Il girone d’andata si è tinto di nero con soli quattro punti all’attivo in tredici gare frutto di due sole vittorie e ben undici stop di fila. Ora la Bergamo Basket, nella sfida in programma domenica 22 dicembre alle 18 in terra campana contro la Givova Scafati al “PalaMangano”,  punta a rialzare la testa cercando di battezzare nel modo migliore il girone di ritorno e di tornare a muovere la classifica. Che, al momento, la vede fanalino di coda. Al contrario dei gialloneri dell’ex di turno Marco Calvani che fu sulla panchina di Scafati nel 2007-08 in serie A, nel 2009-10 in Lega due e nel 2018-19 in A2, la compagine di Giovanni Perdichizzi sta scoppiando di salute, Ne fanno ampiamente fede gli squilli di tromba degli ultimi due turni contro la capolista Edilnol Biella sul campo amico (59-53) e sul parquet della Benacquista Assicurazioni Latina (77-76).  Punto di forza della compagine campana sono il tuttofare Jj Frazier che nell’ultima gara con Latina ha messo il suo autografo con ben ventidue punti ma attenzione anche a Crow, Fall, a Stephens giunto a ottobre 2019 dopo la partenza di  Putney , Rossato e   Lupuson. Bergamo, dal canto suo, opporrà la consueta verve di Jeffrey Carroll e Dwayne Lautier Ogunleye che all’andata al “PalaAgnelli” giocò alla Givova un brutto scherzo beffandola a fil di sirena e regalando ai suoi la vittoria. Calvani punta anche sul periodo di particolare splendore di Ruben Zugno. Una sfida insomma tutta da godere tra una Givova che è a quota dodici in classifica  ma in decisa risalita di morale e classifica e una Bergamo che non può permettersi di perdere altri punti per strada.

 

I ROSTER

GIVOVA SCAFATI:  Nikola Markovic, Claudio Tommasini, Luigi Spera, Marco Portannese, Nicholas Crow, Deshawn Stephens, Marco Contento, Marco Ammannato, Filip Pavicevic, Riccardo Rossato, Abdel Fall, JJ Frazier. Coach: Giovanni Perdichizzi.

BERGAMO BASKET: Ruben Zugno, Giovanni Allodi,  Cosimo Costi, Jeffrey Carroll, Dwayne Lautier Ogunleye, Matteo Parravicini, Matteo Aristolao, Andrea Augeri, Matteo Bertuletti, Davide Bozzetto, Enrico Crimeni, Omar Dieng, Alessandro Marra. Coach: Marco Calvani.

 

ANDATA: Bergamo Basket- Givova Scafati 65-63

ARBITRI

Andrea Valzani di Milano, Alex D’Amato di Tivoli (Roma) e Fabio Ferretti di Nereto (TE).

DICHIARAZIONI PREPARTITA

SERGIO LUISE (COACH ASSISTANT SCAFATI) : “La vittoria bella e sofferta di Latina ci ha consentito di chiudere positivamente la prima parte di campionato, ma soprattutto di recuperare qualche passo falso fatto nella prima parte del campionato tra le mura amiche. Ora ci attende Bergamo che all’andata ci sconfisse ma dobbiamo dimenticare quella partita e soprattutto non pensare di dover vendicare quella sconfitta, troveremo una squadra in difficoltà ma proprio per tale motivo la sfida si preannuncia insidiosa”.

MARCO CALVANI (COACH BERGAMO BASKET): “Scafati è stata una nostra nota positiva nel girone d’andata, sta facendo un altro campionato rispetto al nostro e lo dimostrano gli aggiustamenti a livello di roster fatti fin qui. L’arrivo di Portannese, giocatore di qualità e livello, e quello di Stephens dà a Scafati una maggiore incisività , entrambi gli inserimenti hanno aumentato la pericolosità , sia vicino al ferro che dal perimetro. Per noi è una partita complessa da affrontare, non solo per la validità degli avversari ma anche per il nostro stato mentale. Avevamo alcune certezze che ora sono minate da queste sconfitte, ma dobbiamo stare concentrati per poterci giocare la partita fino alla fine”.