Daniele Cinciarini suona la carica in vista della sfida con Venezia. Sulle colonne dell’edizione odierna del Mattino la guardia casertana vede la luce in fondo al tunnel puntando su «Concentrazione e faccia tosta». Il «Cincia» sottolinea che «Contro Venezia sarà una gara difficile ma nelle ultime quattro giornate abbiamo dimostrato di potercela giocare contro tutti». Alla Juvecaserta servirà anche ritrovare il tiro da tre che nelle ultime giornate è mancato terribilmente. Lo stesso discorso vale anche per Cinciarini che ha tirato con il 47,5% fino alla 18ª giornata con 28/59, mentre dalla 19ª alla 23ª si è fermato all’8% con 1/13 e neanche una tripla a bersaglio nelle ultime 4 partite. «Stiamo tirando male da tre punti – prosegue – ed anche io sto vivendo un momento poco felice nelle percentuali dall’arco dei 6.75 ma nel corso della stagione può succedere. La ruota gira e sarebbe bello ripartire con una vittoria davanti al nostro pubblico. Se poi dovessimo conquistare il successo grazie a qualche mia bomba mi farebbe molto piacere, anche perché contro la Reyer ho sempre tirato bene».

La sfida del Palamaggiò si disputerà alle ore 12 con diretta su Skysport1. «Domenica a mezzogiorno dovremo sfruttare il fattore campo, inoltre sarà un grande stimolo per tutti la diretta televisiva della gara. Servirà alzare il livello dell’intensità di gioco ed abbassare il numero delle palle perse – riprende l’esterno cremonese – mettendo a frutto il duro lavoro che facciamo in palestra. I continui cambi di roster purtroppo hanno aumentato le nostre difficoltà, anche se non vogliono essere un alibi ma semplicemente una constatazione. Con la partenza di Sosa e l’innesto di Berisha stiamo cercando di trovare nuovi equilibri». La Pasta Reggia vista contro Milano e a Capo d’Orlando lascia ben sperare per la sfida con i lagunari che potrebbero anche pagare la stanchezza per gli impegni europei. Intanto Caserta, dopo aver cullato il sogno delle Final Eight prima e dei playoff poi, ora si ritrova in 14ª posizione. «Ma è un terzultimo posto che lascia ancora tutto aperto. Basterebbero un paio di vittorie consecutive per ripartire e risalire la china, visto che l’8ª piazza dista appena 4 punti» ribatte con determinazione Daniele Cinciarini che si congeda lanciando il guanto di sfida alla compagine di coach De Raffaele. «Pensiamo solo a noi ed alla vittoria da conquistare, convinti di avere le carte in regola per battere anche una squadra come Venezia».

Nessuna novità, infine, sul fronte mercato giacché gli unici giocatori attualmente disponibili non vengono reputati utili alla causa. Ma il tempo a disposizione sta scadendo, vista l’imminente notifica dell’esecutività del lodo Mordente (accolto dalla Fiba) che bloccherà le operazioni in entrata.