Sconfitta che non ti aspetti e che annebbia l’umore dell’ambiente. Contro la Luiss, squadra di certo non irresistibile, la squadra di coach Di Lorenzo incassa la sua terza sconfitta esterna stagionale.
Dopo aver condotto la gara per 38 minuti, gli azzurri cedono il passo negli istanti finali complice la tripla di Chiatti che regala un insperato successo ai  capitolini.

La cronaca

Inizio della gara in equilibrio, entrambe le squadre trovano il canestro, per Napoli ci sono subito 5 punti di Serino, dall’altra parte è Beretta a segnare. A metà del primo quarto il punteggio è sull’11-9 in favore degli azzurri. Gli azzurri provano ad allungare ancora con Serino, ma è la Luiss a chiudere bene andando ad impattare a quota 16 con la tripla di Chiatti che chiude il primo quarto.

Nel secondo periodo,dopo il primo vantaggio Luiss, i canestri di Villani e Berti portano sul 26-20 dopo 3 minuti di gioco, ma i romani non mollano ed arrivano al -2 a 5 minuti dall’intervallo lungo con il canestro di Scuderi che vale il 26-28. I  7 punti consecutivi di Iannone tengono Napoli avanti sul 33-30 a due minuti dalla pausa. Il finale di quarto vede Villani grande protagonista, 2 triple ed un canestro dalla media che portano  gli ospiti sul + 9 (32-41)

L’inizio del secondo tempo è tutto per la Luiss Roma che sigla un parziale di 7-0 in 3 minuti che costringe Di Lorenzo al timeout.  Napoli ne esce forte con un parziale di 5-0 siglato Serino-Giovanatto, a 5 minuti dall’intervallo lungo il punteggio vede gli azzurri avanti sul 48-41. Si va avanti in un sostanziale equilibrio poi Berti realizza la bomba del +11. Il terzo parziale vede i partenopei ancora avanti (50-58).

Avvio di quarto sterile: non si segna per due minuti. Poi, la squadra di casa trova 2 punti con Faragalli per il 54-60. Villani è freddo dalla lunetta, ma la Luiss si avvicina ancora con la tripla di Faragalli che vale il 60-63 a 2:50 dalla sirena. Napoli non riesce a segnare e la Luiss impatta a con Chiatti a 90 secondi dalla fine. Il finale è ancora per la Luiss che realizza l’ennesima tripla con il solito Chiatti, gli azzurri non riescono a pareggiare con gli ultimi attacchi. Si chiude sul 66-65 in favore della Luiss Roma, per Napoli arriva la terza sconfitta in campionato.

Per Napoli top scorer della gara il solito Davide Serino a quota 16. A pari quota Cristian Villani. Segue, con 11 punti, il play Berti. Le statistiche complessive vede Napoli chiudere con il 39% da e 28% da 3.
Delusione per coach Di Lorenzo: “E’ stata una brutta partita. Non abbiamo mai fatto canestro subendo la Luiss fisicamente. Eravamo troppo tranquilli e sereni di poter vincere comunque la gara. Abbiamo concesso loro di poter rientrare in partita.Siamo calati mentalmente e non ci siamo piu ritrovati. Nonostante la sosta dobbiamo immediatamente tornare a lavorare e comprendere che questo campionato è cresciuto tecnicamente e per vincere le partite bisogna giocare sempre al massimo.”

Segue il g.m. Betti: “ Questa era una partita da non perdere. L’ultimo quarto è stato davvero devastante. Sono certo che questa sconfitta però potrà darci la carica per affrontare al massimo tutto il girone di ritorno, cosi come successo in occasione della sconfitta con Palermo. La Luiss ha giocato una grande partita, ma ci sono molti demeriti nostri. Queste sono gare che devono essere decise prima e non possiamo arrivare a giocarcela negli ultimi minuti. Questa sconfitta dovrà servirci di lezione. Chiedo scusa a nome della squadra ai tifosi che ci hanno seguito qui a Roma.”

Si torna in campo il 17 gennaio. Al Palabarbuto arriva Palermo, oggi sconfitta in casa da Scafati.