Avere un Pacher e un D’Almeida in forma smagliante non è stato sufficiente. La Bcc Treviglio esce dal parquet del “PalaBianchini” con una sconfitta per 57-80 contro la Benacquista Assicurazioni Latina. Per la compagine di Adriano Vertemati si tratta del terzo stop stagionale che la lascia a otto punti in classifica con una partita da recuperare contro la M Rinnovabili Agrigento. I pontini, dal canto loro, si confermano fortezza inespugnabile davanti al pubblico di casa cogliendo la quarta vittoria stagionale interna. A premiare la Benacquista, ora seconda con dieci punti con Reale Mutua Torino ed Edilnol Biella e a due punti dalla capolista Novipiù Casale Monferrato, è stata la maggiore precisione che le ha permesso di non concedere alcuno dei quattro quarti giocati e di chiuderli sempre a proprio favore.

PRIMO QUARTO – Musso, Pepper e Ancellotti fanno subito capire che Latina  non ha alcuna intenzione di fare sconti e il loro ruggito porta i padroni di casa in largo vantaggio per 13-4 dopo una manciata di minuti. La reazione di Treviglio è affidata a D’Almeida ma il primo quarto va in archivio con Latina avanti per 19-8.

SECONDO QUARTO – Vertemati perde Borra per infortunio, la Benacquista sospinta soprattutto da Pepper si porta sul 28-10. I pontini fanno la voce grossa anche al capitolo rimbalzi e questo consente loro non solo di neutralizzare l’insidia trevigliese sottocanestro ma anche di prendere ulteriormente il largo portando il punteggio sul 40-20. Treviglio ha ancora una volta in D’Almeida l’uomo che abbozza la riscossa e grazie anche a un acuto di Reati a fil di sirena si rifà  sotto ma la situazione si mantiene sul 40-27 per i pontini .

TERZO QUARTO –   Treviglio autografa il riscatto con le firme di Pacher e Ivanov e il parziale si fa meno pesante per gli ospiti: 34-40. Latina, però, non resta a guardare e con Pepper e Ancellotti realizza un nuovo allungo e alla conclusione del penultimo quarto i pontini sono ancora avanti per 66-50.

ULTIMO QUARTO – La Bcc perde un numero impressionante di palle e Latina trova un’autostrada davanti a sè, colpendo soprattutto con Di Pizzo che la porta avanti per 72-55. Gli ospiti non riescono a proporre una controffensiva efficace e la partita tramonta con la Benacquista vittoriosa per 80-57.

MAN OF THE MATCH

Andrea Ancellotti è l’uomo cui, nella partita in questione, Latina deve erigere un monumento, ottimo score finale per lui con ben 20 punti e primazia sui rimbalzi in senso assoluto.

MAGIC MOMENT

Nel quarto conclusivo la Bcc perde ben venti palle in serie e, già sotto pesantemente,  agevola non poco il compito a Latina per cercare di portarla a casa come poi effettivamente farà.

 

NUMBERS

Tiri liberi: Benacquista Ass. Latina: 11 su 13, Bcc Treviglio 10 su 15.

Rimbalzi: Benacquista Ass. Latina 33 e 10 di Ancellotti, Bcc Treviglio 25 e 7 di D’Almeida.

Assist: Benacquista Ass. Latina 12 e 4 di Bolpin, Bcc Treviglio 13 e 3 di Caroti.

 

TABELLINO

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Pepper 21, Ancellotti 20, Di Pizzo 10 ,Bolpin 9, Musso 6, Mc  Gaughey  5, Cassese 5, Romeo 2, Raucci 2, Di Prospero 0.  Coach: Franco Gramenzi.

BCC TREVIGLIO: Pacher 13, D’Almeida 13, Ivanov 10, Reati 10, Caroti 9, Palumbo 2, Borra 0, Taddeo 0, Manenti 0, Nani 0. Coach: Adriano Vertemati.