SERIE A2 RIEPILOGO 26A GIORNATA

Ultimo atto della stagione regolare. Ora la palla passa alla fase a orologio dove le squadre dei due gironi verde e rosso daranno vita per quattro giornate a sfide incrociate che determineranno i playoff, i playout e le retrocessioni. Udine riscatta la sconfitta di Cantù che a sua volta chiude in bellezza imponendosi su Treviglio. All’Assigeco il derby piacentino contro la Bakery. Nel girone rosso Fabriano retrocede in cadetteria, successo di Ravenna nel derby con Forlì. Verona si impone sul parquet di Ferrara. Vediamo nei dettagli.

GIRONE VERDE

REALE MUTUA TORINO -NOVI PIU’ JB CASALE MONFERRATO 96-73

La delusione per la sconfitta di Treviglio è alle spalle. Torino si impone nel derby contro Casale Monferrato e conclude al quinto posto la stagione regolare precedendo proprio i monferrini con trenta punti contro ventotto in classifica. Se per la squadra della città della mole il piazzamento risulta un po’ deludente rispetto alle attese e rispetto alla scorsa stagione culminata nella conquista della finale per l’accesso alla serie A poi persa contro Tortona, per quella di coach Andrea Valentini , invece, si può considerare lusinghiero e aggiungersi alla conquista di un posto nella “Final Eight” di Coppa Italia ottenuta nel 2022. Casale avanti nei primi due quarti prima per 20-26 e poi per 40-49. Torino ha avuto il merito di crederci portando la partita in parità a quota 66 alla mezz’ora e poi imponendosi nettamente nell’ultimo per 30-7. Top scorers: Devon Scott (Torino) con 26 punti e Fabio Valentini (Casale) con 14. Scott non ha ottenuto la doppia né la tripla doppia ma si è rivelato il migliore dei suoi anche per rimbalzi (9) e assist (6). Nella prima giornata della fase a orologio Torino se la vedrà con Ravenna e Casale con Chiusi.

EDILNOL BIELLA- URANIA MILANO 92-86

Seconda vittoria casalinga di fila per i lanieri di coach Andrea Zanchi che hanno la meglio sull’Urania Milano. Quest’ultima non è così riuscita a bissare la vittoria impresa contro Cantù. Undicesimo posto per i piemontesi, decimo per i Wildcats alla fine della stagione regolare. Ambedue sono chiamate quindi a rialzare la testa nel corso della fase a orologio. Padroni di casa in costante controllo della gara con un primo quarto chiuso per 18-15 e un secondo per 46-30. L’Urania si è leggermente riavvicinata nel terzo quarto chiuso dai lanieri avanti per 63-52 ma, nell’ultimo, la partita è rimasta nelle mani di Davis e compagni. Top scorers: Steven Davis (Biella) con 37 punti e Stefano Bossi (Urania) con 22. Per Davis è il terzo turno di fila da top scorer biellese. Impresa nelle file di Biella per l’ex Ferrara Kenny Hasbrouck che ha ottenuto una tripla doppia con 15 punti, dieci rimbalzi e altrettanti assist. Un’impresa che, in questo campionato, è finora riuscita soltanto a Nik Raivio della Bakery (peraltro ex Urania). Nella prima giornata della fase a orologio Urania farà visita a San Severo e Biella a Latina.

