Il match è durato un quarto, il tempo che Banchi adattasse la squadra alla zona bolognese e poi non c’è stata più partita. Tranne Ragland tutti a referto i meneghini, che hanno saputo sfruttare le evidenti lacune bianconere. L’assenza di Fontecchio per infortunio non può giustificare una prestazione così negativa dei bolognesi. Valli insiste con una zona che produce poco in difesa e limita White facendolo giocare quasi sempre fuori ruolo. Emblematico il 29% dal campo dei padroni di casa contro il 45% degli ospiti.

La cronaca

Frizzante partenza delle due compagini, Ray e Samuels sono in ritmo, si scambiano botta e risposta lasciando il match in equilibrio nella prima parte del quarto d’apertura.  La zona di Valli non limita l’attacco meneghino che infila una tripla dopo l’altra, ma il solito Ray raggiungie la doppia cifra e regala due lunghezze di vantaggio ai suoi alla fine della prima frazione. Un parziale di sette a zero per le scarpette rosse in apertura di secondo quarto costringe Valli al time-out, che però non paga dividendi. Milano raggiunge undici lunghezze di vantaggio con Gentile che ne piazza otto in meta tempo e i bianconeri che ancora non hanno messo un punto a referto. Valli ferma il gioco per la seconda volta, ma gli unici punti arrivano dalla lunetta, la difesa non è quella del primo quarto e si va al riposo con gli ospiti che comandano sul più tredici complice  la tripla allo scadere di Brooks.

Padroni di casa che ci riprovano con la zona all’inizio della ripresa, ma a nulla vale contro la mano calda di Brooks che ne mette diecinel quarto, raggiunge quota ventuno personali portando i suoi sopra di diciotto prima che Valli fermi il gioco. A nulla vale la difesa allungata dei bianconeri che si ritrovano all’ultimo riposo con diciannove lunghezze da recuperare. Ultima frazione senza emozioni, praticamente dieci minuti di garbage time con in campo i giovanissimi Benetti, Tassinari e Fumagalli con Milano che allunga fino al più ventitrè finale.

BOLOGNA – MILANO 58-81

GRANOROLO: White 13, Gaddy 6, Imbrò 2, Mazzola 8, Hazell 5, Gilchrist 5, Ray 17, Cuccarolo, Tassinari, Benetti.

EA7: Ragland, Brooks 24, Gigli 4, Cerella 6, Melli 10, Meacham 4, Kleiza 7, James 2, Samuels 7, Moss 3, Gentile 12, Fumagalli 2.

Arbitri: Sahin, Vicino, Paglialunga.

Parziali 23-21; 33-46; 47-66; 58-81.

NOTE – T2: GRANAROLO 14/49; EA7 17/33. T3: GRANAROLO 3/19; EA7 12/32. TL: GRANAROLO 21/25; EA7 11/12. RB: GRANAROLO 37 (13 off.), EA7 41 (12 off.). Spettatori: 7618.