basketball hoop in basketball court

RESOCONTO SECONDA GIORNATA SERIE A2

GIRONE VERDE

Bis per Cantù e Vanoli Cremona, esordio vincente in campionato di Treviglio, riscatti per Latina, Piacenza, Ferraroni Ju.Vi Cremona, Vediamo nel dettaglio quale sia stato l’esito del secondo atto del girone verde del campionato di A2.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- URANIA MILANO 93-91

Dopo lo stop dell’esordio contro Casale, i pontini si riscattano condannando l’Urania Milano alla seconda sconfitta di fila. La partita è stata tiratissima, tanto che per deciderne le sorti sono stati necessari i tempi supplementari. Padroni di casa avanti nel primo quarto per 21-17 e all’intervallo lungo per 44-40. I Wildcats non si sono persi d’animo, trascinati dall’ex Treviglio Giddy Potts e, ancora sotto per 63-55 alla mezz’ora, hanno impattato il match negli ultimi dieci minuti a quota 80. Nell’overtime Latina ha avuto ragione di un possesso. Top scorers: l’ex Treviglio Yancarlos Rodriguez (Latina) con 22 punti e un altro ex dei biancoblù Giddy Potts (Urania) con 33, già top scorer con Cantù. Per Latina Abdel Fall in doppia doppia con 14 punti e 15 rimbalzi, per l’Urania l’ex Bergamo Rei Pullazi con 10 punti e 12 rimbalzi.

FERRARONI JU.VI CREMONA- REALE MUTUA TORINO 86-81

Riscatto doveva essere e riscatto è stato. La Ferraroni Ju.Vi si riscatta nel modo migliore ottenendo sul parquet di casa una vittoria di prestigio contro Torino e riscattando la debacle contro Rieti. Gli ospiti hanno avuto in pugno la gara per mezz’ora cedendo nel finale. Vantaggio torinese alla fine del primo quarto per 15-24 e all’intervallo lungo per 33-46. La Ferraroni Ju.Vi è tornata sotto alla mezz’ora sul punteggio di 66-70 per poi prevalere di cinque lunghezze nell’ultimo quarto. Top scorers: Brayon Blake (Ferraroni) con 29 punti e l’ex Treviglio Simone Pepe (Torino) con 18. L’ex Cantù Trevon Allen è andato in doppia doppia con i cremonesi grazie a 24 punti e 13 rimbalzi.

MONCADA ENERGY AGRIGENTO- VANOLI BASKET CREMONA 66-73

Bis del roster di Demis Cavina che ha condannato i pur determinati girgentini alla seconda sconfitta e prima casalinga dopo il cappaò patito a Trapani nel turno inaugurale. Cremona non ha avuto vita facile contro Chiarastella e compagni che hanno ben interpretato il match. Il roster della città della valle dei templi ha tenuto in mano la gara nella prima parte imponendosi per 21-14 nel primo quarto e andando all’intervallo lungo sul punteggio di 35-32. Cremona non si è scomposta e ha ribaltato la situazione alla mezz’ora sul 50-55 per poi chiudere a più sei. Top scorers: Kevin Marfo (Agrigento) con 16 punti e l’ex Tortona Jalen Cannon per Cremona con 21.

E GAP STELLA AZZURRA ROMA- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 90-91

Dopo il turno di riposo della giornata inaugurale, il roster bergamasco ha debuttato nel modo migliore in campionato imponendosi al “Pala Veroli Coccia” di misura contro una Stella Azzurra al secondo stop di fila. Marcius e compagni hanno faticato non poco ad avere ragione dei padroni di casa che li hanno costretti ai supplementari. Treviglio padrona della gara fino alla mezz’ora con un primo quarto chiuso sul 31-17 a favore, un secondo sul 50-35 e un terzo sul 71-54. Il roster orobico è poi entrato in blackout nell’ultimo quarto favorendo il ritorno dei nerazzurri che si sono portati in parità a quota 79. Nei supplementari Treviglio ha rialzato leggermente la voce quanto basta per portare a casa i primi due punti della stagione. Top scorers: Roberto Rullo (Stella Azzurra) 25 punti

e Jason Clark e Aleksandar Marcius (Treviglio) con 20 punti, quest’ultimo anche in doppia doppia grazie a dieci rimbalzi.