BAKERY PIACENZA- ASSIGECO PIACENZA 65-76

Spettacolo prometteva e spettacolo ha dato. Come già nella gara d’andata al “Pala Banca”, l’Assigeco mette le mani sul derby piacentino contro la Bakery. Gli ospiti hanno sempre tenuto il controllo della gara con una Bakery di coach Federico Campanella che, un po’ sottotono nei primi due quarti, ha poi cercato con il cuore e la determinazione di risalire la china contenendo il passivo finale in modo consistente. L’Assigeco chiude al settimo posto e aspira ai playoff, la Bakery al sedicesimo ed è a caccia di una tranquilla salvezza che le permetta di affrontare la seconda stagione consecutiva in serie A2. Assigeco avanti per 24-15 nel primo quarto e con un netto 45-26 all’intervallo lungo. La Bakery è riuscita nel terzo quarto a ridurre leggermente lo svantaggio e nel quarto a contenerlo a undici lunghezze. Top scorers: Nik Raivio (Bakery) 21 punti e Gabe Devoe (Assigeco) con 25. Ambedue sono stati migliori realizzatori dei rispettivi roster per il secondo turno di fila. Una doppia doppia nelle file dell’Assigeco per Tommaso Guariglia con quattordici punti e dodici rimbalzi. Assigeco se la vedrà con Ferrara, la Bakery con l’Atlante Eurobasket Roma.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- STAFF MANTOVA 96-63

Dopo Orzinuovi, Mantova. A mettere sotto le compagini lombarde Pistoia, detentrice della Supercoppa LNP 2021, ci ha preso gusto. La vittoria contro una Staff Mantova al terzo stop nelle ultime quattro gare consente agli uomini di coach Nicola Brienza di concludere la regular season al terzo posto dietro Udine e Cantù. Mantova partirà nella fase a orologio dall’ottavo posto detenuto in condominio con Trapani. Pistoia avanti fin dall’inizio con un equilibrio durato soltanto fino al termine del primo quarto concluso sul 20-18. Poi i toscani hanno ampliato il divario giungendo all’intervallo lungo avanti per 39-30 e rendendosi imprendibili nel terzo (73-43) e nel quarto dove hanno tracciato un solco di trentatrè lunghezze. Top scorers: Jonaas Riismaa (Pistoia) con 21 punti e Antonio Iannuzzi (Mantova) con 14. Pistoia con Scafati e Mantova con Cento nel primo turno della fase a orologio.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 78-70

Centro al terzo tentativo. Dopo esserne stata sconfitta sia in Supercoppa sia nella sfida d’andata di campionato, Cantù è riuscita ad avere la meglio su Treviglio e ha concluso al secondo posto alle spalle di Udine confermando tutte le sue velleità di immediato ritorno in quella massima serie cestistica che le compete per storia e blasone. Nonostante il decimo stop stagionale, Treviglio si è anch’essa confermata una delle senatrici del campionato concludendo al quarto posto. Cantù ha fatto la voce grossa fin dall’inizio imponendosi per 22-18 alla fine del primo quarto e giungendo all’intervallo lungo avanti con un netto 48-28. Bucarelli e compagni hanno poi chiuso il terzo periodo in vantaggio per 63-47 e hanno mantenuto otto lunghezze di vantaggio. Top scorers: Trevon Allen (Cantù) con 31 punti, per la seconda partita di fila dopo quella di Udine, e l’ex Forlì Yancarlos Rodriguez (Treviglio) con 16. Jordan Bayehe in doppia doppia per i padroni di casa con 14 punti e dieci rimbalzi. Cantù sfiderà Fabriano e Treviglio Verona.

APU OLD WILD WEST UDINE- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 104-47

Desiderosa di vendicare il primo stop interno stagionale contro Cantù, Udine si è ampiamente rifatta confermando il suo primato in classifica grazie a una netta vittoria contro l’ormai retrocessa Orzinuovi. Il punteggio direbbe già di per sé tutto. Udine ha chiuso il primo quarto già avanti di diciotto lunghezze ovvero 28-10 per poi allungare sul più trentatrè all’intervallo lungo (60-27), sul più quarantuno al terzo quarto (81-40) e incrementare fino a cinquantasette punti il divario in campo. Top scorers: Vittorio Nobile (Udine) 15 punti e Matic Rebec (Orzinuovi) 14. Udine affronterà Nardò, Orzinuovi la Stella Azzurra Roma.

