A Mosca, l’Armani gioca una splendida partita nel primo tempo chiudendo in vantaggio, ma nella ripresa il CSKA alza il ritmo e va a prendersi la vittoria. Buon esordio comunque in Eurolega per la squadra di Pianigiani, purtroppo finisce stanca e poco lucida mentre i moscoviti fanno valere la loro classe ed esperienza.

Coach Itoudis schiera: De Colo, Westermann, Vorontsevich, Kurbanov, Hines

Risponde coach Pianigiani con: Goudelock, Micov, Tarczwski, M’baye, Theodore

La Gara

Primo quarto davvero strabiliante di Milano, inizia con una incisività in attacco e precisione e scelta dei tiri chirurgica. 4-11 al 3’ dopo un paio di bombe dell’ex Micov e una di Theodore. Milano gioca benissimo e dopo un paio di azioni personali di Goudelock chiude il quarto in vantaggio 16-30. Nessuno ci crede! Queste le percentuali al tiro per Milano 8/11 da 2 e 4/6 da tre.

Al rientro la musica non cambia, Goudelock infila la retina con una sospensione delle sue. Milano tiene bene anche in difesa, il CSKA perde molti palloni, (6 perse contro 1 di Milano). Micov è il primo ad andare in doppia cifra 10 punti. L’ingresso di Hunter porta Mosca a ridurre lo svantaggio, prendendo diversi rimbalzi offensivi. Il CSKA mette in campo anche Rodriguez e lo spagnolo cambia la partita riportando i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio 34-41 al 18’ e aprendo con le sue penetrazioni la difesa di Milano. I lombardi non demordono e dopo una fantastica stoppata di Gudaitis su Hunter, scrivono a referto un canestro fenomenale di Bertans con un coast to coast a filo di sirena. Si va all’intervallo su un confortante 38-48 con Goudelock 11 punti che pareggia lo score di Higgins per Mosca.

Al rientro dopo l’intervallo lungo, la partita svolta di rotta, il CSKA fa la Milano del primo tempo e con un parziale di 6-0 si porta sul 44-48. La rimonta è compiuta al 24’, quando il CSKA per la prima volta va in vantaggio 51-50 grazie alla prestazione del duo Higgins (15pt) e Rodriguez (13pt). Milano ribatte più con la forza di volontà che con il gioco ragionato, Goudelock piazza un paio di azioni personali niente male e riporta i suoi sul 56-60 al 27’. Mosca chiude comunque in vantaggio il 3° quarto sul 65-64.

Ora il gioco è come una pallina da tennis, le squadre si alternano da un campo all’altro senza sosta, la scelta dei tiri diventa sempre più complicata. Brutta notizia per Milano sono i 4 falli di un più che positivo Gudaitis. A 5’ dal termine si sblocca la partita da un sostanziale equilibrio 77-72 per il CSKA che ora da preda diventa cacciatore, alza la difesa più aggressiva e lancia i contropiedi, troppe perse per Milano in questa fase. Rodriguez imprendibile 18pt. I timeout si sprecano, i due coach non vogliono lasciare nulla al caso disegnano schemi e spronano i loro giocatori. D’ora in poi Mosca ha più energia e piazza il break decisivo sul 83-74 al 37’ con De Colo che sale finalmente in cattedra dopo una partita anonima e molta panca. Il casello dell’autostrada è aperto per Mosca che va a vincere 93-82, successo meritato… ma che fatica contro una bella Milano!

 Magic Moment

A 2 min dal termine De Colo si inventa un gioco da tre punti con fallo, infuocando la retina con un tiro quasi impossibile dal fianco del tabellone, poi un recupero di squadra del CSKA, porta Hunter a fare un assist in campo aperto in no look rovesciato per De Colo che solo soletto piazza uno dei suoi canestri decisivi della partita 89-80. La partita termina con i due giocatori più devastanti della serata Rodriguez e Higgins che suggelano la vittoria con una azione splandida assist e canestro in entrata.

Man of the match

Difficile scegliere tra Rodriguez e Higgins, la scelta ricade su quest’ultimo per i canestri decisivi distribuiti in tutto l’incontro, tenendo a galla la sua squadra anche nei momenti più difficili. Higgins chiude con 21 punti  un rilevante 9/12 da 2  e ½ da 3 con 4 rimbalzi, ma è la presenza in campo nei 25 min giocati che fanno la differenza, si fa sempre trovare come terminale per i compagni.

 Numbers

34 rimbalzi per Mosca contro 24 per Milano. Clyburn 12 e Hunter 7 di cui 6 offensivi

21 punti per Higgins, 20 di Rodriguez e 19 di De Colo. Milano con Goudelock 17 e Micov 16

11/12 ai liberi per Gudaitis, Milano ha una certezza!

28 la valutazione di Clyburn con 37 min in campo. Stacanovista!

10 falli subiti da De Colo, pelle dura!

 

CSKA MOSCA – AX ARMANI MILANO  93-82 (16-30, 22-18, 27-16, 28-20)

 CSKA Mosca

De Colo 19, Westermann 3, Antonov, Rodrigues 20, Vorontsevich, Clyburn 15, Higgins 21, Kurbanov 4, Hines 6, Hunter 5

Armani Milano

Goudelock 17, Micov 16, Kalnietis 3, Fontecchio, Tarczewski 7, Cusin, M’baye 5, Theodore 7, Jefferson, Bertans 14, Gudaitis 15