Da un recente tweet sulla franchigia dell’Arizona: Markieff Morris (il gemello 2cm più alto e 56mila dollari più pagato) evoluirà anche da centro nella prossima stagione per i Suns. Eh, ci credo. Altra seria contender per il titolo di accumulo guardie, i Suns…almeno alla pari con Detroit e Boston. Li ho destinati al 10′ posto per lo squilibrio del loro roster,  per la complicata e non perfetta gestione del rinnovo di Bledsoe (il quale non è un soggetto dall’ego sottodimensionato, e non sono esclusi altri problemi a stagione in corso), perchè Jeff Hornacek ha, sì, rivelato di essere un ottimo coach, ma l’anno scorso è andato tutto bene ai Suns, che hanno mancato i Play-Offs con un record al 60% solo in virtù del livello elevatissimo di competitività che regna nella Western Conference. Complessivamente, difficile ripetere sia record che nono posto, secondo me.

Per riuscirci, o per fare meglio, saranno tre i giocatori fondamentali, dando per scontato che tutti gli altri si ripetano ai livelli dello scorso anno, a cominciare da Goran Dragic, ora raggiunto dal fratello. I tre uomini in questione sono: Miles Plumlee, Alex Len, PJ Tucker.

Per i due centri il discorso è quasi il medesimo: avranno tanti minuti a dispozizione e dovranno impiegarli al meglio. Per Plumlee si tratterà di confermare e rinvigorire i progressi del 2013-14, mantenendo il buon livello offensivo, aumentando quello difensivo e diminuendo le pause di concentrazione; per Len è giunto il momento di far vedere che nella Lega ci può stare davvero, anche perchè è solo un cm corto dall’ essere il Grande Monociglio Bianco. L’altro ago della bilancia è PJ Tucker. Stagione splendida la sua, vero MVP dei Suns lo scorso anno. In particolare, tra tanti dati disponibili, i suoi 6,5 rimbalzi a partita dallo spot di sg-sf e dall’altezza di cm 199 (e si sa come misurano negli USA…) sono stati sia il percorso che l’indirizzo finale della fantastica stagione di Phoenix, ciò che ha permesso di equilibrare e mirabilmente miscelare le scampagnate di Dragic alle evoluzioni spesso carpiate di Gerald Green alle pause di Plumlee. Se si ripeterà, non solo i Suns avranno chances di un’altra bella stagione, ma lui entrerà a forza nel novero dei giocatori inspiegabili, alla Millsap.

TI PIACE LA NBA? VORRESTI GIOCARE CON DUNEKST AL FANTABASKET SUL CAMPIONATO PROFESSIONISTICO AMERICANO? PER PARTECIPARE ED UNIRTI AL CAMPIONATO PRIVATO DI «BASKETTIAMO» SEGUI LE ISTRUZIONI