Nel Round of 64 si registrano già le prime sorprese.

Nel SOUTH REGIONAL la sopresa enorme è data da University of Alabama at Birmingham che elimina Iowa State 60-59, e con lo stesso punteggio anche UCLA passa sopra alla più quotata Southern Methodist U. Ricordiamo che molti commentatori ad inizio Marzo non davano UCLA presente al torneo finale. Ora UAB e UCLA si sfideranno e vedremo quale di queste potenziali Cinderellas andrà avanti. Regolari gli altri risultati, anche se fa ovviamente notizia l’uscita di scena di East. Washington, che annoverava in roster Tyler Harvey, capocannoniere NCAA.

Nel tabellone EAST solo due gare giocate, e nessuna sorpresa, con Villanova ed NC state che avanzano.

WEST REGION invece più movimentato. North Carolina la spunta al cardiopalma su Harvard: avanti di 16 sia nel primo tempo che nel secondo, con 15 minuti da giocare, i Tar Heels si fanno raggiungere e superare nel minuto finale da un and1 da 4 punti di Wes Saunders, che stabilisce un record per i Crimsons con 26 punti segnati in una gara di Torneo NCAA. Solo la difesa darà di nuovo pareggio e vantaggio a NC, mentre ancora Saunders falliva il game-winner allo scadere con una tripla tabellata che entra ed esce. Davvero per un pelo. Gran fatica anche per Arkansas, mentre Ohio State, la ex università di Amedeo della Valle, batte Virginia Commonwealth in quella che è una sorpresa solo considerando il numero di testa di serie delle due formazioni, perchè i Buckeyes contano sulla presenza della sicura prima scelta NBA D’Angelo Russell. Ok Arizona e Xavier, che ha il merito di battere con buona tranquillità Ole Miss, che molti davano come possibile Cenerentola. Infine, avrete già visto il video del papà allenatore che cade dallo sgabello su cui siede (essendosi distrutto il ginocchio da poco) alla tripla del figlio che fa vincere Georgia State su Baylor: parliamo di RJ Hunter e suo padre. Il figlio è una probabile mid-first-round pick al prossimo Draft.

Arrivando al MIDWEST, registriamo la W di Kentucky sui poveri agnelli sacrificali di Hampton, e la fatica (con logico spavento) di Notre Dame nel superare NorthEastern. Ok con tranquillità Butler, mentre Cincinnati ha la meglio su Purdue, in una gara che già nei rponostici era una delle più incerte: 66-65 il finale.