basketball hoop in basketball court

SERIE A2 FASE A OROLOGIO QUARTA GIORNATA

Verdetti completati. La quarta e ultima giornata della fase a orologio è servita a sistemare i varii tasselli per quanto concerne le squadre ammesse ai playoff per cercare di spiccare il volo verso la Lba o costrette a disputare i playout per restare in categoria. Orzinuovi nel verde e Fabriano nel rosso hanno salutato con la partita conclusiva la serie A2 e ripartiranno per la prossima stagione dalla B. Vediamo cosa ha offerto la giornata che si è disputata sabato 30 aprile e domenica primo maggio.

APU OLD WILD WEST UDINE- TEZENIS VERONA 73-68

Il tanto atteso big match della giornata e quasi derby si è risolto a favore dei friulani che, già primi matematicamente nel loro girone, hanno messo la ciliegina sulla torta. Antonutti e compagni hanno infatti conquistato la quarta vittoria in altrettante gare della fase a orologio.Per gli scaligeri di coach Alessandro Ramagli, invece, si tratta della prima stecca. Le due compagini hanno conquistato il passaporto per i playoff che disputeranno entrambe nel tabellone oro. Avanti nel primo quarto per 20-17, Udine si è un po’ inceppata nel secondo favorendo il sorpasso ospite sul 28-34. Nel terzo quarto, però, il roster di coach Matteo Boniciolli ha ripreso le redini della gara con il punteggio di 53-45 fino al più quindici finale. Top scorers: Alessandro Cappelletti (Udine) con 16 punti e Karvel Anderson (Verona) con 15, per la seconda partita di fila.

NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO- UNIEURO FORLI’ 78-79

Forlì ha la meglio per un solo punto in un altro dei match d’alta quota offerti dalla quarta giornata. Ambedue sono ai playoff dove si misureranno nel tabellone argento con le rispettive avversarie. Per i monferrini è il terzo stop in quattro gare, per i romagnoli il rialzo della testa dopo lo stop interno contro Mantova. Casale ha condotto le danze per i primi tre quarti della gara concludendo sul 26-15 i primi dieci minuti, 48-35 all’intervallo lungo e 63-54 alla mezz’ora. Forlì ha avuto il merito di crederci fino in fondo e, con un parziale di 25-15 nell’ultimo quarto, l’ha fatta sua. Top scorers: Fabio Valentini (Casale) con 14 punti per la seconda giornata di fila e Riccardo Bolpin (Forlì) con 19. Doppia doppia tra i padroni di casa con Leonardo Okeke autore di 13 punti e 10 rimbalzi.

2B CONTROL TRAPANI- ATLANTE EUROBASKET ROMA 87-70

Atto finale della stagione per ambedue i sodalizi che, rispettivamente nel girone verde e nel rosso, ottengono la salvezza. Trapani chiude con il rammarico di avere sfiorato i playoff e incamera comunque la seconda vittoria interna della fase a orologio dopo quella contro Chieti. I capitolini archiviano invece la seconda fase del campionato con tre sconfitte su quattro gare. I siciliani hanno mantenuto il controllo della gara fin dall’avvio con un 27-14 alla fine del primo quarto e un 44-27 all’intervallo lungo. Alla fine del terzo quarto hanno chiuso sul 64-49 e hanno poi tracciato un fossato definitivo di diciassette punti. Top scorers: Vincenzo Guaiana (Trapani) con 13 punti e Scott Ulaneo (Atlante) con 16.

URANIA MILANO- LUX CHIETI 92-66

Ambedue già salve, le due squadre hanno archiviato la stagione con opposti segni. I Wildcats si sono congedati dal loro pubblico con la seconda vittoria interna dopo quella contro la Stella Azzurra riscattando così la sconfitta contro Latina. I teatini hanno chiuso con tre sconfitte su quattro gare. Il vantaggio dei padroni di casa è cresciuto nel corso della gara. Primo quarto a favore dei milanesi per 32-16, intervallo lungo sempre a loro appannaggio per 53-33. I venti punti si sono ridotti leggermente ovvero a diciassette nel terzo quarto (70-53) per poi diventare ventisei nel computo finale. Top scorers: Matteo Montano (Urania) 17 punti, anche in doppia doppia con undici assist e Deshawn Sims (Chieti) con 22. Per gli ospiti l’ex Bernareggio Kiril Tsetserukou ha ottenuto una doppia doppia grazie a 12 punti e 10 rimbalzi. Doppia doppia per l’Urania , oltrechè per Montano, anche per Paolo Paci grazie a 15 punti e 11 rimbalzi.

