Prima vittoria in scioltezza per la squadra guidata da coach Di Lorenzo. In un palaVeliero gremito, la squadra partenopea si è imposta con un pesante 83-56 sulla giovane formazione dell’ateneo LUISS Roma.

Partita davvero a senso unico per la squadra di casa che, nonostante un tangibile divario tecnico, ha comunque inscenato sul parquet un’ottima gara. Partiti subito a razzo, gli azzurri non hanno dovuto fare altro che gestire un ampio vantaggio che, al riposo lungo, era pari a 21 lunghezze. Il secondo tempo, poi, è stato di ordinaria amministrazione con gli ospiti che non sono riusciti ad impensierire minimamente la squadra di casa.

Tutti a referto gli uomini di coach Di Lorenzo che ha opportunamente ruotato tutti gli elementi a sua disposizione: top scorer della gara Davide Serino autore di 25 punti, seguono a ruota Parrillo (14 pt) e Villani (11 pt). Opaca la prova di Sabbatino che mette a referto solo 1 punto ma con 9 assist all’attivo. Proprio il dato degli assist è un segnale positivo per il coach: nonostante il divario tecnico,  la squadra azzurra ha realizzato 30 assist segno di un intesa tra i giocatori già consistente nonostante le poche settimane di lavoro.

Nota di merito al pubblico: nonostante la categoria dovute alle note vicissitudini e al trasloco “fuori città”, circa 700 persone sono accorse al palazzetto per sostenere ed applaudire gli azzurri.

Per coach Di Lorenzo tanti buoni spunti: l’atteggiamento della squadra nonostante la netta superiorità  e il buon  gioco espresso dai vari quintetti schierati. Da migliorare, invece, i tiri liberi: 14 su 24 i realizzati.

Ecco quanto dichiarato dal coach: “La prima partita è sempre difficile per tanti motivi soprattutto per l’emozione che hai. Sono contento della prestazione della squadra: i ragazzi non hanno pensato ad arricchire il proprio score ma hanno cercato di mettere in ritmo i compagni: i 30 assist dimostrano ciò. Sono contento per la presenza del pubblico: personalmente non pensavo andasse così, sono contento per lo spettacolo che ci hanno offerto. Prima della gara ho detto ai miei ragazzi che non c’è mai una seconda opportunità per fare una buona prima impressione. Per quanto riguarda i singoli bene Serino. Iannone e Parrillo sono due tiratori che possono solo migliorare. Per Fall dobbiamo attendere: non ha fatto appieno la preparazione e poi è un ragazzo che ha una forza emotiva enorme. Sabbatino ha pagato l’emozione della prima partita ma i 9 assist dimostrano che ha giocato per la squadra. Domenica giochiamo a Palermo, una delle squadre attrezzate per i playoff. Al ritorno delle 2 trasferte speriamo di tornare al PalaBarbuto. Anche se il Palaveliero non mi è dispiaciuto.”

Domenica, dunque, si va a Palermo per il primo test attendibile. La squadra siciliana ha anch’essa esordito bene: a Scafati si è imposta 70-80