L’impegno non è di quelli all’acqua di rose e ne è consapevole. La Bcc Treviglio, però, si reca al “PalaOltrepo'” di Voghera per affrontare la pentavittoriosa Bertram Tortona consapevole di avere le sue carte da giocare. Contro gli alessandrini, reduci da un ruolino di marcia straordinario di cinque acuti contro 2 B Control Trapani, Orlandina basket, Edilnol Biella, Agribertocchi Orzinuovi e Reale Mutua Torino, la pattuglia di coach Devis Cagnardi porta l’entusiasmo delle due vittorie di fila conseguite con Staff Mantova (73-67) e Trapani (87-83) che le hanno consentito di rinchiudere nella stanza dei ricordi spiacevoli il fallimentare stop dell’esordio contro l’Apu Old Wild West  Udine. Treviglio ha finora avuto le sue due stelle più luminose nell’ex Fortitudo Agrigento Simone Pepe, arrivato a Treviglio insieme con Cagnardi, e nell’ex Givova Scafati JJ Frazier, quest’ultimo eroe autentico della vittoria al “PalaFacchetti”  ai danni di Trapani. L’auspicio dei biancoblù è di riuscire a fare la festa ai piemontesi come accadde loro lo scorso campionato quando, nel match di ritorno, si imposero per 68-67 vendicando così lo stop dell’andata al “PalaFacchetti” con il punteggio di 69-72. Entrambe arrivano in un ottimo momento di forma ed è quindi lecito attendersi un match apertissimo. Tortona si affida soprattutto alla vena realizzativa dell’ottimo Jalen Cannon, pur se un po’ in ombra nell’ultimo match con Torino con soli sette punti mandati a referto, ma certamente anche di Bruno Mascolo che nel derby piemontese si è rivelato decisivo con i suoi diciotto punti e di Agustin Fabi. Tortona non vuole essere piantata in asso dall’Apu Old Wild West Udine che, come lei, ha finora viaggiato a ritmi stellari con cinque vittorie di fila. Treviglio cerca un tris che la manterrebbe a contatto con i piani alti del condominio.

I ROSTER

BERTRAM TORTONA: Samuel Sackey, Jalen Cannon, Giulio Gazzotti, Lorenzo Ambrosin, Riccardo Tavernelli, Agustin Fabi, Matteo Graziani, Bruno Mascolo, Luca Severini, Jamarr Sanders,  Alessandro Morgillo, Francesco Ciadini. Coach: Marco Ramondino.

BCC TREVIGLIO: Ursulo D’Almeida, Alvise Sarto, Mitja Nikolic, Davide Reati, Alessandro Amboni, Davide Corini, Matteo Bogliardi, Luca Manenti, Soma Abati Tourè, Jj Frazier jr, Simone Pepe, Vincenzo Taddeo, Jacopo Borra. Coach: Devis Cagnardi.

GLI ARBITRI

Stefano Ursi di Livorno, Simone Patti di Montesilvano e Moreno Almerigogna di Trieste.

 

DICHIARAZIONI PRE GARA

VANNI TALPO (ASSISTANT COACH BERTRAM TORTONA): “La partita con Torino può essere considerata una prova di maturità che dovremo mostrare nel corso del campionato. Abbiamo affrontato una formazione che lotterà per il vertice  siamo soddisfatti di avere resistito a un impatto fisico importante come quello che hanno messo in campo loro. Martedì abbiamo giocato un primo tempo molto buono in attacco, senza fermare mai la palla ed eseguendo quello che avevamo preparato in un giorno e mezzo, mentre in difesa tutti i giocatori hanno messo in campo uno sforzo extra  per contrastare la fisicità dei loro atleti, soprattutto interni. Di questo ringraziamo in primis la società . Per domenica dobbiamo recuperare energie fisiche e mentali per contrastare intensità e corsa di Treviglio, i loro punti di forza, e provare ad allungare la nostra striscia di prestazioni positive”.

DEVIS CAGNARDI (COACH BCC TREVIGLIO): ” Tutte le partite sono compplicate, non solo quella contro Tortona, in questo momento così particolare, affrontando in una settimana squadre così diverse nella preparazione. Sicuramente Tortona è una squadra importante che sta ottenendo ottimi risultati, una squadra ben costruita che sta già giocando molto bene anche in virtù del fatto che è al terzo anno della stessa guida tecnica. Sarà una partita difficile, non solo per il valore del loro roster ma anche per quello che stanno dimostrando in questo inizio di campionato. Da parte nostra, abbiamo come obiettivo noi stessi , siamo in un momento in cui la nostra identità tecnica non è completa, abbiamo ancora bisogno di tempo per sistemare tante cose. Lo dovremo fare utilizzando la settimana di lavoro ma anche le partite stesse, andremo perciò a Tortona con grande appplicazione, concentrazione, cercando di fare la nostra miglior partita”.