EDILNOL BIELLA- STELLA AZZURRA ROMA 83-67

Biella sicura di disputare anche la prossima stagione in A2, Stella Azzurra ai playout. La vittoria dei lanieri ha portato i capitolini di coach Germano D’Arcangeli a doversi sobbarcare il supplemento di campionato per cercare di tenere i piedi incollati alla categoria esattamente come era avvenuto alla fine della scorsa stagione. In quel caso Marcius e compagni conquistarono la salvezza avendo la meglio su San Severo, prima retrocessa e poi ripescata. Biella sempre padrona della contesa con un primo quarto archiviato sul 28-21. All’intervallo lungo il roster di coach Andrea Zanchi ha mantenuto la supremazia con il punteggio di 47-41. Nel terzo quarto i padroni di casa si sono alzati sul più quindici aggiungendo una tacca nel computo finale. Top scorers: l’ex Ferrara Kenny Hasbrouck (Biella) con 28 punti e Matteo Visintin (Stella Azzurra) con 14. Alessandro Morgillo in doppia doppia per i padroni di casa con 11 punti e 10 rimbalzi.

BAKERY PIACENZA- NEXT NARDO’ 63-78

Niente tris per la Bakery dopo le vittorie con Fabriano e Chieti, Nardò al terzo successo di fila. Le due squadre, però, dovranno disputare i playout per cercare di conservare la categoria. Il roster di coach Federico Campanella si è mantenuto in alta quota nel primo quarto chiuso sul 20-15. All’intervallo lungo Nardò ha invertito l’esito della contesa imponendosi per 41-27, poi si è alzata in quota ulteriormente sul più diciassette al terzo quarto (44-61) e ha tenuto in pugno la gara. Top scorers: Nik Raivio (Bakery) con 20 punti per la seconda giornata di fila e Andrea Amato (Nardò) con 26. Doppia doppia tra i padroni di casa con Riccardo Chinellato accreditato di 11 punti e 13 rimbalzi.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- GIVOVA SCAFATI 70-89

Poker. Espugnando il parquet della già retrocessa Agribertocchi Orzinuovi, Scafati si prepara nel modo migliore alla disputa dei playoff che la vedranno impegnata nel tabellone argento. Gli orceani di coach Massimo Bulleri si congedano dalla serie A2 dopo tre stagioni e con la soddisfazione di essersi guadagnata l’ammissione, lo scorso campionato, alla “Coppa Italia” tra le prime otto. Campani in costante controllo della gara con un primo quarto chiuso sul 32-22 e un intervallo lungo sul 51-45. Nel terzo quarto la Givova è decollata definitivamente con il punteggio di 54-74 fino al più diciannove finale. Top scorers: Andrea Renzi (Orzinuovi) con 16 punti e l’ex Udine Joseph Mobio (Scafati) con 33, anche in doppia doppia grazie a 13 rimbalzi. Per i playoff Scafati si avvarrà anche delle prestazioni dell’ex Vanoli Cremona, fresca di retrocessione in A2, David Cournooh.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ -ORASI RAVENNA 76-72

Chiusura in bellezza davanti al proprio pubblico. Cantù si aggiudica il secondo scontro interno della fase a orologio dopo quello con Chiusi, riscatta la sconfitta contro Scafati e si prepara a disputare i playoff nel tabellone argento. Lo stesso farà la sconfitta Ravenna che chiude la seconda fase con due vittorie e altrettante sconfitte. Cantù, che ha ritrovato Allen, in costante controllo della gara con un primo quarto chiuso sul 21-17 e un intervallo lungo sul 46-31. Il terzo quarto ha visto i brianzoli accrescere il vantaggio sul più diciotto (64-46), nell’ultimo Ravenna si è rifatta sotto ma non le è bastato per sovvertire l’esito della contesa a suo favore. Top scorers: Lorenzo Bucarelli (Cantù) 19 punti e Lewis Sullivan (Ravenna) con 16, anche in doppia doppia grazie a dodici rimbalzi e per la seconda giornata consecutiva miglior realizzatore dei suoi.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- UMANA CHIUSI 77-79