ASSIGECO PIACENZA- NOVIPIU’ JB MONFERRATO BASKET 65-61

Piacenza ottiene il riscatto dallo stop contro la Vanoli della giornata inaugurale, Casale non bissa il successo ottenuto contro Latina. I monferrini hanno avuto in pugno la gara fino all’intervallo lungo con un primo quarto chiuso sul 14-17 a favore e un secondo sul 29-34. Nella seconda parte della contesa Piacenza ha rialzato la testa archiviando la mezz’ora di gara sul 52-44 e tenendo quattro lunghezze di vantaggio nel computo conclusivo. Top scorers: Davide Pascolo (Piacenza) con 22 punti e Lucio Redivo (Casale) con 14 come già la scorsa giornata. Gherardo Sabatini in doppia doppia per gli emiliani con 13 punti e 14 assist.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- KINERGIA RIETI 66-49

La compagine di coach Meo Sacchetti riserva ai reatini lo stesso trattamento riservato all’Urania Milano. Nikolic e compagni hanno mantenuto le redini della gara dall’inizio alla fine. Primo quarto chiuso dai canturini sul 17-13, intervallo lungo sul 31-24. Nel terzo quarto il vantaggio della squadra di casa è aumentato sul 46-34 fino al più diciassette finale. Top scorers: Stefan Nikolic (Cantù) 16 punti e Darryl Tucker (Rieti) con 14, già top scorer contro la Ferraroni Ju.Vi.

Ha riposato: 2 B CONTROL TRAPANI

CLASSIFICA

Cantù e Cremona 4, Trapani, Treviglio, Rieti, Piacenza, Casale Monferrato, Ju.Vi Cremona e Latina 2, Urania, Stella Azzurra e Agrigento 0, Torino -1.

GIRONE ROSSO

Bis di Cento, Forlì,Udine e Pistoia, riscatto Fortitudo, riscatti per Chieti e Mantova, Chiusi ancora sconfitta. Vediamo cosa è accaduto nel secondo turno del girone rosso.

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA- HDL NARDO’ 86-62

Dopo il cappaò di Cento all’esordio, i felsinei si riscattano infliggendo a Nardò la prima sconfitta del campionato. Primo quarto in perfetta parità a quota 21, poi la Fortitudo si è alzata in quota imponendosi per 43-32 all’intervallo lungo. Terzo quarto a favore dei padroni di casa per 67-52 fino al più ventiquattro finale. Top scorers: Marcus Thornton (Fortitudo) 16 punti e Miha Vasi (Nardò) con 18. Mitchell Poletti, per i leccesi, in doppia doppia con 17 punti e 12 rimbalzi.

APU OLD WILD WEST UDINE- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 7569

Bis dei friulani che condannano San Severo alla prima sconfitta della stagione. Esposito e compagni sono stati padroni della gara dall’inizio alla fine. L’equilibrio è regnato per i primi due quarti che i padroni di casa hanno chiuso avanti per 18-17 dopo dieci minuti e per 39-38 dopo venti. Udine ha poi dilagato nei due rimanenti quarti imponendosi per 61-51 alla mezz’ora e di sei lunghezze alla fine. Top scorers: Keshun Shemil (Udine) con 25 punti e ed Edward Lee Daniel (San Severo) con 17, anche in doppia doppia con dieci rimbalzi.

