L’obiettivo con  cui si presenta all’appuntamento è duplice. Il primo è contingente ma comunque significativo e consiste nel “fare pace” con il “PalaFacchetti” ritornando a vincervi. cosa che non gli accade da quattro turni. Il secondo è dare ossigeno prezioso alla propria graduatoria decisamente al di sotto della linea di attesa di inizio campionato. La Bcc Treviglio, per portare a casa il carico, dovrà “chiedere permesso” nella sfida in programma domenica 14 febbraio alle 18 sul parquet amico alla Staff Mantova. Che, viceversa, e con la cura rivitalizzante di coach Gennaro Di Carlo, dell’alto-basso casa trasferta, ultimamente, sembra davvero non soffrire. Prova ne sia il fatto che l’orgoglio cestistico della città natale del poeta Virgilio è reduce da ben tre vittorie di fila contro Apu Old Wild West Udine, Tezenis Verona e Novipiù Casale Monferrato. Un trittico di felicità che l’ha sospinta a quota diciotto punti laddove la classifica non fà male, mentre la Bcc è ferma a dodici e in quella quota un po’ si trema. I biancoblù di coach Devis Cagnardi, in settimana, hanno attuato qualche modifica al loro roster. Il deludente Ursulo D’Almeida ha preso la strada dell’Edilnol Biella e alla corte del tecnico ex  M Rinnovabili Agrigento di Pisogne è giunto l’esperto Andrea Ancellotti, curriculum vasto che parla di trascorsi a Pozzuoli, Patti, Sant’Arcangelo, Pesaro, Chieti, Treviso e Latina  e tanta voglia di ritagliarsi qualche pagina di gloria. “Sono molto contento di essere a Treviglio – è stata la sua dichiarazione d’amore al roster del presidente Gianfranco Testa e al pubblico trevigliese – la società ha dimostrato di volermi a tutti i costi e il mio obiettivo è di ripagare la loro fiducia”. Magari proprio cominciando a privare Treviglio del saliscendi casa- trasferta che le sta costando una marea di punti persi per strada. Se Treviglio confida nella premiata ditta realizzativa Borra, Nikolic, Pepe , Reati che ultimamente è entrata spesso in catena di produzione, Mantova, dal canto suo, spera che Davide Bonacini abbia ancora le mani ben calde e gravide di canestri e di violare il secchiello altrui dello scorso turno. Un match che mette in palio punti luccicanti come diamanti e si preannuncia scoppiettante.

 

I ROSTER

BCC TREVIGLIO:  Alvise Sarto, Mitja Nikolic, Davide Reati, Alessandro Amboni, Davide Corini, Luca Manenti, Soma Abati Tourè, JJ Frazier, Simone Pepe, Ion Lupusor, Jacopo Borra, Andrea Ancellotti. Coach: Devis Cagnardi.

STAFF MANTOVA: Davide Bonacini, Christian James, Marco Ceron, David Weaver, Lorenzo Maspero, Franco Flan, Lorenzo Ziviani, Riccardo Cortese, Davide Tognoni, Andrea Albertini, Luca Infante, Marco Ghersetti. Coach: Gennaro Di Carlo.

 

ARBITRI

 

Andrea Masi di Firenze

Daniele Yang Yao di Vigasio (VR)

Moreno Almerigogna di Trieste

 

PUNTI FATTI E SUBITI

BCC TREVIGLIO: 1139 e 1164

STAFF MANTOVA: 1137 e 1152

MAURO ZAMBELLI (COACH ASSISTANT BCC TREVIGLIO); “Veniamo da una grande gara in trasferta, vogliamo ripeterci in casa, arriva Mantova in grande fiducia, dovremo essere pronti dalla palla a due vista anche la loro grande energia. Dobbiamo essere più bravi nella selezione dei tiri, a livello emotivo siamo in un buon momentom in difesa siamo più solidi, dobbiamo essere un filo più costanti e non concedere parziali che spesso segnano partite decise da pochi punti”.

GENNARO DI CARLO (COACH STAFF MANTOVA) : “Abbiamo ancora margine di miglioramento per crescere, la prossima partita ci darà un’ulteriore opportunità per elevare la nostra qualità difensiva. Vogliamo partire da questo in tutte le partite. Fino a ora penso che ci siamo riusciti ma dobbiamo continuare a migliorare perchè il campionato lo impone. Treviglio è una squadra che dobbiamo inquadrare molto bene perchè fà del ritmo uno dei suoi punti di forza,così come la loro capacità nel tiro da tre punti”.