Pages Navigation Menu

© Riproduzione riservata

Bergamo, bis cercasi contro la Bertram Tortona

Bergamo, bis cercasi contro la Bertram Tortona
Follow and like us:

L’avversaria è di tutto rispetto e ha il suo potenziale di spessore.

Contro la Bertram Tortona, nella sfida che si disputerà domenica 13 ottobre alle 18.30 al “PalaOltrepò” di Voghera  , però, la Bergamo Basket arriva con un pieno di entusiasmo seguito alla vittoria al buzzer beater con Scafati grazie a un numero da magia di Lautier Ogunleye. La compagine di Marco Calvani punta quindi con decisione a concedersi il  bis e il primo acuto stagionale lontano dal parquet di casa. Per i piemontesi si tratta in realtà del debutto in campionato dal momento che il match in programma la prima giornata sul terreno della Eurobasket Roma al “Palasport Cisterna” di Latina sarà recuperato mercoledì 22 ottobre. Avversario insidioso, si diceva, per i gialloneri. I tortonesi hanno infatti messo le mani sull’edizione 2019 della Supercoppa LNP regalando lacrime a Torino con il punteggio di 84-81. E qualche fendente lo hanno lasciato anche al basket orobico spezzando i sogni di gloria della Bcc Treviglio nei quarti di finale. I piemontesi sono determinati a riscattare la mezza delusione dello scorso campionato dove si piazzarono solo al tredicesimo posto  con 20 punti.

LE SOCIETA’

BERTRAM TORTONA

Ha per presidente Roberto Tava e per allenatore Marco Ramondino e la sua fondazione risale al 1946. Dopo un primo scioglimento nel 1962, riprende l’attività nel 1965. Nel 2008- 2009 conquista uno storico passaggio in serie C1  e nel 2013-14, guidata da coach Antonello Arioli, ottiene il passaporto per la serie A2 dopo essersi aggiudicata a Cervia lo spareggio contro il Legnano basket knights. Il suo miglior risultato nel girone Ovest è finora un secondo posto colto nella stagione 2016-17. Il 4 marzo 2018 mette le mani sulla Coppa Italia di a2 liquidando in finale Ravenna per 89-57 e infine, appunto, il titolo della Supercoppa Lnp di quest’anno.

BERGAMO BASKET

La Bergamo Basket è stata fondata nel 2014 e ha quale presidente Massimo Lentsch e allenatore Marco Calvani.. La storia del sodalizio cestistico bergamasco parte però dal lontano 1970, allora aveva ricevuto la denominazione di Jago Basket club. L’attuale sodalizio è il frutto dell’acquisizione di eredità e diritti sportivi della Virtus Bergamo Terno. La promozione in A2 è avvenuta il 2 agosto 2017 come esito di un ripescaggio dopo l’esclusione di Caserta dai campionati nazionali. I gialloneri si erano però distinti nella Final Four di Montecatini contro Cento battuta per tre sfide a zero  perdendo però poi da Montegranaro e Napoli. Lo scorso anno si è classificata, nel girone Ovest dell’A2, quarta con 34 punti al termine della stagione regolare. Ai playoff si è sbarazzata di Pallacanestro Mantovana (3-2) e Montegranaro (3-1) steccando però in semifinale contro l’Orlandina (0-3).

I ROSTER

BERTRAM TORTONA:  Joseph Paulinus, Edoardo Buffo, Riccardo Tavernelli, Matteo Formenti, Magaye Seck, Vincenzo Festinese, Kenneth Gains, Quirino De Laurentiis, Bruno Mascolo, Janko Cepic,  Matteo Lisini, Andrejs Grazulis, Matteo Martini, Rei Pullazi. Coach: Marco Ramondino.

BERGAMO BASKET: Giovanni Allodi, Matteo Aristolao, Andrea Augeri, Matteo Bertuletti, Davide Bozzetto, Jeffrey Carroll, Cosimo Costi,  EnricoCrimeni, Omar Dieng, Dwayne Lautier Ogunleye, Alessandro Marra, Matteo Parravicini, Ruben Zugno.

CLASSIFICA REALIZZATORI BERGAMO BASKET: Lautier Ogunleye 19, Carroll e Allodi 10, Costi e Bozzetto 8, Zugno 6, Parravicini e Marra 2.

GLI ULTIMI PRECEDENTI

In ambedue le sfide della regular season 2018-19 ha prevalso Bergamo , 78-75 all’andata nella tana degli alessandrini,  85-76 nel ritorno al “PalaAgnelli”

468 ad

Lascia un tuo commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »
Gioca a Sottocanestro
Facebook
Facebook
Twitter20
Visit Us
Instagram
RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.