basketball hoop in basketball court

A2 FASE A OROLOGIO TERZA GIORNATA

Scafati si impone con Cantù, Ravenna ha la meglio su Treviglio. Nardò sconfigge la già retrocessa Orzinuovi. Chiusi prevale su Torino. Vediamo nei dettagli l’esito della terza giornata della fase a orologio. Udine strapazza Fabriano e conquista definitivamente il primo posto nel girone verde.

ATLANTE EUROBASKET ROMA- EDILNOL BIELLA 74-83

I lanieri, in trasferta, sembrano dare il meglio di loro stessi. La squadra di coach Andrea Zanchi, dopo essersi imposta a Latina, ha la meglio anche sull’ Atlante Eurobasket Roma e riscatta lo stop casalingo con Nardò mettendo prezioso fieno in cascina in chiave salvezza. I capitolini sono al primo stop e in attesa di recuperare il match contro la Staff Mantova. Padroni di casa avanti nel primo quarto per 20-18, poi Biella si è alzata nettamente in quota all’intervallo lungo chiudendo sul 37-48. I punti di vantaggio dei piemontesi sono rimasti undici anche nel terzo quarto (54-65) e sono poi scesi leggermente a nove. Top scorers: Jeffrey Carroll Jr (Atlante) con 19 punti e l’ex Ferrara Kenny Hasbrouck per Biella con 26.

STELLA AZZURRA ROMA- INFODRIVE CAPO D’ORLANDO 81-84

A secco di vittorie da tre gare, Capo d’Orlando si regala il primo squillo di tromba della fase a orologio. A finire al tappeto, per la seconda volta consecutiva dopo lo stop sul parquet dell’Urania, è la Stella Azzurra che vede sempre più i playout. La partita, molto tirata, si è decisa all’overtime. I primi tre quarti hanno sorriso al roster di coach Germano D’Arcangeli avanti per 20-16 nel primo quarto, 37-29 all’intervallo lungo e 54-44 nel terzo quarto. Gli ultimi dieci minuti Capo d’Orlando ha messo a segno un parziale di 27-17 imponendo agli avversari il pareggio e l’ha poi fatta sua all’overtime. Top scorers: Paulius Dambrauskas (Stella Azzurra) con 21 punti e Tevin Mack (Capo d’Orlando) con 19. Sandi Marcius (Stella Azzurra) si è garantito una doppia doppia con 19 punti e 10 rimbalzi.

GIVOVA SCAFATI- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 66-62

La vendetta è servita. Scafati supera in casa Cantù e si rifà della sconfitta subita dai brianzoli nelle semifinali di “Coppa Italia”. Per i campani è la seconda vittoria nella fase a orologio dopo quella, sempre sul parquet amico del “Pala Mangano”, con Pistoia, per Cantù la seconda sconfitta dopo lo stop con Fabriano. I padroni di casa sono stati in costante controllo della gara, conclusasi con un punteggio molto basso: primo quarto chiuso sul 10-8, secondo su un più ampio 28-20. Scafati ha allargato il fossato nel terzo periodo per 46-34 per poi contenere il ritorno canturino negli ultimi dieci minuti. Top scorers: Rotnei Clarke (Scafati) con 22 punti, per la seconda volta consecutiva, e Zack Bryant (Cantù) con 15. Edward Daniel in doppia doppia per i campani grazie a 10 punti e 15 rimbalzi.

NEXT NARDO’ – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 109-76

Dopo l’exploit di Biella, i leccesi mettono un altro buon mattone in direzione della salvezza sconfiggendo sul parquet amico la già retrocessa Orzinuovi che mastica amaro per la seconda volta consecutiva dopo lo stop casalingo con Verona. Thomas e compagni hanno tenuto la gara costantemente in pugno: primo quarto concluso sul 30-26, intervallo lungo avanti per 63-41. I ventidue punti di vantaggio dei pugliesi sono diventati venticinque nel terzo quarto (89-64) per poi diventare trentatrè nel computo finale. Top scorers: Quintrell Thomas (Nardò) con 25 punti e Matic Rebec (Orzinuovi) con 29, per la seconda giornata di fila. Per Nardò Jazzmarr Ferguson in doppia doppia con 17 punti e 11 assist.