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO -2B CONTROL TRAPANI 74-76

Il derby di Trinacria sorride a Trapani che riscatta la sconfitta subita contro la capolista Udine. Orlandina impegnata ora , dopo una stagione regolare non esaltante conclusa con il penultimo posto a 14 punti, a cercare di raddrizzare la barca per evitare di disputare i playout. La partita ha sempre viaggiato sul filo dell’equilibrio: Trapani avanti per 27-24 al primo quarto, Capo d’Orlando per 46-41 all’intervallo lungo. Il terzo quarto ha consegnato un verdetto di parità a quota 59 e a decidere tutto, per un solo possesso, è stato l’ultimo. Top scorers: Tevin Mack (Capo d’Orlando) con 17 punti e l’ex di turno Celis Taflaj per Trapani con 22 per il secondo turno di fila. Trapani dovrà affrontare Forlì e Capo d’Orlando Chieti.

CLASSIFICA GIRONE VERDE A FINE STAGIONE REGOLARE

Apu Old Wild West Udine punti 44, Acqua San Bernardo Cantù 42, Giorgio Tesi Group Pistoia 40, Gruppo Mascio Treviglio 32, Reale Mutua Torino 30, Novipiù Casale Monferrato e Assigeco Piacenza 28, Staff Mantova e 2B Control Trapani 24, Urania Milano 20, Edilnol Biella 18, Bakery Piacenza 16, Infodrive Capo d’Orlando 14, Agribertocchi Orzinuovi 4.

GIRONE ROSSO

GIVOVA SCAFATI- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 75-61

La ventunesima vittoria in ventisei gare vale a Scafati la conferma del primo posto nel girone rosso. A finire al tappeto, dopo sei vittorie di fila, è stata una comunque discreta Latina nona alla fine della regular season. Scafati avanti fin dall’inizio con un primo quarto archiviato sul 18-10 e un secondo sul 39-21. Nel terzo quarto il vantaggio dei campani si è fatto più consistente arrivanto a ventuno punti (59-38) mantenendosi su quattordici lunghezze nel computo finale. Top scorers: Edward Daniel (Scafati) con 14 punti e Aristide Mouaha (Latina) con 16. Scafati contro Pistoia e Latina contro Biella al debutto della fase a orologio.

UNIEURO FORLI’-ORASI RAVENNA 81-83

Il derby romagnolo sorride alla compagine di coach Alessandro Lotesoriere. Forlì perde un’imbattibilità che durava da sei turni, Tilghman e compagni riscattano invece lo stop contro Scafati. Ravenna chiude al terzo posto dietro Scafati e Verona, Forlì al settimo. Ravenna sembrava tenere saldamente le redini della gara nei primi due quarti chiusi avanti , rispettivamente, per 29-16 e 45-37. Forlì, però, è riuscita a invertire la rotta imponendosi alla fine del terzo per 64-60 ma poi subendo nuovamente il ritorno ospite. Top scorers: Jacopo Giachetti (Forlì) con 25 punti e Austin Tilghman (Ravenna) con 19, quest’ultimo per il secondo turno di fila. Forlì contro Trapani e Ravenna contro Torino all’inaugurazione della fase a orologio.

STELLA AZZURRA ROMA- ATLANTE EUROBASKET ROMA 76-66

Chiusura in bellezza di una stagione regolare tormentata. La Stella Azzurra riesce ad avere la meglio sull’Atlante Eurobasket nel derby capitolino. Per il roster di coach Damiano Pilot si tratta del terzo passo falso di fila. Ospiti avanti nel primo quarto per 28-17, poi la Stella Azzurra si è alzata definitivamente in quota prima per 39-37 all’intervallo lungo, poi per 58-56 nel terzo quarto e infine allargando a dieci lunghezze il suo divario. Top scorers: Matteo Visintin (Stella Azzurra) 18 punti e Lorenzo Baldasso (Atlante) 23. Sandi Marcius per la Stella Azzurra in doppia doppia con 14 punti e 15 rimbalzi, Kyndall Hill in doppia doppia per gli ospiti con 11 punti e altrettanti rimbalzi. Eurobasket contro Bakery e Stella Azzurra contro Orzinuovi i prossimi impegni delle due compagini.

ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO – NEXT NARDO’ 8677

Il derby tutto pugliese tra foggiani e leccesi sorride ai primi. San Severo manda al macero lo stop sul parquet di Chieti e chiude all’ottavo posto con ventisei punti, Nardò incamera il sesto stop di fila e archivia la stagione regolare con il tredicesimo posto. Ora, per i leccesi, si tratterà di mettersi di buzzo buono per evitare i playout. Padroni di casa avanti dopo dieci minuti per 26-13 , poi Nardò ha risalito la china e contenuto a quattro le lunghezze di ritardo all’intervallo lungo (37-33). Il terzo periodo si è addirittura chiuso in parità a quota 57 e decisivo è stato l’ultimo. Top scorers: Dalton Pepper (San Severo) con 24 punti e Jazzmarr Ferguson (Nardò) con 21. Quintrell Thomas, per gli ospiti, ha ottenuto una doppia doppia con 15 punti e 12 rimbalzi. San Severo contro l’Urania Milano e Nardò con la difficilissima sfida contro Udine leader del girone verde.

RISTOPRO FABRIANO – LUX CHIETI BASKET 66-87

Dopo avere sconfitto San Severo, Chieti si concede il bis dando un altro po’ di respiro alla sua classifica che dice, a fine stagione regolare, undicesimo posto. Marchigiani ultimi e retrocessi ormai in cadetteria. Teatini in costante controllo della gara con un primo quarto chiuso sul 13-23 e un secondo sul 38-44. Nel terzo il divario è rimasto di dieci punti a favore degli ospiti (55-65) e nel quarto si è ampliato fino a ventuno lunghezze. Top scorers: Roberto Marulli (Fabriano) 17 punti e Cameron Jackson (Chieti) 22, anche in doppia doppia grazie a tredici rimbalzi. Chieti con Capo D’Orlando e Fabriano con Cantù.

UMANA CHIUSI- TRAMEC CENTO 90-77

Chiusura in pompa magna per il roster senese che bissa la vittoria ottenuta sul parquet dell’Atlante Eurobasket e chiude la stagione regolare con un ottimo quarto posto considerando che si tratta di una matricola per di più in grado di conquistare un tassello nella “Final Eight”della Coppa Italia svoltasi quest’anno. Cento subisce dal canto suo la terza sconfitta di fila ma chiude con un buon sesto posto la prima parte del campionato. Padroni di casa ampiamente avanti fin dall’avvio con i primi dieci minuti sul 25-14 e l’intervallo lungo sul 48-38. Più sei è stato il divario del terzo quarto (65-58) divenuto più tredici nel computo finale. Top scorers: Luca Pollone (Chiusi) con 24 punti e Yankiel Moreno (Cento) con 19. Chiusi contro Casale e Cento contro Mantova.

TOP SECRET FERRARA- TEZENIS VERONA 77-80

Gli scaligeri espugnano la “Giuseppe Bondi Arena” e si garantiscono il secondo posto alle spalle di Scafati che hanno battuto peraltro nella sfida di recupero al “Pala Mangano”. Per Ferrara si arresta una serie utile di quattro vittorie di fila. Gli estensi di coach Spiro Leka chiudono comunque la stagione regolare al quinto posto confermandosi una delle senatrici del girone. Verona avanti per 24-17 alla fine del primo quarto, all’intervallo lungo è regnata la parità con 40 punti per parte. Nel terzo quarto gli scaligeri si sono alzati in quota di un possesso (55-57) chiudendo la gara con un più tre. Top scorers: Aj Pacher (Ferrara) 19 punti per il secondo turno di fila e Karvel Anderson (Verona) con 13. Ferrara sfiderà Piacenza e Verona Treviglio.

CLASSIFICA GIRONE ROSSO A FINE STAGIONE REGOLARE

Givova Scafati punti 42, Tezenis Verona 39, Orasi Ravenna 36, Umana Chiusi e Top Secret Ferrara 32, Tramec Cento e UniEuro Forlì 28, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 26, Benacquista Assicurazioni Latina 24, Atlante Eurobasket Roma e Lux Chieti 20, Stella Azzurra Roma e Next Nardò 14, Ristopro Fabriano 6.