Nel posticipo della nona giornata Brescia e Reggio Emilia danno vita ad una bellissima partita che, anche i coach, a fine gara, hanno indicato come una prestazione ad alta intensità giocata bene da entrambe le squadre, forse la migliore, fino ad oggi, vista al PalaGeorge, come dalle parole di Andrea Diana. I padroni di casa si scrollano dalle spalle la definizione, poco felice, di “cenerentola del campionato”, condizione riservata alla neo-promossa che non appartiene, certamente, a questa squadra; non solo per l’attuale posizione in classifica, ma soprattutto, per il tipo di gioco visto in questa e nelle ultime due gare, vinte in trasferta, con grande determinazione e volontà. Il cappotto rosso, stile pre-natalizio, sfoggiato questa sera, dalla Presidente Graziella Bragaglio, rende omaggio ai colori ospiti (prima dell’inizio della gara è stata consegnata anche una targa al giocatore Pietro Aradori, eccellenza bresciana nel roster di Reggio Emilia) ma ricorda anche che, il rosso, è il colore della passione, un sentimento che attraversa società, squadra, staff tecnico e tutto il palazzetto, trasformato, in ogni gara, in un vero trascinatore che aiuta a spingere il pallone nel canestro quando la stanchezza, in campo, si fa sentire. Il colore rosso è simbolo dell’energia vitale, sia mentale che fisica, simboleggia l’estroversione e la forza di volontà che stasera la Leonessa ha interpretato alla perfezione.

La gara

Contesa vincente per Brescia. Sostanziale equilibrio nella prima parte del periodo che vede avanti gli ospiti di un solo punto (10-11) quando il cronometro segna 5 minuti esatti alla sirena. Tre palle perse da Brescia in tre differenti occasioni permettono a Reggio un allungo di 6 lunghezze. La Leonessa stringe i denti e chiude, sulla sirena, con un canestro di Burns, che fissa sul 25 pari, il primo quarto. Partono ancora aggressive le difese a uomo e Reggio si porta avanti di 6 punti che amministra fino a 2 minuti della sirena quando uno stratosferico Landry palleggia per tutto il campo e va a schiacciare in testa alla difesa degli ospiti e, subito dopo, una tripla di Burns porta i padroni di casa avanti di 1 punto (43-42). Chiude ancora Burns da sotto con due punti che mandano all’intervallo Brescia avanti 48-46.

Si torna sul terreno di gioco con grinta e determinazione, le squadre ribattono colpo su colpo e rimangono in sostanziale equilibrio fino a lla chiusura del quarto quando la Leonessa riesce a portarsi in vantaggio di 5 lunghezze che, avrebbero potuto essere anche 7, se Moss non avesse fatto 0/2 ai liberi, dopo l’ennesimo fallo subito. Sirena sul punteggio 71-66. Un piccolo parziale di 4 a 0 per Brescia rende nervoso il gioco in campo con falli più cattivi, lo dimostra, anche, il fallo tecnico a Michele Vitali, costretto a sedersi in panchina per raggiunto limite di falli. Brescia comunque arriva in due occasioni a più 10, l’ultima sul 82-72 a 6:25″ da giocare. Reggio recupera ciò che sembrava impossibile e si porta a meno 2 (85-83) a 2:20″ dal termine. A 26″ parità (88-88), Brescia si va sul 91 a 88 e chiude con una grande schiacciata di Burns, 93 a 88, il finale.

Magic Moment

La difesa a zona di Brescia nel terzo quarto, la grande determinazione all’inizio dell’ultimo periodo, la lucidità degli ultimi minuti sul finire di gara e il grande incitamento del pubblico del PalaGeorge hanno condotto Brescia alla vittoria.

Man of the match

Coach Diana, elogia difficilmente un singolo giocatore, prediligendo il lavoro del gruppo, stasera fa un’eccezione ringraziando Luca Vitali per come ha condotto la squadra alla vittoria. Altra nota di merito, a nostro avviso, a Marcus Landry che in 38 minuti di utilizzo ha tirato con il 75% dal campo e 100% ai liberi (7/7).

Numbers

Per Reggio Emilia, Amedeo Della Valle con 25 punti e 62% dal campo è il migliore tra gli ospiti, segue Pietro Aradori (bresciano DOC) con 23 punti e 9/9 ai liberi. Tra le fila di Brescia, oltre ai già citati, Luca Vitali con 14 assist serviti ai compagni, e Marcus Landry con 28 punti, nota di merito all'”Incredilibe Burns” che porta a casa 22 punti e il 77% dal campo.

Germani Basket Brescia  –  Grissin Bon Reggio Emilia  93 – 88

Parziali: 25-25, 23-21 (48-46), 23-20(71-66) 22-22.

Germani Basket Brescia: Moore 11, Passera ne, Berggren 3, Bruttini 2, L. Vitali 7, Landry 25, Bolis ne, Burns 22, M. Vitali 9, Moss 11, Bushati. All: Diana
Grissin Bon Reggio Emilia: Aradori 23, Needham, Polonara 7, James 2, Della Valle 25, De Nicolao 14, Strautins ne, Cervi 6, Lesic 4, Gentile 7. All: Massimiliano Menetti.

Arbitri: Mattioli, Vicino e Ranaudo

#basketforever

Ph: Valentino Vitali