TREVIGLIO- Il bis è servito, ma stavolta è stata un po’ più dura. Per avere ragione della Top Secret Ferrara, infatti, alla Bcc Treviglio di coach Mauro Zambelli sono serviti i tempi supplementari. Il primo tempo ha sorriso agli estensi, poi i biancoblù si sono alzati in quota fino a imporre il pareggio agli avversari nell’ultimo quarto. Poi Treviglio ha avuto il definitivo decollo nell’overtime.

PRIMO QUARTO – La Bcc Treviglio scenda ancora in campo orfana dell’infortunato Borra. Ferrara mette subito la marcia veloce e con l’ex di turno Pacher si porta avanti per 7-2, Nikolic però ripristina la parità a quota sette. Nè basta il botta e risposta tra Baldassarre e Lupusor per far sì che il pareggio abbandoni il pitturato. Ferrara si alza leggermente in quota con Panni dalla lunetta e chiude il primo quarto avanti per 15-13.

SECONDO QUARTO – Lupusor firma una serie impressionante di canestri e Treviglio si alza sul più cinque: 22-17. Zambelli si prende il tecnico protestando un po’ troppo, Fantoni e Pacher rimettono la squadra di Spiro Leka in sorpasso. Vencato affonda ancora la lama, l’ex M Rinnovabili Agrigento Pepe gli risponde in un amen. I tiri liberi del nazionale svizzero Baldassarre e di Pacher, però, tengono Ferrara avanti all’intervallo lungo per 36-33.

TERZO QUARTO – Baldassarre allunga, Nikolic tiene contenuto il divario di Treviglio. Bertone e Pacher colpiscono e Zambelli chiama il timeout per ragionarci sopra con i suoi. Frazier infila un treno di punti con cinque vagoni e la parità è ristabilita, poi fa mettere ai padroni di casa la freccia di sorpasso: 52-50 a dieci minuti dal termine della contesa

ULTIMO QUARTO – Bertone e Fantoni fanno andare di nuovo Ferrara in orbita ma Nikolic e Pepe rimettono la sfida in parità a quota 59. Nikolic sigla il vantaggio trevigliese e Leka ferma il gioco per un conciliabolo con i suoi. Bertone spara una bomba dall’angolo ma il solito Nikolic sfodera il controcanto. Panni ripristina la parità che sceglie di fare compagnia ai due roster fino alla fine del tempo regolamentare con due liberi di Frazier ma un canestro di Panni a fil di sirena dice 70 punti per parte. Supplementari d’obbligo per sbrogliare la matassa.

TEMPI SUPPLEMENTARI – Frazier con due tiri da tre e Nikolic mettono Treviglio avanti di sei punti, Panni e Baldassarre rispondono ma Nikolic conserva le pile ben cariche e infila ancora il canestro ferrarese. Panni porta Ferrara a meno uno ma capitan Reati fa alzare la v di vittoria al cielo a Treviglio con due liberi dalla linea della carità con ciliegina sulla torta finale di Nikolic: 88-86, Treviglio va a Ferrara avanti di due gare.

MAN OF THE MATCH

Nikolic ovvero l’onnipresente e onnirealizzante, dal primo all’ultimo minuto conserva il diavolo in corpo e Treviglio si mette in beatitudine cestistica.

MAGIC MOMENT

A fine primo tempo supplementare Frazier comincia a intonare l’orchestra Treviglio sulla nota giusta, Nikolic ci mette il suo assolo e il gioco, per la Bcc, è fatto.

NUMBERS

BCC TREVIGLIO: Tiri liberi 19 su 25, rimbalzi 32 (Frazier, Nikolic 6), assist 18 (Frazier 7).

TOP SECRET FERRARA: Tiri liberi 18 su 28, rimbalzi 45 (Pacher 10), assist 15 (Vencato 5).

TABELLINO

BCC TREVIGLIO: Frazier 29, Nikolic 23, Pepe 13, Lupusor 10, Reati 6, Ancellotti 5, Bogliardi 2, Sarto, Abati Tourè, Manenti, Corini. Coach: Mauro Zambelli.

TOP SECRET FERRARA: Bertone 16, Panni 15, Pacher 14, Baldassarre 13, Vencato 12, Fantoni 11, Zampini 5, Filoni, Dellosto, Basso, Ugolini. Coach: Spiro Leka.

ARBITRI

Enrico Bartoli di Trieste, William Raimondo di Scicli (RG), Valerio Salustri di Roma.