RIVIERA BANCA BASKET RIMINI- UNIEURO FORLI’ 79-84

Il derby romagnolo va ai forlivesi che bissano quindi il successo interno con Mantova. Rimini al secondo stop di fila. Gli ospiti hanno avuto la gara in pugno dall’alfa all’omega. Forlì ha chiuso il primo quarto sul 17-31 a favore e il secondo sul 36-46. Valentini e compagni hanno poi tenuto nove punti di margine al terzo quarto (60-69) per poi imporsi con cinque lunghezze di vantaggio.Top scorers: l’ex Cantù Jazz Johnson (Rimini) con 29 punti come già il turno precedente e Fabio Valentini (Forlì) con 22. Derek Ogbeide (Rimini) in doppia doppia con 14 punti e 10 rimbalzi.

STAFF MANTOVA- UEB GESTECO CIVIDALE 78-73

Riscatto trovato. Mantova ha ragione alla “Grana Padano Arena” della Gesteco Cividale che non bissa così il successo dell’esordio con Chieti. Gli ospiti si sono portati avanti alla fine del primo quarto per 17-21. Dal secondo in poi i virgiliani hanno messo la freccia concludendo all’intervallo lungo sul 39-38 a favore, poi il terzo ancora con un punto di vantaggio (53-52) fino al più cinque finale. Top scorers: l’ex Orzinuovi Anthony Miles (Mantova) con 21 punti e l’ex Rieti Dalton Pepper (Cividale) con 24. Leonardo Battistini, per gli ospiti, in doppia doppia con 14 punti e 10 rimbalzi.

UMANA CHIUSI- TRAMEC CENTO 55-67

Niente da fare per Chiusi che incassa il secondo stop di fila. Cento festeggia invece la seconda vittoria consecutiva dopo quella contro la Fortitudo Bologna. I ferraresi sono stati padroni della gara dall’inizio alla fine: primo quarto chiuso sul 12-21, intervallo lungo sul 29-36. I sette punti di vantaggio, per Archie e compagni, sono diventati diciassette alla mezz’ora (36-53) per restare dodici nel computo finale. Top scorers: Dylan Van Eyck (Chiusi) con 13 punti, e Giovanni Tomassini (Cento) con 24. Dominique Archie, top scorer dello scorso turno per il roster di coach Matteo Mecacci contro la Fortitudo, ha totalizzato una doppia doppia con 18 punti e 11 rimbalzi.

CAFFE’ MOKAMBO CHIETI- ORASI RAVENNA 81-59

Riscatto dei teatini, altra debacle per una Ravenna non ancora entrata nella stagione e orfana di punti in classifica. Romagnoli avanti per 17-11 nel primo quarto ma all’intervallo lungo i padroni di casa hanno ribaltato la situazione chiudendo i primi venti minuti sul 37-27 a favore. Sedici i punti di vantaggio al terzo quarto (56-40) cresciuti a ventidue nel computo finale. Top scorers: Darryl Jackson (Chieti, ex tra le altre di Bergamo) con 18 punti e Wendell Lewis (Ravenna) con 23, anche in doppia doppia con 15 rimbalzi. In doppia doppia ci è finito anche l’ex Treviglio Andrea Ancellotti per Chieti con 16 punti e 12 rimbalzi.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- TASSI GROUP FERRARA 73-51

Secondo acuto per Pistoia, secondo stop per Ferrara. Gli estensi hanno condotto il gioco nel primo quarto concludendolo sul 12-16. Pistoia, poi, ha ribaltato la situazione portandosi all’intervallo lungo in vantaggio per 34-22. Il terzo quarto ha visto ancora i toscani avanti per 52-39 fino al più ventidue finale. Top scorers: Jordon Varnado (Pistoia) con 17 punti, già top scorer nel match della prima giornata, e Luca Campani (Ferrara) con 16.

CLASSIFICA

Cento, Pistoia. Udine e Forlì punti 4, Fortitudo Bologna, Cividale, San Severo, Chieti, Mantova e Nardò 2, Rimini, Ravenna, Ferrara e Chiusi 0.