L’ultimo quarto di finale regala subito emozioni e chi immaginava una cavalcata vincente della padrone del girone C resta a bocca asciutta. Firenze scende sul parquet senza timori reverenziali e mette subito in difficoltà l’imbattuta S.Severo.

Il primo quarto scorre via con pochi canestri e tanti errori al tiro dall’una e dall’altra parte. I pugliesi provano ripetutamente ad allungare il passo ma la risposta dei toscani è immediata. Così al 10′ si è in perfetta parità a quota 12.

Alla ripresa del gioco è Firenze a mettere alle corde i quotati avversari e con un break di 9-0 s’invola sul 12-21 al 13′ che diventa 13-24 poco dopo con una tripla di Genovese.

Un tiro dai 6,75 di Ruggiero sembra dare la scossa a S.Severo che si sveglia dal torpore. Canestro dopo canestro i pugliesi rosicchiano il vantaggio avversario e ancora una bomba di Ruggiero riduce il divario al minimo possibile (31-32 al 19′). E questo è anche il punteggio con il quale le squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo.