Brutta prestazione per il Cuore Napoli basket che non bissa il successo di Bologna e cade nella bolgia del PalaBorrelli. Primo tempo poco brillante per gli azzurri che – però – hanno raggiunto il pareggio nel terzo quarto ma non sono stati capaci di dare la sterzata decisiva alla gara e sono caduti sotto i colpi di Richotti e Boffelli, veri match winner per i padroni di casa.

Il match

Boffelli apre con la tripla, Napoli  – orfano di Maggio – risponde con Nikolic e Barsanti. A metà quarto, il vantaggio viene piu volte scambiato: Antonietti e Richotti rispondono a Barsanti per il 7-6 dopo una fase non troppo precisa. Scauri – però – accelera con i centri di Boffelli, Osmatescu e Marella che firmano il 13-8 del 7°. Napoli accorcia con la tripla di Rappoccio  ma Marella risponde allo stesso modo e chiude il primo quarto per i padroni di casa (18-13).

Marella riapre allo stesso modo seguito a ruota da Boffelli che fa 3/3 dalla lunetta per il +11 dei laziali dopo un solo giro di lancette. Visnjic è l’unico a segnare sponda Napoli, per Scauri – invece –  Antonietti e Boffelli non sbagliano e portano Scauri  sul +13 del 16°. Boffelli va ancora a segno ma Marzaioli mette la tripla del 33-22 a 3 minuti dalla sirena. Richotti in penetrazione trova la retina ma a Visnjic riesce il 2+1 che agguanta il -10. Divario che resta costante per qualche minuto ma è il tap-in di Barsanti a  chiudere il primo tempo sul +8 per Scauri. (37-29)

Napoli rientra col piglio giusto: Mastroianni e Nikolic – su assist di Barsanti – rimettono gli azzurri sul -4 dopo 90″. Boffelli appoggia il +6  ma Visnjic trova la tripla del -3 al 23°. Scauri, però, è cinica e con Osmanescu e Boffelli rimette il gap a 8 punti ma Visnjic – sempre dalla distanza- firma il 44-39. Frangente divertente: a meta quarto, Nikolic mette il -3, Antonietti e Murolo trovano le triple ma è Visnjic a costruirsi un bel canestro che vale il -1 per Napoli a 180″ dalla sirena che costringe Sabatini al timeout. In uscita, Napoli trova il vantaggio con Matrone ma i laziali rispondono con il 5 a 0 di  Boffelli e Antonietti a 60″. Marzaioli in penetrazione  appoggia il nuovo -2, ma Scauri chiude il terzo parziale con Osmanescu e Richotti. 56-50 alla mezzora.

Richotti apre l’ultimo quarto, Matrone fallisce la schiacciata, Barsanti è gelido dalla lunetta e  con il 3/3 porta Napoli sul -5 dopo 60″. Mastroianni ruba palla e il tap in di Murolo mette gli azzurri sul -3.  Scauri, però, risponde bene con Richotti e Antonietti che firmano il 62-55  del 33° costringendo Ponticello a fermare l’inerzia laziale con il timeout.  In uscita è gara a chi sbaglia la tripla tra Barsanti, Nikolic e Boffelli. Visnjic, però, da sotto le plance trova il -5 del 34°. Nikolic realizza il -2  ma a  rispondere è il solito Richotti che infila 4 punti consecutivi per il 66-59. I serbi azzurri  rimettono Napoli a 3 lunghezze, Antonietti ribatte, ma è il solito play scaurese a far esplodere il palazzetto portando Scauri sul +7 con Ponticiello costretto a chiamare la sosta. In uscita, Marzaioli trova una pesante tripla a 70″ ma Richotti realizza ancora e mette il 72-68. Barsanti – dopo il timeout – porta Napoli sul -4 a 26″, ma Boffelli fa il pieno dalla lunetta  che spegne le speranze azzurre. Il 2+1 Visnjic, sul finale, lenisce solamente il passivo: 76-72 il finale.

Sconfitta che brucia poichè arriva al termine di una settimana iniziata con il successo di Bologna che – probabilmente – ha influito non poco soprattutto sulla “testa” della squadra. Primo tempo sottotono con Napoli che ha subito inerme l’entusiasmo dei padroni di casa. Nel secondo tempo – invece – gli azzurri hanno iniziato pian piano  a scalare lo svantaggio agguantando il pareggio  intorno al 35° ma non hanno saputo – poi conquistare la vittoria che avrebbe portato i partenopei a +4 da Valmontone che oggi è “caduta” a Palestrina. Si è sentita, non poco, l’assenza di Maggio che è il vero metronomo del roster: al suo posto Murolo, Rappoccio e a tratti Marzaioli non sono riusciti a “prendere per mano” la squadra nei momenti clou del match. Diverse, inoltre, le sbavature in difesa con Richotti e Boffelli che in 2 hanno totalizzato la metà dei punti scauresi.

Domenica prossima il cuore Napoli basket ha l’occasione per rimettersi in carreggiata. Al palabarbuto arriva Sport e Cultura Patti.