Sala Stampa

 

 Coach Galbiati commenta amaramente la sconfitta:
“La partita è stata macchiata da un nostro brutto approccio e dalla fisicità che loro hanno messo in campo. Noi facciamo fatica a replicare l’intensità della settimana; pur lavorando molto abbiamo bisogno della disponibilità da parte di tutti di allenarsi a questo livello per giocare partite di questo tipo, alcuni giocatori hanno subito la loro fisicità soprattutto all’inizio, poi ci siamo adeguati loro sono andati in difficoltà. Siamo arrivati a -5 poi purtroppo i nostri giocatori chiave hanno finito la benzina e abbiamo avuto un po’ poco da chi li ha sostituiti. Bisogna fare i complimenti a Bologna perché ha fatto una partita notevole a livello di intensità difensiva e anche di tattica, sono stati molto molto bravi. Adesso noi dobbiamo capire che la prossima settimana torniamo nuovamente a casa nostra  e ci giochiamo una partita vitale contro Brescia, dovremo prepararci per essere super pronti. Giocatori come Cusin e Portannese, di cui abbiamo estremo bisogno vista la loro esperienza, ci devono dare di più”

Coach Djordjevic positivo ma conscio del tanto lavoro ancora da fare: “Penso sia stata un’importantissima vittoria, partita dopo partita pensare a risalire è il nostro obiettivo e soprattutto obbligo. Sono contento della concentrazione che ho visto nei ragazzi. Poco a poco impareremo a conoscere il sistema di lavoro che vogliamo, ma a energia e intensità siamo ancora lontanissimi da giocare per quello che conta. L’intensità è un aspetto legato alla professionalità dei giocatori bisogna essere sempre pronti ogni giorno senza scuse, sempre pronti a lavorare e ad aiutare la squadra senza tirarsi indietro. Torino è cambiata soprattutto nel playmaking con il recente innesto di Hobson, potevamo fare meglio su Jaiteh, ma nel secondo tempo siamo migliorati a rimbalzo. I contropiedi e le transizioni che abbiamo sbagliato sono invece dovuti alla mentalità che non è ancora quella giusta.
Punter? Ha avuto un calo di zuccheri all’intervallo ed è stato subito assistito dal nostro dottore. Spero che non sia niente di più, dai primi accertamenti sembrerebbe di no. Devo dire che molti di questi ragazzi non sono neanche abituati a giocare a mezzogiorno e anche le abitudini alimentari sono fondamentali.
Chalmers? E’ arrivato dieci giorni fa, in una partita del genere non bisognava esporlo, ma proteggerlo. Il suo talento lo conosciamo ha tanto da insegnarci ma ci vorranno almeno un paio di settimane perché sia pronto”.

Le pagelle

Torino

Wilson 4,5 sempre pasticcione, con un solo tiro da 3 segnato. In calo netto già da qualche partita. I tifosi iniziano a spazientirsi.

Hobson 6 Uno dei pochi a salvarsi dalla disfatta, almeno ci mette qualche buona azione e una intensità almeno sufficiente.

Poeta 5,5 poco lucido e poco incisivo. Lotta ma non accende la miccia.

Cusin 4 partita da dimenticare, sotto canestro suo regno naturale, passano tutti senza problemi.

McAdoo 4,5 giocatore sempre fuori equilibrio e adesso anche fuori ruolo. Si inventa due tiri dall’arco che gridano pietà.

Jaiteh 7,5 il vero faro di Torino, sempre presente in ogni azione difensiva e offensiva. Senza di lui il buio sarebbe ancora molto più profondo.

Portannese 4 svogliato e con la testa tra le nuvole. Serve la sua energia, almeno nei pochi momenti di impiego. Questo atteggiamento non piace a nessuno.

Moore 5 poco preciso nelle conclusioni e molto confusionario nelle situazioni offensive, chiude con 4 perse.

Cotton 5,5 qualche sprazzo di talento che lascia un po’ di zucchero in una partita comunque insufficiente per intensità (poca) e leadership (zero).

All.Galbiati 5,5 catapultato nel vortice dei problemi tecnici e anche societari. Tenta con grande abnegazione di tenere unito lo spogliatoio, ma è come scalare l’Everest a mani nude.

 

Bologna

Punter 6,5 impiegato solo nel 1° tempo per un malore nell’intervallo, lascia comunque la sua impronta.

Martin 7 un’ottima prestazione sia al tiro 6/8 da 2 e nei rimbalzi 7. Jolly da sfruttare al massimo.

Moreira 6 Bene a rimbalzo con 10 carambole, meno in difesa sullo scatenato Jaiteh.

Pajola 6 deve fare esperienza, i numeri ci sono, ma le pagnotte da mangiare sono ancora tante.

Taylor 7 partita convincente del play USA, soprattutto nel 2° tempo guida i suoi a portare la nave in porto.

Baldi Rossi 5 schierato in quintetto, non ripaga la fiducia del tecnico. Abulico e confusionario.

Kravic 6,5 Buona partita con presenza e fisico da valorizzare sempre.

Aradori 7 ultimo quarto da incorniciare con 15 dei 17 punti totali a referto. Si è visto nel momento del bisogno i campioni sono anche questo.

M’baye 5 male per intensità, tanti falli e poca sostanza.

Cournooh 5,5 si vede poco, deve sfruttare meglio le sue apparizioni in campo.

All.Djordjevic 6 Bologna si è limitata al compitino, la vittoria è stata conquistata ma il gioco è ancora in alto mare. Lavorare, lavorare, lavorare.