Federico Loschi è ormai un ex giocatore del Basket Brescia Leonessa, da oggi è nel roster 2015/16 di Scafati, lo ha annunciato la Società sul proprio sito ufficiale. Da una parte l’atleta che ha fatto esaltare i tifosi bresciani per ben tre stagioni, dall’altra lo stesso giocatore criticato, anche pesantemente, da altri tifosi; in mezzo Federico che ha lavorato duramente per tutto il tempo che è rimasto alla corte della Leonessa, che ha ottenuto un posto come titolare nella sua terza stagione bresciana e al quale coach Diana ha anche consegnato i gradi di Capitano di quella che si è rivelata una grande squadra e un gruppo sempre unito.

Federico, in questi tre anni, è notevolmente migliorato sotto tutti gli aspetti atletici e di gioco e anche quando ci sono state partite meno fortunate al tiro, non si è mai risparmiato dando l’anima in ogni azione. Nello spogliatoio ed in panchina ha sempre sostenuto i compagni, in modo particolare i più giovani spronandoli a dare il loro massimo. Fuori dal campo, con i tifosi di tutte le età, è sempre stato disponibile e sorridente e non si è mai sottratto a selfie ed autografi, ma la differenza, l’ha fatta, creando quel legame con il territorio che  ha contribuito a renderlo richiestissimo nelle numerose manifestazioni cestistiche e nei vari tornei estivi. Ciliegina sulla torta, i tornei estivi 3 vs 3 che ha personalmente organizzato, nel giugno dell’anno scorso (Comboni) e nel fine settimana appena concluso a Brescia, dando vita ad un evento senza precedenti, in tutta la provincia, e riscuotendo un successo di pubblico davvero grandioso, a conferma, ancora una volta, di essere un grande uomo dentro e fuori il parquet.

Federico Loschi lascia, citando le sue parole: “…Una parte del mio cuore a Brescia, intesa come Società e tifosi tutti.” Dall’altra, si porta via tre grandi stagioni di basket e rapporti significativi con tante persone con le quali rimarrà sicuramente in contatto. ” Le critiche?” – risponde – “Anche quelle fanno parte del gioco.” E di gioco Federico se ne intende.

In bocca al lupo.

#basketforever