UMANA CHIUSI- REALE MUTUA TORINO 83-76

La sconfitta con Cantù esigeva una pronta riscossa. Chiusi l’ha trovata imponendosi contro Torino e confermando il suo ruolo di matricola terribile. Per i senesi è la seconda vittoria nella fase a orologio e seconda casalinga dopo quella ai danni di Casale Monferrato. Torino, dal canto suo, subisce il secondo stop in tre gare. Chiusi ha archiviato i primi dieci minuti sul 21-17. All’intervallo lungo Torino ha imposto ai padroni di casa il pareggio a quota 36. Nel terzo quarto i padroni di casa si sono risollevati in quota sul 57-51 arrivando al computo finale con sette lunghezze di margine. Top scorers: Lester Medford (Chiusi) con 17 punti e Mirza Alibegovic (Torino) con 21, per la terza giornata di fila.

TOP SECRET FERRARA- NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO 78-72

Seconda vittoria in tre gare per gli estensi che riscattano la sconfitta con Pistoia. Casale Monferrato, invece, subisce la seconda battuta d’arresto dopo quella contro Chiusi e non dà continuità alla vittoria casalinga contro San Severo. Partita combattuta fino al termine con prevalenza a fasi alterne. Il primo quarto è stato appannaggio dei monferrini per 14-15, Ferrara è arrivata all’intervallo lungo avanti di due incollature ovvero 40-38. Nel terzo periodo ha sorriso ancora la compagine piemontese sul 57-58 ma il roster di coach Spiro Leka si è alzato definitivamente in quota negli ultimi dieci minuti. Top scorers: Federico Zampini (Ferrara) con 19 punti e Fabio Valentini (Casale) con 15, per la seconda giornata consecutiva.

TRAMEC CENTO- ASSIGECO PIACENZA 62-80

Il bis è servito. Dopo avere domato Latina in casa, l’Assigeco si concede il bis espugnando Cento. Per i ferraresi è il secondo stop di fila dopo quello con Treviglio. Partita molto combattuta con alterna prevalenza: Piacenza si è portata avanti nei primi dieci minuti sull’11-14, poi Cento ha chiuso all’intervallo lungo sul 39-28 a favore e nel terzo quarto ha mantenuto un solo punto di vantaggio sul 52-51. L’Assigeco è andata in accelerazione definitiva nel quarto conclusivo. Top scorers: Christian James (Cento) con 15 punti e Tommaso Guariglia (Piacenza) con 20.

UNIEURO FORLI’- STAFF MANTOVA 61-75

Secondo stop per i romagnoli dopo quello con Torino, Mantova riscatta la sconfitta dell’esordio in attesa di recuperare la sfida contro l’Atlante Eurobasket Roma. Il primo quarto si è chiuso in perfetta parità con sedici punti per parte. I virgiliani hanno chiuso all’intervallo lungo sul 32-38 a favore e sul 53-58 il terzo quarto. I cinque punti a loro favore sono poi diventati quattordici nel computo finale. Top scorers: l’ex Bergamo Rei Pullazi (Forli’) con 17 punti, anche in doppia doppia con dodici rimbalzi e Riccardo Cortese (Mantova) con 23.

ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- 2B CONTROL TRAPANI 79-71

Il fattore campo sta diventando il suo valore aggiunto. Dopo avere sconfitto l’Urania al “Pala Falcone Borsellino”, San Severo ha la meglio su Trapani e riscatta la sconfitta subita da Casale. I siciliani non riescono a bissare il successo con Chieti. Ospiti avanti nei primi dieci minuti per 18-17 e all’intervallo lungo per 33-35. San Severo ha avuto il merito di non scomporsi e si è portata avanti nel terzo periodo sul 53-50 allargando il fossato nel quarto conclusivo. Top scorers: Lorenzo Tortu (San Severo) con 21 punti e Sekou Aole Wiggs (Trapani) con 19.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- URANIA MILANO 112-100

Dopo due stop di fila, Latina ritrova il sorriso trascinata da un prolificissimo Veronesi. L’Urania Milano subisce la seconda sconfitta in tre gare dopo quella con San Severo e non bissa il successo interno contro la Stella Azzurra. Sfida dal punteggio alto fin dal primo quarto che i pontini hanno tenuto in pugno sul 29-22. All’intervallo lungo Fall e compagni sono arrivati sul più sedici (66-50). I sedici punti sono diventati ventidue e sono rimasti dodici nel quarto conclusivo. Top scorers: Giovanni Veronesi (Latina) con 40 punti e Aaron Thomas (Urania) con 16. L’ex Bergamo Davide Bozzetto (Latina) in doppia doppia con 14 punti e altrettanti rimbalzi.

