Pesante caduta dell’Olimpia Milano nella quinta giornata di Top 16. Le Scarpette Rosse, impegnate nella difficile trasferta sul parquet di Vitoria, vengono battute dal Saski Baskonia per 102-83, mettendo a serio rischio la qualificazione ai play-off.

LA GARA – Ai baschi servono pochi minuti per mettere in chiaro la situazione e prendere il comando della partita: EA7 già fulminata dopo poche azioni, si parte con un 10-0 firmato Bertans e Iverson. Milano tenta la reazione, ma la guardia lettone è letteralmente scatenata e mette a segno ben 16 punti solo nel primo quarto, con il 100% al tiro dal campo (chiuderà con 19 punti); il periodo si conclude con Adams che infila la tripla sulla sirena, che porta il Baskonia avanti di 16 punti (34-18). Gara chiusa? Apparentemente no, l’Olimpia nel secondo quarto reagisce, Gentile (15 punti, 5/14 dal campo) e Kleiza (14 punti, 8 rimbalzi) guidano un 10-0 di parziale che riporta gli ospiti sul -12 (47-35). Il Baskonia non pensa proprio ad alzare il piede dall’acceleratore, e a punire Milano alla sirena dell’intervallo lungo è una vecchia conoscenza delle minors italiane, Mike James (visto ad Omegna), che piazza la tripla del 61-42 con cui si chiude il primo tempo.

La seconda metà di gara vede il Baskonia in pieno controllo del match, con il divario tra le due squadre che rimane sempre attorno ai 20 punti: terzo e quarto periodo si chiudono con un parziale di 41-41, da un lato rimane protagonista James, che chiude con 16 punti, frutto del 5/7 da 2 e 1/2 da 3; per l’Olimpia è Samuels a migliorare il suo score, mettendo a referto 18 punti e 8 rimbalzi.

PLAY-OFF COMPROMESSI? – I ragazzi di coach Banchi chiudono dunque con una pesante sconfitta, con i play-off sempre più lontani: l’Olimpia chiude infatti il girone di andata del Gruppo F con un record di 1 vinta e 4 perse, al momento il quarto posto, l’ultimo utile per la qualificazione, è rappresentato dal Fenerbahce (2-2), che nella serata di domani farà visita al fanalino di coda Unicaja (0-4); una vittoria dei turchi potrebbe chiudere quasi definitivamente la porta per l’accesso al turno successivo.

(fonte foto: www.euroleague.net)