La Napoli cestistica riparte. Purtroppo dal basso iniziando un percorso che, a parole del presidente Balbi, è un passaggio quasi obbligato per costruire qualcosa di importante. Si riparte dall’unica certezza della sfortunata  stagione di A2: A Nunzio Sabbatino è stato infatti,non solo  affidato  il ruolo di regista della squadra, ma anche quello di capitano. Nunzio, napoletano di nascita, ha sinteticamente definito un’onore ricoprire questo doppio ruolo.

Diverse le certezze che stamattina, nella conferenza stampa svoltasi nella location Jemmin, sono state date dalla società. Innanzitutto è stato presentato il coach, Giampaolo Di Lorenzo che si è detto felice di poter ricoprire questo ruolo e ha dato piena disponibilità per rilanciare il movimento cestistico della città partenopea:

“Bisogna inventarsi qualcosa di nuovo per lanciare la pallacanestro in questa città, il basket è uno sport che ha importanza anche dal punto di vista sociale. Il nostro obiettivo è questo:  creare entusiasmo tra i tifosi. Crediamo in questo gruppo e posso già dire che sta nascendo qualcosa di importante. Non conta la categoria, ma conta vincere. Partiamo da zero: tutto è da conquistare!”

Presente, inoltre, anche l’amministratore delegato Di Rocco che ha voluto ringraziare il gm Betti per aver allestito un roster di primo livello per la categoria: Spero che questa squadra nei prossimi tre anni possa disputare partite importanti, come a Milano contro l’Armani. Ci auguriamo che il nostro percorso che sta per iniziare sia ricco di successi. Tocca ai ragazzi darci tutte le soddisfazioni possibili. Saranno guidati da un tecnico bravo e di grande professionalità. Ho conosciuto poche persone del suo livello”

Proprio Betti ha voluto sottolineare l’impegno della società in questa nuova avventura:
“Ci sono due partite da vincere: quella della squadra e quella della società. Queste due componenti devono impegnarsi a fondo per arrivare alla vittoria. Ho molto a cuore questa città. Portare il nome di Napoli sulla maglia o sul bigliettino da visita è un qualcosa che riempe d’orgoglio. Siamo in una grande città e abbiamo il dovere di portare Napoli nelle categorie che merita.”

Presente, ovviamente, il presidente Balbi anch’egli fiducioso per la prossima stagione: ” “L’obiettivo è quello di cambiare rotta e condurre una stagione tranquilla dal punto di vista societario. Questa è una rinascita, è un nuovo capitolo per la pallacanestro a Napoli.”

A 5 giorni dall’esordio contro la Luiss Roma ci sono, però,  ancora dubbi riguardanti palazzetto e title sponsor.

E’ proprio il presidente ad affermare che esiste una possibilità che il Palabarbuto non sia l’impianto di gioco: “Per quanto mi riguarda giocheremo a Fuorigrotta domenica alle 18. Ove mai così non fosse abbiamo pronti altri piani. Questo poichè abbiamo fatto una serie di richieste all’amministrazione comunale in cui volevamo farci carico di alcune opere anche se non è eslusivo l’utilizzo della struttura, ma non abbiamo ottenuto risposte. Cercheremo di risolvere la situazione entro la prima di campionato.”

Prima di campionato a cui la squadra potrebbe parteciparvi come Azzurro Napoli basket in quanto, come affermato dall’ a.d. Di Rocco, al momento  non esiste un contratto scritto con Givova. Ritardo dovuto a motivi lavorativi e tempistici: “Oltre che ringraziare tutte le aziende che hanno deciso di appoggiare il nostro progetto, voglio ringraziare per l’impegno Giovanni Acanfora e per la sua dedizione.I rapporti con Givova e con i proprietari sono ottimali. Contiamo, dunque, di risolvere questa questione quanto prima.

foto casciolway