La premiazione dei migliori talenti universitari sarà al centro dell’evento che si svolgerà a Milano lunedì 1 dicembre, organizzata da PwC, CUS Milano e Asseprim. Protagonisti della serata saranno gli studenti: gli atleti CUS Milano medagliati ai Campionati Nazionali Universitari 2014, i migliori elementi delle sezioni agonistiche del CUS, e i giovani primi classificati nella settima edizione del Virtual Talent Asseprim. I Campionati Nazionali Universitari sono vere e proprie olimpiadi, un grande momento di incontro agonistico fra gli studenti di tutte le università Italiane. I CNU si svolgono ogni anno in una sede diversa e vengono suddivisi in una fase invernale, con sci alpino e sci di fondo, e una primaverile che include la gran parte degli sport olimpici come atletica leggera, calcio, basket, volley, arti marziali, ecc. Quest’anno la fase primaverile, organizzata direttamente dal CUS Milano, si è svolta nella nostra città e ha visto competere in 27 discipline sportive, i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 e i 28 anni, ciascuno in rappresentanza del proprio Centro Universitario Sportivo e del proprio Ateneo.

Nel corso della serata verranno premiate le medaglie d’oro di quest’ultima edizione, insieme agli atleti del CUS Milano che hanno conseguito i risultati più brillanti nelle attività federali. Giunto alla settima edizione, Virtual Talent Asseprim è il Business Game rivolto ai laureandi in discipline economiche che mette alla prova le loro capacità progettuali offrendo ai migliori una vetrina sul mondo del lavoro. Il Business Game 2014 propone uno scenario di Project Management in cui si mettono alla prova conoscenze economiche, finanziarie, gestionali ed operative degli studenti che si sfidano nella gestione di una società. Vincono coloro che riescono a raggiungere la miglior performance economica nel minor tempo possibile. Quest’anno sono stati coinvolti più di 250 studenti iscritti nelle seguenti Università: Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli studi di Milano – Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Torino, Università Carlo Cattaneo – LIUC, Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano. Durante la serata saranno premiati i primi tre classificati della sfida individuale e i componenti della squadra universitaria vincitrice. I primi dieci classificati nella sfida individuale e i componenti della squadra universitaria vincitrice hanno la possibilità esclusiva di entrare a far parte del “Talent University Project” di ManpowerGroup. Il progetto guida gli studenti nella compilazione del percorso di carriera per creare opportunità d’incontro con le offerte presenti sul mercato.Alla serata di premiazione è prevista la presenza dell’Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lombardia Antonio Rossi. “Asseprim da sempre sostiene i giovani, che con passione ed entusiasmo si mettono in gioco per raggiungere i propri obiettivi. Attraverso le iniziative che organizziamo, come il Virtual Talent, cerchiamo di accompagnare gli studenti verso un percorso di crescita professionale, favorendo occasioni d’incontro con il mondo del lavoro.” conferma Umberto Bellini, Presidente Asseprim.

“Questo evento è per noi diventato un appuntamento annuale costante, una festa in cui il CUS Milano e le Università, unitamente ai propri partner, si ritrovano per celebrare i successi dei più brillanti talenti sportivi universitari. Il Volo dei Talenti è anche occasione di incontro con la passione e l’entusiasmo di questi giovani che nel corso dell’anno hanno dimostrato di possedere le qualità necessarie per abbinare studio e sport, ottenendo in entrambi i campi dei buoni risultati e guardando così al futuro con fiducia.” dichiara Alessandro Castelli, Presidente CUS Milano. “Siamo fortemente persuasi che il talento abbia forme e inclinazioni differenti – PwC è vicina e sostiene il mondo dei giovani studenti che esprimono il loro talento attraverso impegno costante e forte determinazione nella pratica dello sport, nello studio e nella ricerca universitaria per la cura delle malattie genetiche” afferma Leonardo Cadeddu, responsabile dei Rapporti Istituzionali del Network PwC. “Sono molto fiero di questi giovani talenti. Le sfide nello sport sono molto importanti e aiutano a preparare i giovani ad affrontare e gestire quelle che la vita, e il lavoro, ci chiedono ogni giorno di affrontare. Attraverso lo sport si sviluppano le cosiddette “soft skills”, o competenze trasversali, quali: la capacità d’integrarsi velocemente in un nuovo contesto lavorativo, capacità di lavorare in squadra, flessibilità, capacità di problem solving e soprattutto orientamento al risultato” sostiene Stefano Scabbio, Presidente e AD ManpowerGroup Italia e Iberia.

Il Volo dei Talenti si svolgerà a Milano lunedì 1 dicembre, a partire dalle ore 18, nella “Sala Orlando” presso la sede di Confcommercio Unione Milano in corso Venezia, 47.

Per informazioni : www.asseprim.it www.cusmilano.it 

Matteo Fontanesi
Responsabile Comunicazione & Marketing – CUS Milano