LUX CHIETI- BAKERY PIACENZA 64-77

Dopo avere steso Fabriano, la Bakery si concede il bis portando preziosa acqua al mulino della sua salvezza. Per Chieti si tratta del secondo passo falso di fila dopo quello con Trapani. Il roster di coach Federico Campanella ha mantenuto il predominio della gara fin dal primo quarto concluso sul 12-18. All’intervallo lungo Czumbel e compagni hanno chiuso in vantaggio per 35-41. Nel terzo periodo Chieti è tornata sotto lasciando tra sé e i piacentini un solo possesso (53-55). Nell’ultimo la Bakery ha rimesso la freccia. Top scorers: Nemanja Dincic (Chieti) con 24 punti e Nik Raivio (Bakery) con 22, anche in doppia doppia con 14 rimbalzi.

RISTOPRO FABRIANO- APU OLD WILD WEST UDINE 58-82

L’orgoglio e la determinazione non le sono bastati. La già retrocessa Fabriano , dopo essere stata sconfitta dalla Bakery, paga dazio anche con la travolgente e ora definitiva regina del girone verde Udine al terzo successo in altrettante gare della fase a orologio. Friulani padroni della gara sin dall’avvio; nel primo quarto Antonutti e compagni hanno chiuso sul 17-26 e all’intervallo lungo sono arrivati a più ventiquattro (27-51). I ventiquattro punti di vantaggio sono divenuti ventisette nel terzo periodo (42-69) per ritornare a ventiquattro nel computo finale. Top scorers: Marco Santiangeli (Fabriano) 24 punti e Michele Antonutti (Udine) con 14.

TEZENIS VERONA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 74-46

Incontenibile Verona che mette altra acqua al mulino del suo tentativo di conquistare la massima serie. Gli scaligeri si impongono nettamente contro la Giorgio Tesi Group Pistoia che subisce la seconda sconfitta in tre gare dopo quella contro Scafati. Padroni di casa con la gara sottocontrollo fin dal primo quarto chiuso sul 21-14. All’intervallo lungo Anderson e compagni sono arrivati sul 41-30. Gli undici punti si sono mutati in 23 nel terzo periodo per diventare ventotto nel computo conclusivo. Top scorers: Karvel Anderson (Verona) con 16 punti e Daniel Utomi (Pistoia) con 14.

ORASI RAVENNA- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 99-91

Ravenna conquista la seconda vittoria in tre gare e riscatta la sconfitta contro Udine. Treviglio finisce invece al tappeto per la seconda volta in tre incontri non dando continuità alla vittoria con Cento. I padroni di casa hanno chiuso il primo quarto sul 27-23, Treviglio si è portata avanti all’intervallo lungo avanti per 49-50. Nel terzo periodo i bergamaschi hanno mantenuto il vantaggio sul 73-74 ma i romagnoli si sono rialzati in quota nel quarto finale. Top scorers: Lewis Sullivan (Ravenna) con 22 punti e Federico Miaschi (Treviglio) con 21. Brian Sacchetti (Treviglio) in doppia doppia con tredici punti e dieci rimbalzi.

CLASSIFICA GIRONE VERDE

Apu Old Wild West Udine punti 50, Acqua San Bernardo Cantù 44, Giorgio Tesi Group Pistoia 42, Gruppo Mascio Treviglio 34, Reale Mutua Treviglio e Assigeco Piacenza 32, Novipiù Jb Casale Monferrato 30, Staff Mantova e 2 B Control Trapani 26, Urania Milano ed Edilnol Biella 22, Bakery Piacenza 20, Infodrive Capo d’Orlando 16, Agribertocchi Orzinuovi 4.

CLASSIFICA GIRONE ROSSO

Givova Scafati punti 46, Tezenis Verona 45, Orasi Ravenna 40, Umana Chiusi e Top Secret Ferrara 36, Unieuro Forlì, Tramec Cento e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 30, Benacquista Assicurazioni Latina 26, Atlante Eurobasket Roma e Lux Chieti Basket 22, Next Nardò 18, Stella Azzurra Roma 14, Ristopro Fabriano 8.

Cristiano Comelli