-59. Nell’ultimo quarto gli ospiti sono stati bravi a crederci sovvertendo l’esito della contesa e imponendosi con dieci punti di margine. Top scorers: Claudio Tommasini (Fabriano) con 17 punti e Kalin Lucas (Forlì) con 21.

ATLANTE EUROBASKET ROMA- GIVOVA SCAFATI

La partita si giocherà mercoledì 23 marzo alle 20 al “Pala Sport Guidonia Montecelio”.

CLASSIFICA GIRONE ROSSO

Givova Scafati punti 34, Tezenis Verona 33, OraSi Ravenna 30, Umana Chiusi 28, Top Secret Ferrara e Tramec Cento 26, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 22, UniEuro Forlì 20, Atlante Eurobasket Roma e Benacquista Assicurazioni Latina 18, Lux Chieti Basket 16, Next Nardò 14, Stella Azzurra Roma 12, Ristopro Fabriano 6.