Vittoria al cardiopalma per gli azzurri di coach Ponticiello che, nella settima giornata di A2, si scrollano di dosso lo 0 dalla casella vittorie. Guidati da Carter, gli azzurri soffrono nel finale ma riescono a portare a casa l’intera posta in palio.

Il Match

Avvio molto combattuto tra le due squadre, il match è caratterizzato da continui botta e risposta fino a quando Roma non piazza un mini-break di 0-5, interrotto dai liberi di Nikolic e di Mascolo (13-13). Napoli prende coraggio e ancora con Nikolic e con la schiacciata di Basabe tocca il +4. Si chiude con la tripla di Mastroianni a cui risponde Landi da sotto (22-19).

Inizio sprint di Napoli nel secondo quarto con un break di 6-0 grazie ai canestri di Fioravanti, Vangelov e Sorrentino che costringe al timeout coach Corbani. La musica, tuttavia, non cambia e Napoli allunga con i due liberi di Sorrentino e la tripla di Mascolo. Guidata da Benetti, Roma accorcia con uno 0-7 che la porta a sette lunghezze (33-26), ma quattro punti di Nikolic la ricacciano dietro. Il Cuore riesce anche ad allungare con Vangelov e Mascolo. Si va all’intervallo sul 41-29.

Inizio di terzo quarto difficile per Napoli con Roma che aggiusta le percentuali, ma gli azzurri riescono a mantenere un buon vantaggio grazie ai canestri di Nikolic e Carter. Dopo la tripla della guardia USA azzurra, Corbani chiama timeout sul 54-43, ma Napoli rientra con maggiore determinazione e tocca il massimo vantaggio a quota 17. Si chiude con i liberi di Roberts che fissano il punteggio su 61-46

Roma parte forte nell’ultimo quarto. Guidata da Thomas e Baldasso tocca il -6, ma il gioca da tre punti di Vangelov porta Napoli sul 67-58 a 7’ dall’ultima sirena. Roma si rifà sotto con Roberts, ma ancora Vangelov e Carter tengono gli avversari a distanza. Con il solito Thomas e Maresca la Virtus rosicchia un po’ di punti e arriva fino al -4 a 2’15”. Dalla lunetta Napoli è più precisa di Roma, con Carter si arriva fino al +5 a 94” dal termine. I 4 punti consecutivi di Maresca riportano Roma fino al -1, ma la tripla di Carter chiude i giochi. 83-78 il finale.

Magic Moment

Gara di massima concentrazione per Napoli. La posta in palio era probabilmente troppo alta nel ripetere la prestazione di Tortona. Non sono mancate – però- le disattenzioni  specie quelle dell’ultimo quarto che hanno dato adito ai romani di recuperare il pesante svantaggio accumulato del terzo quarto. La tripla di Carter, intorno al 9° minuto – però – ha dato ancor più coraggio agli azzurri anche se qualche follia di troppo  (fallo di Fioravanti) rischiava di compromettere il tutto.
Numbers
23 i punti del top scorer di serata: Kerry Carter dalla California si è letteralmente  caricato la squadra sulle spalle e portato alla vittoria. Chiude con 7 assist e 7 rimbalzi che gli valgono una valutazione di 27
6 gli altri giocatori che chiudono in doppia cifra: 22 per Thomas, 18 per Nikolic, 13 per Sorrentino, 12 per Roberts, 11 per Vangelov. 10, infine, per Maresca.
45% i tiri realizzati da Napoli; 47 per Roma
7 su 24 le triple realizzate dagli azzurri con Carter miglior cecchino ( 4 su 9); 4 su 22 – invece – le bombe messe a segno dai giallorossi
73% i tiri liberi realizzati dai padroni di casa; 81% – invece – la percentuale per gli ospiti.
37 vs 35 i rimbalzi a favore di Napoli che sotto canestro – stavolta – ha mostrato chiari segni di ripresa.
Le parole del coach

“Nonostante le sei sconfitte consecutive non abbiamo mai trovato alibi. Ci tengo a sottolineare i meriti dei miei giocatori perché una squadra così giovane poteva disunirsi e farsi prendere dal panico nel finale, ma ha giocato un match di una consistenza mentale importante. Lo staff tecnico e medico hanno fatto un lavoro eccellente con i ragazzi dopo tutto quello che ci è capitato a settembre. Non per ultimi i meriti alla società che non ha mai fatto mancare un sostegno epidermico ben più importante delle parole di circostanza. Infine un plauso al pubblico che stasera è stato fantastico e non ha smesso di cantare neanche un minuto. Ci mancano 14 successi per raggiungere il primo obiettivo stagionale, ripartiamo da qui

Prossimo Match
Impegno in trasferta per il cuore Napoli basket che tra 7 giorni sarà ospite di Treviglio che ieri ha sbancato Cagliari e tuttora è a quota 4 in classifica.
 Foto by massimo solimene