La diretta tv serale su Rai Sport prevede il match clou tra le squadre dei veterani della panchina in Serie A. Per Cremona un test probante sulla capacità di assorbimento della sconfitta patita a Caserta; per Venezia la volontà di dare un senso alla netta vittoria ottenuta su Torino. Gli starting: Vitali, Turner, Washington, Dragovic, Cusin per Pancotto. Goss, Tonut, Bramos, Savocic e Owens la replica di Recalcati. Botta e risposta dai 6,75 tra Washington e Goss, poi 2/2 di Savocic dalla carità e ancora da 3 Dragovic, quindi 2/2 di Washington dalla lunetta. Grande equilibrio in attacco, sino alla tripla di Washington al 6′. Dopo il canestro di Cusin (17-10), Recalcati chiama il time out. Supremazia a rimbalzo in difesa della Vanoli; qualche persa di troppo della Reyer, in questa prima fase dell’incontro. Il ritorno sul parquet registra la poderosa schiacciata di Owens. Pancotto manda in campo Cazzolato, McGee, Mian, Gaspardo e Biligha. Ress avvicenda Savocic. Intanto McGee segna il 19-12 dei suoi; a seguire piazza anche i due liberi e il tiro a fil di sirena che chiude il parziale sul 23-12. Su Venezia pesano il 2/6 al tiro da 2 e le 10 palle perse.

Secondo quarto – Subito a segno Ruzzier, mentre Cremona cincischia al tiro; non Ress, che mette la tripla e l’ex Jackson, che segna il punto 19 degli orogranata e costringe Pancotto alla pausa tecnica. In un amen l’Umana è di nuovo sotto, grazie alla seconda bomba di Ress. Vitali segna e mette anche l’aggiuntivo, dando un po’ di respiro ai suoi. Cusin realizza 4 punti provvidenziali sotto le plance. Segue un valzer di triple tra Jackson, Dragovic e Goss (33-28 al 6′). L’alley hoop illegale innescato da Turner e finalizzato da Washington, incendia il PalaRadi (35-28). Dragovic sigla il 39-28 con cui si va al riposo. Venezia ha seguitato a faticare al tiro da 2 (2/5), mentre Cremona ribadisce una supremazia a rimbalzo (10 contro 6), che si fa schiacciante in difesa.

Terzo quarto – Dopo tre tiri sbagliati dai biancoblu, Owens segna il -9 dei suoi. Subito dopo è Dragovic a schiacciare a una mano e a ripristinare le distanze del primo tempo. Ruzzier marca stretto Vitali, ma commette fallo e viene avvicendato. Dalla lunetta Jackson è una sentenza. McGee rompe il digiuno di Cremona, ma Ress cannoneggia da 3 (43-35). Vitali riporta Cremona a +10, ma – a seguire – una strepitosa giocata da 4 punti di Jackson (tripla + libero) riporta in scia Venezia. A Ress risponde la provvidenziale tripla di McGee (49-41 al 7′). C’è tempo per il canestro di Bramos, poi tanti errori da ambo le parti, fino alla sirena del 49-43.

Quarto quarto – Il pregevole sottomano di Savocic sblocca il tabellone, fermo per i primi 2′ minuti. Gaspardo inchioda la bimane e McGee capitalizza la diciannovesima palla persa da Venezia: sul 53-45 Recalcati ci parla sopra. Al rientro, Jackson piazza la tripla, poi un libero (53-49). Il contropiede finalizzato da Goss porta i lagunari a -2. Un rimbalzo stratosferico catturato in difesa da un monumentale Washington fa da preludio all’alley oop giocato per Cusin; l’entusiasmo del pubblico di casa è però smorzato subito dalla tripla di Goss (55-54 al 5′).  Fortunatamente per la Vanoli, Turner si ricorda di avere nel paniere il tiro da 3 e segna il +4 Cremona. Jackson dai 6,75, Turner da sotto, poi Owens portano il punteggio sul 60-59, mai così in bilico, quando mancano poco più di 2′ alla sirena. Ai liberi Washington fa 1/2, Ress 2/2: è 61-61 a 20″ dalla fine. A 9″ McGee commette un fallo sanguinoso: sulla rimessa, però, Venezia non riesce a segnare e Cremona è brava a non commettere fallo. E’ overtime.

Supplementare: Goss timbra con una tripla l’overtime. Vitali fa 2/2 dalla carità. Bramos segna da 3, Mian realizza da sotto (65-67). Savocic dalla lunetta ne mette due, Cusin anche (67-69). Il PalaRadi è una bolgia: a 1′ e 40″ Ress mette la tripla del 72-67 Venezia; per Cremona il -5 è una montagna impervia da scalare. Ci prova Mian, che piazza la bomba (70-72), quinto fallo di Cusin; Jackson fa 1/2 dalla lunetta e sulla ripartenza Turner mette la tripla, fondamentale, del 73 pari. Washington fa 1/2 ai liberi a 6″: Cremona riconquista la palla in difesa e vince 74-73. Vince il sistema di Cremona contro il roster stellare di Venezia, in cui hanno brillato Jackson (22 pt) e l’intramontabile Ress (16 pt). Per Cremona, buoni progressi per Dragovic e Vitali, più padrone del campo, nonostante le imperfette condizioni fisiche. Entrambe le squadre hanno onorato lo spettacolo e ripagato gli spettatori di entrambe le parti. Cremona riprende la sua marcia nelle posizioni di vertice della classifica e ormai parla apertamente di obbiettivo play-off.

Vanoli Cremona – Umana Venezia 74-73 dts (23-12; 39-28;49-43; 61-61)

Cremona: Boccasavia ne, Dragovic 10, Vitali 7, Mian 5, Gaspardo 2, Cusin 12, Cazzolato, Washington 12, Biligha 1, McGee 13, Turner 12. Allenatore Pancotto

Venezia: Goss 11, Bramos 8, Tonut, Jackson 22, Ruzzier 2, Antelli ne, Owens 8, Ress 16, Ortner, Viggiano, Savovic 6. Allenatore Recalcati