Bologna con la nuova guida tecnica affidata a Sasha Djordjevic passeggia su una inconcludente e troppo molle Fiat Torino. Punteggio finale 64-80 per i felsinei.

La Fiat pensa di più ai problemi societari che al campo. Fin dalle prime battute di gioco si è capito che Torino non aveva il piglio della scorsa giornata in quel di Brindisi, dove ha lasciato due punti importantissimi, facendosi agguantare nel finale per poi perdere all’overtime. Galbiati ha rimarcato in conferenza stampa il brutto approccio iniziale alla gara ed anche la poca intensità che hanno avuto i suoi giocatori nell’intero match. Bologna ha dominato un avversario sempre alla corde, salvo l’inizio del 3° quarto quando la Fiat è riuscita ad avvicinarsi fino al -5. Tutto è stato vano, il solo Jaiteh ha confermato il suo grande momento di forma e la sua impeccabile professionalità, 16 punti 12 rimbalzi e 34 di valutazione, mentre tutti i suoi compagni non hanno reso come ci si poteva aspettare. Il momento di grave crisi societaria ha sicuramente inciso sul rendimento di molti giocatori, ma la salvezza sul campo deve essere ancora conquistata e questo è l’elemento fondamentale per la sopravvivenza della società anche se con altri proprietari al timone.

La Segafredo Bologna ha giocato una discreta partita, lontana dall’essere perfetta ma comunque sufficiente per portarsi a casa la vittoria. Djordjevic ha fatto ruotare tutto il roster a disposizione, cercando di infondere i nuovi dettami tattici ai suoi. Aradori e Taylor sono stati i migliori nel 2° tempo, mentre nel 1° tempo Martin e Punter sono stati i più attivi.

Quintetti:

TORINO: Hobson, McAdoo, Jaiteh, Moore, Cotton

BOLOGNA: Punter, Taylor, Martin, Baldi Rossi, Moreira

La Gara

Inizio complicato per la Fiat che subisce Bologna sotto canestro ma soprattutto nel tiro da fuori, Punter è il miglior marcatore dei suoi nelle fasi iniziali. Imprecisa Torino , confusionaria in attacco e con poca intensità in difesa, il quintetto con 2 lunghi Jaiteh e McAdoo non paga. Il 1° quarto se ne va molto velocemente sul 11-27 per gli ospiti, in pieno controllo della partita.

Djordjevic ruota molto bene i suoi e già nel 2° quarto sono ben 7 i giocatori bolognesi a referto.

Galbiati cerca dalle risorse in panchina una inversione di tendenza soprattutto nell’atteggiamento in campo dei suoi. La partita si trascina senza grandi sorprese all’intervallo con il punteggio di 26-38.

Una statistica risulta emblematica, 6 falli fatti da Torino in tutto il 1° tempo, questo denota la poca intensità che i padroni di casa hanno messo finora in campo.

Al rientro dall’intervallo lungo, la Fiat cerca e trova qualche nuova soluzione coinvolgendo maggiormente Jaiteh, il suo miglior uomo in campo. Hobson e Moore lo servono più spesso e con l’aiuto di qualche canestro di Cotton e Moore si riportano sul -5, ma è proprio sul più bello che la luce si spegne e Bologna si aggrappa alle scorribande del suo play Taylor, che ricaccia indietro i gialloblu terminando il 3° quarto sul 45-54.

Ad inizio ultimo quarto la partita si chiude definitivamente con 2 triple di Aradori che inizia il suo show finale con 15 punti in 10’. Torino è in balia degli avversari e non risponde più, è KO tecnico sul punteggio finale di 64-80.

Aggiorniamo il dato statistico sui falli fatti a fine partita, 25 per Bologna e solo 13 per Torino. La Fiat se vuole salvarsi dovrà correggere questo dato e lottare sul campo come se non ci fosse un domani. Le concorrenti per la salvezza sono agguerritissime e tutte hanno rinforzato il proprio roster. La prossima in casa con Brescia sembra proprio una grande occasione per rimettersi in carreggiata.

Man of the match

Bologna ha vinto con merito con 9 uomini a referto, se dobbiamo scegliere i migliori votiamo per Aradori che dopo un 1° tempo con poco campo ha sciorinato un quarto finale da vero trascinatore, 17 punti per lui, coadiuvato da un ottimo Taylor da 16 punti, 5 assist, 5 rimbalzi e 21 di valutazione

Magic Moment

L’inizio dell’ultimo quarto ha messo fine all’incontro con 2 triple fondamentali da parte del capitano delle V nere Aradori.

Numbers

Falli fatti BO 25 – TO 13

Percentuali da 2 punti: BO 56% – TO 45% con Jaiteh 7/7, Cotton 3/4, Martin 6/8, Aradori e Taylor 4/5.

Percentuali da 3 punti: BO 36% – TO 24% con Punter 2/3, Taylor 2/4.

Rimbalzi: BO 40 – TO 35  con Jaiteh 12, Moreira 10, Martin 7.

Assist: BO 19 – TO 15  con Hobson 6, Taylor 5.

Valutazione: BO 81 – TO 76  con Jaiteh 34, Taylor 21, Kravic 14, Martin 13, Aradori 12.

 

Fiat Torino – Segafredo Bologna 64-80 (11-27, 15-11, 19-16, 19-26)

Torino
Wilson 5 , Hobson 9, Poeta 4, Cusin, McAdoo 6, Jaiteh 16, Portannese 3, Moore 11, Cotton 10; all. Galbiati

Bologna

Punter 8, Martin 12, Moreira 6, Pajola 3, Taylor 16, Kravic 9, Baldi Rossi, Aradori 17, Mbaye 6, Cournooh 3; all.Djordjevic