Pages Navigation Menu

© Riproduzione riservata

NBA DRAFT – LA NOTTE DI ZION e degli altri 59: il MOCK ED’A

NBA DRAFT – LA NOTTE DI ZION e degli altri 59: il MOCK ED’A
Follow and like us:

Ecco l’ultima verione del mio Mock Draft, appuntamento tradizionale su baskettiamo.com che si rinnova anche per il 2019.Non ci saranno sorprese sui primi 3 nomi. Qualcosa potrebbe deviare dai binari tra la posizione 4 e la 11 se davvero Nola scambierà la sua quarta scelta (appena arrivata dai Lakers nella Monociglio-trade) per la numero 11 di Minnesota. Unico in Italia vi presento con cognizione di causa tutti i 60 nomi del Draft, e cito anche qualche rimpianto.

Uno che ho desiderato inserire, ma non ho potuto perchè sembra non se lo fili nessuno, è Makai Mason: piccola pg, senior da Baylor, talento martoriato dagli infortuni tanto che lascia il college con 3 anni di ritardo a 25 anni. Inserito al n. 51 ma ugualmente martoriato (entrambi i crociati nel giro di 6 mesi l’uno dall’altro) è Jontay Porter, fratello di Michael: deve essere di famiglia perchè Mike ha saltato tutto il primo anno di NBA cercando di rimettersi a posto la schiena.

Altro giocatore che ho tenuto fuori ma potrebbe venir scelto è il nigeriano Charles Bassey (209 cm da WeStern Kentucky), che potrà a molti ricordare Lawal, connazionale visto a Milano e Roma tra le altre squadre: grande saltatore, decisamente grezzo anche se, a onor del vero, ha appena compiuto 19 anni e fino a 12 non aveva visto altro che palloni da calcio.

L’appuntamento è ora coi 60 del mock, e all’una di notte con la diretta del Draft, su cui sarete costantemente informati.

 

