3 Giornata di Eurocup Ludwisburg-Pallacanestro Reggiana 


Domani si gioca a Ludwigsburg. Menetti: “Vogliamo dimenticare Capo”. Gentile: “Per batterli in casa loro servirà una grande partita”

Comunicato Stampa.
Dal ritiro di Ludwigsburg le dichiarazioni dei protagonisti che domani sera alle 20:00 scenderanno in campo per la terza giornata di Eurocup. Dopo l’allenamento serale di ieri, i biancorossi hanno affrontato oggi una doppia seduta: in mattinata leggero lavoro di pesi e nel pomeriggio allenamento tecnico alla MHP Arena. Domani mattina consueta rifinitura pre partita in vista della gara che sarà trasmessa in diretta su Teletricolore (canali 10 e 636 del digitale terrestre).

Il coach Max Menetti: “Per noi si tratta del secondo impegno consecutivo fuori casa in Eurocup. Ludwigsburg ha dimostrato di essere decisamente temibile con la vittoria altisonante in casa contro l’ALBA. Passiamo da squadre come Capo d’Orlando, di grande controllo del ritmo, e ALBA, dotata di stazza fisica e che basa gran parte del suo gioco sull’esecuzione, a Ludwigsburg che pratica un basket estremamente veloce e molto aggressivo, con regole difensive sempre al limite. Sará molto importante la nostra grande motivazione nel conseguire la prima vittoria esterna in coppa, quindi mi aspetto da parte dei ragazzi una prestazione che ci faccia dimenticare velocemente quella di domenica a Capo”.

Il play Stefano Gentile: “Sarà una partita dura contro squadra che si è dimostrata molto competitiva, battendo l’ALBA Berlino alla MHP Arena. Dovremo mettere in campo la massima attenzione ed energia, perchè per battere Ludwigsburg servirá una grande partita. L’ambiente è molto caldo così come il pubblico, pertanto anche questo aspetto deve darci grande carica per affrontare al meglio questo impegno”.

Gli avversari del Ludwigsburg sono noti per il loro gioco molto fisico e per un ambiente decisamente caldo che accompagna le prestazioni dei giallo-neri. Sono due gli atleti della compagine tedesca che hanno già militato nel campionato italiano: il nazionale finlandese Shawn Huff, protagonista per 3 stagioni con le maglie di Forlì, Cremona e Capo d’Orlando ed il playmaker statunitense Mustafa Shakur, noto per le esperienze di Casale Monferrato ed Avellino. Proprio Shakur ed Huff sono tra i migliori marcatori del team tedesco, mentre il “pivot bonsai” Jon Brockman è uno dei migliori rimbalzasti da anni di svariati campionati europei.

La MHP Arena, inaugurata nel 2009, ha una capienza di oltre 5300 spettatori, che possono superare i 7000 in occasione dell’allestimento per la concertistica. Per costruirla sono stati investiti 21 milioni di €. La spesa comprendeva anche la costruzione di un hotel con 130 camere ed un parcheggio sopraelevato con oltre 300 posti auto, entrambi adiacenti all’arena.

La città di Ludwigsburg, situata nel sud della Germania nella regione del Baden-Württemberg, ha una popolazione di quasi 90 mila abitanti ed è conosciuta principalmente per i suoi castelli ed i giardini barocchi. Degno di nota il castello di Ludwigsburg, eretto nel 1704 per volere del duca Ludovico su esempio della reggia di Versailles, i cui lavori furono diretti dal lombardo Donato Giuseppe Frisoni.