La capolista Ragusa, dopo aver fermato la corazzata Schio, cerca conferme andando a far visita a San Martino di Lupari alla Fila, attuale terza forza del campionato. Le aquile biancoverdi di coach Molino dovranno stare con i piedi ben saldi per terra al cospetto di una formazione “quadrata” dotata di lunghe “made in Italy” e guidata dalla ex lucchese Gianolla. Proprio Lucca è stata espugnata lo scorso turno dalle Lupe di San Martino. Coach Abignente cerca di non cedere a facili entusiasmi e non si lascia distrarre dalla posizione in classifica che al momento gli consentirebbe di staccare uno dei quattro biglietti per le Final Four di Coppa Italia.
Persa l’imbattibilità a Ragusa per soli due punti, le campionesse d’Italia del Famila Schio, hanno poi asfaltato le ceche del Brno in Eurolega (87-58) prima di concentrarsi sulla trasferta di Parma dove andranno a sfidare una Lavezzini che ha bisogno di riprendersi dalle due sconfitte consecutive contro Battipaglia prima e Venezia poi. Questi risultati negativi, hanno smorzato l’entusiasmo portato nella tana delle tigri dalla vittoria di La Spezia ed allontanato l’ultimo posto utile, il quarto, per staccare un biglietto per le finali di Coppa Italia.
Le ragazze di coach Olivieri sperano però in un passo falso delle venete magari stanche dopo tre viaggi consecutivi nel giro di pochi giorni, ma Maznichenko e compagne dovranno fare gli straordinari per superare le orange del Famila.
Alla ricerca della terza vittoria consecutiva, dopo aver subito il rullo compressore targato Vicenza, Battipaglia va al cospetto di una Umbertide che attualmente è una delle quattro squadre che occupano la quarta posizione con soli due punti in più delle ragazze di coach Riga. Vincere ad Umbertide potrebbe essere un importante traguardo per poter competere ad una delle poltrone per la Coppa Italia, e Williams e compagne sono una squadra in crescita con la giusta personalità come hanno dimostrato nelle due ultime gare vinte su Lavezzini e Orvieto.
Visti gli incontri delle dirette contendenti alla quarta piazza, Umbertide, vincendo, potrebbe scrollarsi di dosso la pericolosa concorrenza delle campane e lanciarsi verso la quarta piazza anche se nei prossimi tre turni dovrà vedersela con Lavezzini, Schio e Lucca: un trittico di fuoco.
Lo scontro diretto al PalaCUS di Cagliari, che ospita la Gesam Gas di Lucca, porterà una delle due squadre ad avvicinarsi ulteriormente ad una delle posizioni Final Four. Mentre l’ultima delle quarte a 10 punti, Venezia, andrà a caccia di punti a LaSpezia coinquilina di Trieste (che giocherà a Napoli) e Vigarano (ospite della quartultima Orvieto) in coda alla classifica.
Un turno che sicuramente non farà annoiare nessuno e potrebbe riservare interessanti conferme o imprevisti colpi di scena che sono comunque nella natura del basket ed è proprio l’imprevedibilità una delle doti che ne fa lo sport più bello del mondo.

ACQUA & SAPONE UMBERTIDE MINIBASKET BATTIPAGLIA 23/11/2014 – 18:00

PALAZZETTO DELLO SPORT – Via Morandi UMBERTIDE (PG)

SACES – MAPEI NAPOLI CALLIGARIS TRIESTE 23/11/2014 – 18:00

PALAVESUVIO Palestra “”B”” Via Argine Nord -Ponticelli NAPOLI (NA)

FILA S.MARTINO DI LUPARI PASSALACQUA RAGUSA 23/11/2014 – 18:00

PAL.TO SPORT Via L. Da Vinci SAN MARTINO DI LUPARI (PD)

CARISPEZIA LA SPEZIA UMANA VENEZIA MESTRE 23/11/2014 – 18:00

PAL. MARIOTTI – CAMPO A Via C.A. FEDERICI LA SPEZIA (SP)

CUS CAGLIARI GESAM LUCCA 23/11/2014 – 18:00

PALACUS Via Is Mirrionis 3 – 9 CAGLIARI (CA)

LAVEZZINI PARMA FAMILA SCHIO 23/11/2014 – 18:00

PALA’M. e F.CITI’ Via Lazio, 5/a PARMA (PR)

CEPRINI ORVIETO PALL. VIGARANO MAINARDA 23/11/2014 – 18:00

PALESTRA COMUNALE Via Marconi 1 PORANO (TR)