Poche idee e discretamente confuse, questo il quadro della situazione sui diritti televisivi del basket. Riassumendo: fino ad diverse settimane fa, il tam tam mediatico dava per certo il ritorno di Sky sui diritti Gold, Rai e Rcs a giocarsi le altre due possibilità. Poi un discreto numero di giorni silenti in cui il basket cominciava ad assomigliare al calcio per le bufale di mercato e nulla più.

Ad un certo punto una comunicazione “sospetta”, (di cui ho già parlato) su spostamenti di manifestazioni all’interno dei due pacchetti più importanti con l’intento di renderli più appetibili ma con il risultato di fare una scarpa e una ciabatta. Mi riferisco ai secondi quarti dei playoff fruibili da chi detiene i Silver… O concedi la seconda scelta per tutta la durata dei Playoff o ha poco senso, così come il girare l’All Star Game e la SuperCoppa: poco appeal per entrambe… Dopo questa uscita, ancora silenzio per un po’, infine la comunicazione successiva all’ennesima Assemblea di Lega dove oltre ad ufficializzare la promozione di Torino in serie A ed altre varie ed eventuali, si comunica la volontà della Lega di prendere in considerazione le offerte (in trattativa privata, quindi non mediante asta, sembra di capire). Quindi? Offerta Sky missing? Oppure fake da internet? O ancora retromarcia della satellitare per spostamenti di  budget? Oppure trattative underground? Qualcuno dirà: tu ci lavori lì quindi diccelo tu… Certo, fosse facile: non certo al mio piano girano le notizie. Quando arrivano da  me sono già ufficiali quindi, io posso formulare delle ipotesi, magari supportate da voci di corridoio, ma sempre ipotesi sono.

Ora bisogna trovare un posto comodo dove sedersi per attendere le decisioni ufficiali sul Campionato. Intanto, si avvicinano gli Europei di cui noi siamo tradizionalmente dei portafortuna e potrà darsi che alcuni dei tornei di preparazione li possiate vedere durante questa torrida estate. Per l’Eurolega ci vediamo ad Ottobre…