Il derby toscano tra i detentori della Supercoppa LNP e la matricola senese si è risolto a favore di quest’ultima per un solo possesso. Ambedue affronteranno ora i playoff nel tabellone oro. Pistoia ha ottenuto nella fase a orologio una sola vittoria, Chiusi ben tre. I senesi si tolgono così la loro seconda soddisfazione della stagione dopo l’approdo nella “Final Eight” di Coppa Italia. Chiusi ha archiviato la prima parte di gara in vantaggio con un 13-23 nei primi dieci minuti e un 31-40 all’intervallo lungo. Pistoia ha poi sovvertito l’esito della contesa nel terzo quarto con il punteggio di 56-54 ma Musso e compagni, con un parziale di 25-21, l’hanno rifatta loro. Top scorers: l’ex Cantù Jazz Johnson (Pistoia) con 19 punti e Lester Medford (Chiusi) con 23. Jeremiah Wilson in doppia doppia per gli ospiti con 18 punti e 14 rimbalzi.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- TOP SECRET FERRARA 79-82

Terza sconfitta in quattro gare per i vicedetentori della Supercoppa Lnp per i quali Ferrara si conferma una bestia nera. Li aveva infatti già eliminati durante i playoff della scorsa stagione. Ambedue le compagini accedono comunque ai playoff, Treviglio nel tabellone oro e Ferrara nell’argento. Estensi padroni della gara dall’alfa all’omega: il primo quarto si è chiuso sul 12-21, il secondo sul 35-43. Nel terzo l’ex di turno Pacher e compagni hanno mantenuto il più otto (58-66). Treviglio ha cercato di ritornare sotto negli ultimi dieci minuti ma non è bastato per sovvertire l’esito della contesa a suo beneficio. Top scorers: La Marshall Corbett (Treviglio) con 22 punti e Aj Pacher (Ferrara) con 30.

REALE MUTUA TORINO- TRAMEC CENTO 74-76

Bel colpo dei ferraresi sul parquet del “Pala Gianni Asti”. Ambedue le squadre si sono guadagnate la fase dei playoff, Cento nel tabellone oro, Torino nell’argento. La formazione di coach Matteo Mecacci riscatta così due sconfitte di fila. Il roster della città della Mole archivia invece la fase a orologio con una sola vittoria in quattro gare. Cento l’ha fatta sua negli ultimi dieci minuti. I padroni di casa, infatti, hanno chiuso il primo quarto avanti per 22-15, all’intervallo lungo in vantaggio per 38-37 con una decisa ripresa ospite e il terzo periodo sul 62-55. Cento non si è persa d’animo e, con un parziale di 21-12 a suo favore, l’ha fatta propria. Top scorers: Devon Scott (Torino) con 29 punti e Christian James (Cento) con 19 per il secondo turno di fila.

ASSIGECO PIACENZA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 81-71

Vince Piacenza, perde San Severo. Ambedue, però, conquistano la zona playoff. Se per gli emiliani non è una sorpresa, i pugliesi si trovano invece a festeggiare un traguardo che costituisce una totale inversione di tendenza rispetto alla disastrosa stagione scorsa in cui, retrocessi sul campo dopo la sconfitta ai playout contro la Stella Azzurra, furono ripescati. Piacenza se la giocherà nel tabellone argento, San Severo nell’oro. Il roster di coach Stefano Salieri chiude con il lusinghiero bottino di tre vittorie in quattro gare, San Severo, invece, con due vittorie interne con Urania e Trapani. Emiliani avanti nel primo quarto per 25-23, pugliesi in corsia di sorpasso all’intervallo lungo sul 43-44. Devoe e compagni, però, si sono rialzati in quota nel terzo quarto chiuso sul 62-57 per poi archiviare la sfida con dieci punti di vantaggio. Top scorers: Gabe Devoe (Assigeco) con 27 punti e Samuele Moretti (San Severo) con 17, anche in doppia doppia con 11 rimbalzi.

