Vittoria in scioltezza per la Mimi’s che vince con ampio margine contro  i “cugini” di Maddaloni:  58-81  il finale con 5 giocatori in doppia cifra.

…e Domenica è in programma il big match contro la capolista.

La cronaca.

Orfani ancora di Iannone, gli azzurri scendono sul parquet con Fall, Serino, Berti, Martino e Parrillo.

Nei primi minuti di gara Maddaloni cerca l’iniziativa ma sostanzialmente è un primo tempo dominato dagli ospiti che riescono ad andare al riposo lungo con 20 punti di vantaggio. Napoli mette a segno pesanti parziali contro una difesa casertana piazzata perlopiù a zona.  Il primo, quello messo a segno al 5° minuto,  è utile agli azzurri  per creare il primo solco e  chiudere – così – la prima frazione sopra di 12 (11-19).  Il break di 11 a 0, invece,  realizzato sul finire di secondo quarto crea il secondo gap con cui le squadre vanno  al riposo. (22-42).

In avvio di ripresa Napoli continua con il suo copione colpendo soprattutto dalla distanza: Berti, Sabbatino e Giovannatto mettono le triple che valgono il massimo vantaggio: è + 24 al 26°.  Terzo quarto macchiato dagli eventi extra-cestistici :  Rusciano commette fallo antisportivo scatenando, così, una piccola rissa in campo. Le 2 triple di Berti sul finire di quarto, servono a ridare serenità agli azzurri e a spegnere le flebili speranza casalinghe.  E’ 44-68 alla mezzora.

Alla ripresa dei giochi, Maddaloni risorge e piazza le triple con Florio e Marini riducendo- così’- lo svantaggio a 18 unità dopo 2 minuti. Il successivo canestro di Listwon induce coach DiLorenzo a rifugiarsi in time-out. Napoli ne esce bene: le due triple di Villani riportano gli ospiti al sicuro: 52-74 al 35°. Gli ultimi 5 minuti sono sul velluto per gli azzurri che si limitano a gestire l’ampio vantaggio e a colpire di tanto in tanto con ParrilloSabbatino che sul finale inchiodano, sempre dalla distanza, il 58-81.

Nessun problema per gli azzurri che si sbarazzano facilmente anche di Maddaloni confermando, quindi,  la striscia positiva che continua da 3 turni. Solo un appannamento per Napoli che in avvio dell’ultimo quarto ha subìto il ritorno dei padroni di casa. Black-out prontamente ripreso dal time-out del coach partenopeo abile nello  strigliare la squadra che da li in poi ha ripreso le redini della gara che, tutto sommato, non è mai stato in pericolo.

Top scorer della gara Simone Berti che conferma l’ottima forma: per lui 15 punti e 6 assist. Seguono Sabbatino (12), Parrillo (11), Giovannatto e Villani (10).

In crescita le statistiche per gli azzurri, specie dalla distanza: 55% da 3, 45% da 2 e 75% dalla lunetta.

Le dichiarazioni di coach DiLorenzo:

“Sono davvero molto soddisfatto. Abbiamo giocato bene, e sono contento che la squadra ha ritrovato il canestro con continuità. Non era facile giocare 3 partite in una settimana ma abbiamo superato molto bene quest’ostacolo. Sono davvero soddisfatto che tutti hanno dato qualcosa in piu’. Alla Vigilia della gara ho parlato ai ragazzi citando un giocatore dei Golden State Warriors dell Nba che ha detto che uno dei segreti del successo è divertirsi passandosi la palla. Vorrei che anche per noi fosse cosi. Il nostro obiettivo è sempre molto alto e passa anche da queste partite. “

Napoli arriva con il vento in poppa alla prestigiosa gara di domenica prossima. Al Palabarbuto (?) arriva la capolista Eurobasket Roma tuttora a +4 sui partenopei. Sarà l’occasione giusta per accorciare e sperare poi in un altro passo falso dei capitolini