La trade che dovrebbe portare Kevin Love a vestire la maglia dei Cavaliers nella giornata di ieri ha assunto quasi carattere di ufficialità. Adrian Wojnarowski infatti ha lanciato tramite il suo profilo Twitter l’indiscrezione secondo cui l’accordo tra la società di Cleveland e i Timberwolves sarebbe cosa fatta. Il giornalista polacco, che cura gli articoli relativi alla NBA sulle pagine di Yahoo! Sports, è considerato un personaggio di grande credibilità negli USA, tanto che la sua affermazione sul social network creato da Jack Dorsey è stata sufficiente per considerare questo scambio, di cui si è tanto parlato nelle ultime settimane, definitivamente concluso in maniera positiva.

Secondo la versione dei fatti riportata da Wojnarowski, Lebron potrà dunque accogliere in squadra l’ala-centro nativa di Santa Monica già verso fine mese e probabilmente la trade verrà ufficializzata dopo il 23 agosto, data in cui sarà decorso un mese dalla firma del contratto di Andrew Wiggins con i Cavs, e quindi il giocatore selezionato con il numero 1 all’ultimo Draft potrà essere scambiato. Le condizioni del trasferimento di Love a Cleveland infatti prevedono il passaggio ai T-Wolves oltre che di Anthony Bennett, sfortunata prima scelta dei Cavaliers nel 2013, anche del canadese classe ’95 scelto lo scorso 26 giugno dal team di proprietà di Dan Gilbert.

Wiggins dunque lascerà l’Ohio senza aver disputato una sola gara con la squadra che lo ha selezionato, si tratta della terza volta che succede nella storia NBA ad un atleta scelto come primo assoluto al Draft; in precedenza è accaduto a Chris Webber, scambiato immediatamente dai Magic dopo il Draft del 1993, e a Rod Hundley, del quale nel 1957 i Cincinnati Royals cedettero i diritti ai Lakers senza attendere nemmeno l’inizio della stagione.

La scelta dei Cavaliers appare dunque chiara, la volontà è quella di vincere subito abbandonando ogni possibile piano di crescita a medio-lungo termine, come dimostrano anche gli ingaggi di giocatori quali Mike Miller e James Jones,  lasciando andare anche un grande talento come Andrew Wiggins pur di portare a casa un All-Star che possa avere impatto nell’immediato, come appunto Love. Se questa strategia risulterà vincente lo si saprà già al termine della stagione 2014/15, quando Lebron e compagni potranno essere valutati sulla base dei risultati ottenuti.

(fonte foto: www.chatsports.com)