STAFF MANTOVA- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 93-86

Vittoria e playoff. Giornata di giubilo per la Staff Mantova che se la giocherà nel tabellone oro. Latina, invece, chiude al nono posto e si assicura la salvezza. Mantova sempre in alta quota per tutto l’arco della gara: primo quarto concluso sul 32-22, secondo sul 50-48 con un ritorno sotto dei pontini. Nel terzo quarto l’ex Treviglio Potts e compagni si sono rialzati in quota sul 74-65 fino al più tredici finale. Top scorers: Giddy Potts (Mantova) con 18 punti e Giovanni Veronesi (Latina) con 30. Da notare che quest’ultimo, nel terzo e quarto turno, ha messo a referto un totale di settanta punti con l’impressionante media di 35 a partita. Doppia doppia, tra i virgiliani, per Marco Laganà con 17 punti e 10 rimbalzi. Una doppia doppia anche per i pontini con i 20 punti e 12 rimbalzi di Todor Radonjic.

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO- RISTOPRO FABRIANO 102-73

Una vittoria che dà soddisfazione nel contingente. La vera battaglia, per Capo d’Orlando, comincia adesso con la sfida playout per assicurarsi la salvezza che la vedrà opposta alla Next Nardò. Fabriano saluta invece la A2 e ritorna, dopo una sola stagione di permanenza, in cadetteria.Per trovare i messinesi vincenti con oltre cento punti sull’avversaria bisogna ritornare alla quinta giornata di ritorno del campionato 2020-21 con un 103-99 colto in casa contro Biella. Orlandina in costante controllo della gara con un 29-22 al termine del primo quarto e un 53-42 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto il punteggio si è spostato sull’81-59 fino al più ventinove finale. Top scorers: Tevin Mack (Orlandina) con 24 punti, per la terza partita di fila e Claudio Tommasini (Fabriano) con 24.

CLASSIFICA FINALE GIRONE VERDE

Apu Old Wild West Udine punti 52, Acqua San Bernardo Cantù 46, Giorgio Tesi Group Pistoia 42, Assigeco Piacenza e Gruppo Mascio Treviglio 34, Reale Mutua Torino 32, Staff Mantova e Novipiù JB Casale Monferrato 30, 2B Control Trapani 28, Urania Milano ed Edilnol Biella 24, Bakery Piacenza 20, Infodrive Capo d’Orlando 18, Agribertocchi Orzinuovi 4.

Udine, Cantù, Pistoia, Piacenza, Treviglio, Torino, Mantova e Casale Monferrato ai playoff.

Bakery Piacenza e Infodrive Capo d’Orlando ai playout

Agribertocchi Orzinuovi retrocessa in serie B

CLASSIFICA FINALE GIRONE ROSSO

Givova Scafati punti 50, Tezenis Verona 45, Orasi Ravenna 40, Umana Chiusi e Top Secret Ferrara 38, Tramec Cento e UniEuro Forlì 32, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 30, Benacquista Assicurazioni Latina 26, Atlante Eurobasket Roma e Lux Chieti 22, Next Nardò 20, Stella Azzurra Roma 16, Ristopro Fabriano 8.

Scafati, Verona, Ravenna, Chiusi, Ferrara, Cento, Forlì e San Severo ai playoff.

Stella Azzurra Roma e Nardò ai playout.

Fabriano retrocessa in serie B.

PLAYOFF E PLAYOUT

I playoff si dividono in tabellone oro e argento , cominceranno il 7 maggio e si concluderanno il 18 incoronando le due compagini che sostituiranno in serie LBA le retrocesse Fortitudo Bologna e Vanoli Cremona. Si disputeranno al meglio delle cinque gare.

I playout partiranno l’8 maggio e si concluderanno il 24, anch’essi al meglio delle cinque gare. Le due vincitrici resteranno in serie A2, le due perdenti retrocederanno. Ecco il quadro completo.

PLAYOFF

TABELLONE ORO

Udine- San Severo

Chiusi- Treviglio

Pistoia- Cento

Verona- Mantova

TABELLONE ARGENTO

Scafati- Casale Monferrato

Assigeco Piacenza- Ferrara

Ravenna- Torino

Cantù- Forlì

PLAYOUT

Bakery Piacenza- Stella Azzurra Roma

Nardò- Capo d’Orlando