Reggio Emilia va a ospitare la Montepaschi Siena nella prima partita casalinga dei playoff 2014. Al cospetto di una bellissima cornice di pubblico, la Reggiana cercherà di portarsi in vantaggio nella serie che ora e’ sul 1-1. Per la Montepaschi mancherà il centro Hunter, che si è infortunato nel corso di gara 2.

I quintetti: Reggio Emilia parte con Cinciarini, White, Kaukenas, Silins, Cervi. Siena risponde con Haynes, Carter, Green, Nelson,

Primo quarto

Reggio inizia con un canestro di Rimas Kaukenas. Siena vanifica 4 possessi consecutivi. Nelson pareggia sil 2-2. Carter segna da tre per il 2-5. Cervi segna con il fallo, dando coraggio ai suoi. Cinciarini fissa in contropiede il punteggio sul 7-7. La partita scorrr sui binari dell’equilibrio.White segna da due punti in post basso. Carter gli risponde schiacciando a rimbalzo. Cinciarini ancora in contropiede segna due punti che portano la reggiana a chiudere in vantaggio per 15-13.

Secondo quarto

Filloy segna un due più uno, Antonutti segna da fuori e Reggio prova a scappare sul più 7. Janning ferma l’emorragia con una bomba. White segna in 1vs1 contro Ortner. Reggio conduce sul più 6. Reggio fatica a rimbalzo, con Siena che domina sotto i due tabelloni, di contro le percentuali della Mens Sana sono abbastanza basse. Reggio dopo aver provato la fuga si pianta in attacco e Siena torna sotto. Ora la partita e’ nervosissima e Reggio finisce sotto nel punteggio. White riporta i suoi avanti. Cournooh chiude una penetrazione con due punti e fissa il punteggio sul 29-30 per gli ospiti.

Terzo quarto.
Al rientro dagli spogliatoi Reggio esce con la faccia giusta e Kaukenas realizza 5 punti. Carter segna da tre per il nuovo pareggio. Reggio recupera due palloni e ne ricava 4 punti. Green riporta i suoi però sul 35-35. Siena scappa sul più 4 con due triple di Carter. Un canestro e fallo di Ress porta i suoi al massimo vantaggio sul più 6. Bell riporta i suoi sotto di 4. Reggio non riesce a recuperare e anzi finisce sotto di 7 punti. Cinciarini prova a scuotere Reggio con un 2 più 1. Cinciarini con una penetrazione e White con un bellissimo canestro riportano però la partita in parità.

Quarto quarto.
Filloy inizia il quarto con una bomba da tre punti. Green risponde con due punti. White riporta i suoi al più 3. Filloy replica la tripla di prima. Green replica subito in arresto e tiro. La Montepaschi si riporta davanti ancora con Green. Bell segna da tre punti. Segna di nuovo Green, ma Kaukenas riporta i suoi al più 4. Bell ruba palla e subisce fallo antisportivo. Reggio scappa a più 7. Green di là segna un libero, ma Cinciarini subisce fallo e fa 1/2. Reggio ruba ancora, va a più 9. Haynes segna un canestro difficilissimo da tre punti. Cinciarini però segna 4 punti consecutivi e di fatto chiude la contesa.

Reggio nell’ultimo periodo e’ riuscita a recuperare con uno scatto di nervi una partita che sembrava compromessa. Grazie alla voglia e al cuore gettati sul parquet i biancorossi si portano in vantaggio nella serie. Il migliore probabilmente e’ stato Andrea Cinciarini, che ha segnato 18 punti con 5 assist. Seguono Bell con 12 punti importantissimi e White con 20 punti. Per Siena sugli scudi il trio Carter, Haynes e Green, con rispettivamente 20, 19 e 13 punti.