PELICANSZion Williamson6.6 x 280, SFDuke, FrIl prossimo Game-changer. Soprattutto fuori dal campo: motivo per cui la NBA proverà a non farlo andare a Nola. 
GRIZZLIESJa Morant6.3 x 175, PGMurray State, SoIn breve: De'Aaron Fox un po' meno veloce ma molto più esplosivo.
KNICKSRJ Barrett6.7 x 210, SF/SGDuke, FrPremio (per ora) di poca consolazione per i Knicks. Ma una guardia di 2.01, pur con tiro da migliorare, fa gola a tutti.
PELICANSDarius Garland6.2 x 175, PGVanderbilt, FrMolto leggero, ma gran playmaker. Il suo numero di scelta è legato ai Pelicans.
CAVSDeAndre Hunter6.7 x 225, SF/PFVirginia, SoQuasi perfetto per le ali che cercano ora nella NBA (Siakam, Grant, Anunoby, Kuzma). Rispetto ai suoi simili manca di un paio di cm, ma parte da una base di fondamentali e tiro migliore.
SUNSCoby White6.5 x 185, PGNorth Carolina, FrPer molti la miglior pg del Draft, con gran fisico in aggiunta. Ricorda Gilgeous-Alexander.
BULLSJarrett Culver6.6 x 195, SGTexas Tech, SoSarà scelto molto alto perchè molti vedono in lui un incubo difensivo per ogni guardia NBA.
HAWKSCameron Reddish6.7 x 215, SG/SGDuke, FrSoffriva la leadrship di Zion e RJ, non pare un leone, ma ha fisico di primo livello e forse al momento più tiro di Barrett.
WIZARDSJaxson Hayes6.11 x 220, PFTexas, FrSe cercate stoppate e rimbalzi lui è il vostro giocatore: è ancora molto leggero, ma nella NBA sanno come aggiungere muscoli rapidi.
HAWKSSekou Doumbouya6.9 x 230, PF/SFIntl, FRANCIASarà il primo europeo perchè ha un upside da sogno avendo cominciato a giocare a basket meno di 7 anni fa. Atletismo impressionante.
T'WOLVESRui Hachimura6.8 x 235, PF/SFGonzaga, JrPrototipo dell'ala per lo smallball moderno: può marcare da 3 a 5. Tiro ok ma più da striscia che martello costante.
HORNETSKeldon Johnson6.6 x 215, SG/SFKentucky, FrFacile conversione da sf a sg nella NBA. Uno dei tre migliori tiratori del Draft. High School ad Oak Hill, una garanzia.
HEATPJ Washington6.8 x 235, PFKentucky, So10 anni fa era la pf ideale, ora un tweener, perchè ha attitudini fa sf in un corpo non velocissimo. Ma ha già discreto raggio di tiro e raramente sbaglia una scelta.
CELTICSGoga Bitadze6.11 x 250, PF/CIntl, GEORGIAVisto in Eurolega ha fatto davvero faville. E' completo e per nulla timido: non dico che è la versione lunga di Doncic, ma sono certo che farà benissimo. Benissimissimo.
PISTONSNassir Little6.6 x 220, SG/SFNorth Carolina, FrIncostante, ma è un 197 cm che ha le braccia di un 2.03. Esplosivo all'anello, per nulla timido.
MAGICNickeil Alexander6.5 x 205, PG/SGVirginia Tech, SoDipinto come "non Alfa", per dire che non ha gran fisico e ha un approccio anni '50 al basket. Ma è una guardia con visioni e tiro, e un idolo dei puristi.
NETSBol Bol7.2 x 235, COregon, FrHa tiro e mobilità alla Embiid, di cui conserva anche purtroppo la fragilità. Ma un 219 cm figlio d'arte merita una piccola scommessa tre 15 e 20.
PACERSRomeo Langford6.8 x 210, SG6.8 x 210, sgE' un Iso-scorer già da NBA, deve migliorare i fondamentali, e iniziare ad usare la stazza anche in difesa: parliamo di una guardia di 202 cm.
SPURSTyler Herro6.5 x 195, SG/PGKentucky, FrGrande tiratore fuori dai blocchi, un po' limitato dalla non eccelsa velocità. Ma potrebbe diventare un ottimo play, col tempo.
CELTICSDaniel Gafford6.10 x 230, PF/CArkansas, SoTutto quel che si può fare attorno al ferro c'è già, e corre il campo come una guardia. Tutto il resto è da costruire.
THUNDERCameron Johnson6.8 x 205, SF/PFNorth Carolina20+7 nel suo ultimo anno NCAA ne fanno un giocatore solido con, forse, poco upside, ma vale al chiamata.
CELTICSEric Paschall 6.7 x 260, SF/PF Villanova, Sr Un giocatore alla PJ Tucker di HOU.
JAZZBrandon Clarke6.8 x 215, PFGonzaga, JrLa testa non solidissima lo tiene lontano dai primi 10 posti, ma è un atleta formidabile e per nulla fermo in attacco.
SIXERSMfiondu Kaganbele6.10 x 250, C/PFFlorida St, So14 pti in 21 di campo: è stato il top scorer di FSU pur partendo dal pino: ha mani fatate. Pesa 115 kg ma ne ha persi circa 15 in un anno di college: inizio della sua transizione in pf, resa più difficile da gambe lunghissime rispetto al tronco: ritardano i cambi di velocità/direzione.
BLAZERSKevin Porter6.5 x 220, SG/SF USC, FrFisico e talento ci sono, molti dubbi sulla testa.
CAVSBruno Fernando6.10 x 245, CMaryland, SoMolto apprezzato per la tecnica e la solidità, non un atleta strasferico.
NETSMatisse Thybulle6.6 x 200, SGWashington, SrDifensore NBA-ready, ha fisico invidiabile per una guardia. Molto seguito dagli Spurs, quindi potrebbe scalare qualche posto fino al 19.
WARRIORSKZ Okpala6.8 x 195, SF/SGStanford, SoQuesto è un vero prospetto: tutto da costruire, ma vale la scommessa di portarlo a giocare guardia. Percorso lungo però: 22% da 3 con la riga NCAA.
SPURSLuka Samanic 6.10 x 210, SF Intl, CROAZIA Talento, ma anche timori sia un nuovo Bender (tanto talento pochissimo campo). In ogni caso un Europeo alla corte di Pop è sempre intrigante.
BUCKSTy Jerome6.5 x 200, PGVirgina, JrPlay bianco, grosso (tipo Satoransky) ma non veloce, anzi: proprio lento. Ha tuttavia visioni e tiro che lo terranno a galla nei pro, anche se potrebbe slittare al secondo giro.
NETSDylan Windler 6.8 x 200, SG/SF Belmont, Sr Occhio a questo bianco in piena esplosione: tiro, una notevole durezza e buon fisico. 21+11 in stagione. Recente provino coi Celtics.
SUNSLouis King 6,8 x 205, SF Oregon, Fr In un solo anno ha migliorato del 15% la percentuale da 3 arrivando al 39.
SIXERSDaQuan Jeffries6.5 x 215, SGTulsa, SrEnorme anche se non velocissimo per una guardia, solido a rimbalzo e mai sotto al 37% da 3.
SIXERSCarsen Edwards 6.0 x 195, PFPurdue, Jr Piace perchè ha grande personalità e leadership, ma è terribilmente turnover-prone.
HAWKSChuma Okeke6.8 x 235, SF/PF Auburn, So Corpo da sf, ruolo attuale pf, apertura alare da centro. Per reboff e stoppate lui c'è questa sorta di Frankenstein c'è, il resto dell'assemblaggio è da disciplinare.
HORNETSNicolas Claxton6.11 x 215, PFGeorgia, SoPer i suoi mezzi atletici i 9.8 rebs di media sono una sconfitta. Ma vale una chiamata, forse anche a fine primo giro. Passa molto bene la palla.
MAVSDarius Bazley 6.9 X 210, SF/PFForegoneIl fughino più forte tra quelli che entrano nel Draft senza esser passati dal college. E' una scelta che fa sempre perdere qualche posizione, ma lui è un attaccante di primo livello, e pare anche un duro.
BULLSTerance Mann 6.6 x 215, SG Florida State, Sr Gran stazza per una guardia, ha anche gioco in post basso.
PELICANSRobert Franks 6.8 x 230, PF/SF Washington St., Sr Uno dei pochi senior che partecipano con speranze al Draft. Ottimo attaccante, grandi fondamentali.
KINGSKris Wilkes 6,8 x 205, SF/PFUCLA, So Atletismo e fisico sono le basi di una necessaria conversione da pf a sf
HAWKSJalen McDaniels6.10 x 195, PF/SF S. Diego St., SoStesso ateneo di Kawhi. Leggero, ma difesa già degna di portare incubi alle ali in NBA. Il resto assai grezzo, ma si farà.
SIXERSIggy Brazdeikis6.7 X 225, SF Michigan, Fr QUalche dubbio sulle possibilità di miglioramento, ma tiro e tecnica sono di prim'ordine per una sf, così pure la stazza.
T'WOLVESAdmiral Schofield6.5 x 240, SG/SF Tennessee, Sr Andrebbe scelto solo per il nome. O perchè una guardia di 110 kg incuriosisce.
HEATNaz Reid6.10 x 250, CLSU, FrRecentemente accorciato da 210 cm a 208, perde anche per questo qualche posto nelle tabelle degli scout.
PISTONSKy Bowman 6.2 x 190, PG/SG Boston College, Jr Piccolo per una sg, ma un talento offensivo addirittura selvaggio. Infatti a volte va fuorigiri. Spettacolo da guardare quando gioca 1 vs 5.

