SEMIFINALI PLAYOFF A2 PRIMA TRANCHE

Il fattore campo ha tenuto. E così le quattro squadre che si sono ritrovate a disputare le prime due gare di semifinale playoff hanno messo tra loro e quelle ospiti due tacche aggiudicandosele entrambe. Nel tabellone oro Verona è avanti su Pistoia e Udine su Chiusi, nell’argento Cantù lo è su Ravenna e Scafati su Piacenza. Vediamo nel dettaglio come è andata.

TEZENIS VERONA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 2-0

GARA UNO 65-63

Verona ha la meglio non senza difficoltà, come era già avvenuto nella fase a orologio, su una Pistoia che l’ha messa alle corde per tre quarti illuminata soprattutto dall’ex Cantù Jazz Johnson. A dare l’accelerazione decisiva agli scaligeri è stato Francesco Candussi, autore di preziosissime triple negli ultimi dieci minuti. I toscani si sono portati in vantaggio nel primo quarto con il punteggio di 7-13 e lo hanno mantenuto all’intervallo lungo (19-29) e alla mezz’ora (37-48). Verona, però, negli ultimi dieci minuti ha capovolto la situazione. Top scorers: Francesco Candussi (Verona) con 17 punti e Jazz Johnson (Pistoia) con 16. L’ex Orlandina Xavier Johnson per Verona è andato in doppia doppia grazie a 15 punti e altrettanti rimbalzi.

GARA DUE 84-76

Anche in questo caso i padroni di casa hanno avuto la meglio ma con un punteggio più largo. E il 2-0 consente loro di recarsi in terra toscana in condizioni di deciso vantaggio. Questa volta Anderson e compagni hanno tenuto le redini della gara dall’inizio: primo quarto concluso sul 26-17, all’intervallo lungo il vantaggio è rimasto di nove lunghezze sia pure rifinito nel punteggio (47-38). Verona ha tenuto nella seconda parte di gara un divario a favore di otto punti: 63-55 alla mezz’ora e 84-76 alla fine. Top scorers: Karvel Anderson (Verona) con 21 punti e Jazz Johnson (Pistoia) con 23 per la seconda gara di fila.

APU OLD WILD WEST UDINE- UMANA CHIUSI 2-0

GARA UNO 69-53

Come già nella “Final Eight” di Coppa Italia, Udine si rivela la bestia nera dei senesi e li sconfigge in gara uno. Gli ospiti hanno concluso il primo quarto avanti di un punto ovvero 16-17, Udine ha però invertito l’esito della contesa dal secondo quarto che ha archiviato con il punteggio di 39-31 e ha incrementato poi il vantaggio alla mezz’ora (56-43) fino al più sedici finale. Top scorers: Brandon Walters (Udine) con 17 punti, anche in doppia doppia con dieci rimbalzi e Jeremiah Wilson (Chiusi) con 15.

GARA DUE 72-70

Non senza fatica, il roster di coach Matteo Boniciolli fa sua anche gara due ponendosi le premesse per guadagnare la finale già dalla prima sfida di ritorno in programma al “Pala Pania”. Chiusi sembrava sul punto di vincerla essendo stata padrona della gara per tre quarti con un primo chiuso sul 15-21, un secondo sul 38-43 e un terzo sul 55-62. Udine ha avuto però il merito di crederci fino al termine e ha messo nel computo finale un possesso tra sé e gli avversari. Top scorers: Alessandro Cappelletti (Udine) con 18 punti e Bernardo Musso (Chiusi) con 20. Nelle file dei friulani, per la seconda gara di fila, Brandon Walters è arrivato in doppia doppia grazie a 11 punti e 13 rimbalzi.

TABELLONE ARGENTO

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- ORASI RAVENNA 2-0

GARA UNO 71-68

Vittoria non semplice per i canturini di coach Marco Sodini che riservano comunque ai romagnoli lo stesso trattamento della sfida della fase a orologio. Primo quarto all’insegna dell’equilibrio con ventuno punti per parte, Ravenna si è poi portata all’intervallo lungo avanti per 37-40. La seconda parte di gara è stata appannaggio di Cantù che si è imposta alla mezz’ora per 59-52 fino al più tre finale. Top scorers: Francesco Stefanelli (Cantù) con 14 punti e Davide Denegri (Ravenna) con 17.

GARA DUE 79-69

Da Ros e compagni hanno la meglio anche nel secondo incontro chiuso con un margine più ampio di quello che lo aveva preceduto. Avanti per 22-17 dopo i primi dieci minuti, i canturini si sono fatti superare all’intervallo lungo dove Ravenna ha chiuso in vantaggio per 37-38. Nel terzo quarto Cantù ha tracciato un solco di sette punti (59-52) diventati dieci nel computo finale. Top scorers: Matteo Da Ros (Cantù) con 16 punti e Daniele Cinciarini (Ravenna) con 17.

GIVOVA SCAFATI- ASSIGECO PIACENZA 2-0

GARA UNO 79-69

I campani portano a casa la prima gara imponendosi di dieci punti e mantenendo il comando delle operazioni dall’inizio alla fine. Primo quarto con Rossato e compagni avanti per 20-16, secondo quarto sul 40-30. Il divario tra padroni di casa ed emiliani è cresciuto nel terzo quarto (67-45) per rimanere di dieci punti nel computo finale. Top scorers: Diego Monaldi (Scafati) 14 punti e Gabe Devoe con 13.

GARA DUE 77-74

Vince ancora Scafati con una partita più combatuta della precedente. Campani avanti nel primo quarto per 26-20, Piacenza ha ribaltato l’esito della contesa all’intervallo lungo imponendosi per 41-43 e mantenendo il vantaggio nel terzo quarto per 54-57. Scafati ha dato l’accelerazione decisiva negli ultimi dieci minuti prevalendo per un possesso pieno. Top scorers: Diego Monaldi (Scafati) con 11 punti , per la seconda gara di fila, e Davide Pascolo con 20. Edward Daniel (Scafati) in doppia doppia con 11 punti e 10 rimbalzi.