MAGICIsaiah Roby 6.8 x 230, SF Nebraska, Jr Ha il potenziale difensivo per marcare tutti, da 1 a 5: interesserà tanti.
KINGSJalen Lecque6.3 x 190, PG/SG ForegoneFatto fughino al college. Immaturo ma tremendo talento offensivo.
CLIPPERSJaylen Hoard6.8 x 215, PF/SF Wake Forest, Fr Nato in Francia, è molto mobile e rapido, sa attaccare il canestro e prende molti falli, peccato tiri solo il 70% dalla carità. Ma ha un corpo ideale per il basket moderno di continui cambi difensivi.
SPURSLuguentz Dort6.4 x 220, SGArizona St, FrUn altro Canadese. Immaginate Buddy Hield con un po' meno tiro.
PACERSJordan Bone6.3 x 180, PGTennessee, JrParagone NBA: Terry Rozier. Atleta iperuranio, veloce, salta 198 cm da fermo, e lo scorso anno ha avuto il 36% da 3.
CELTICSTalen Horton-Tucker6.4 x 235, SG Iowa St., Fr 194 cm per 107 kg e apertura alare di 215 cm. Ha 18 anni e mezzo. Fa dimenticare facilmente di non aver gran tiro da fuori..ancora.
HORNETSJoshua Obiesie6.6 x 205 SG/SFIntl. GERMANIAEnnesima SG dal fisico da SF in questo Draft, ma tra tutti il Tedesco è uno degli atleti migliori...più atleta che giocatore al momento.
JAZZKyle Guy 6.2 x 170, PG Virginia, Jr Piccola/grande speranza del playmaking bianco, ha ottimo tiro da fuori e coraggio in penetrazione.
SIXERSZach Norvell6.5 x 195, SG GonzagaAttenti a un potenziale steal of the draft: non ha veri picchi, ma nemmeno orribili punti deboli e viene da un college molto di moda ultimamente.
KNICKSGrant Williams 6,7 x 240, PF/SF Tennessee, Jr Mix di Mike Scott di PHI e Yabusele di BOS. Un po' cicciotto, ma ha fondamentali d'attacco pregevoli, sia in post che fronte a canestro, e sente il Gioco come pochi.
CLIPPERSTremont Waters5.10 x 170, PGLSU, SoPiccolissimo, sotto ai 180 cm, ma ladro di palloni da più di 3 a partita.
PELICANSTacko Fall7.6 x 295, C Central Florida, Sr 224 sparsi su 135 kg: leggero ma dotato di una certa solidità. Ha limiti e pregi ben precisi, ma con quelle misure se gioca anche solo decentemente ha 10 anni di NBA garantiti.
WARRIORSAlen Smailagic6.10 x 215, PFIntl, SERBIAIrruzione delle ultime ore per il Serbo nelle posizioni finali del Draft vero dopo essere stato il N.4 di quello di G-League lo scorso anno. Gioca già a GS, in pratica: con i S.Cruz Warriors.
RAPTORSEthan Happ6.10 x 230, PF/CWisconsin, SrNon veloce ma gran lottatore, non atletico ma gran lottatore, non verticale ma gran lottatore. E intelligente. 19-11-5 come ultimo anno.
KINGSMiye Oni6.6 x 210, SG Yale, Jr Guardia con elementi significativi di post-basso, ama il bully-ball e ha discreto tiro.

468 ad

Lascia un tuo commento

Translate »
Gioca a Sottocanestro
Facebook
Facebook
Instagram
RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.