Disputate nel pomeriggio le due semifinali di Coppa Italia Serie C, in programma a Rimini Fiera nell’ambito dell’RNB Basket Festival: passano il turno l’Allianz San Severo ed il Basket Scauri, che alle 12:30 di domani si sfideranno per decidere chi alzerà il trofeo presso l’arena Parigi 1999.

Basket Scauri – We’re Basket Ortona 73-62

Dura 5′ l’equilibrio tra i due roster più competitivi (numeri alla mano) delle Final Eight di Coppa Italia Serie C, poi Scauri, sulla spinta di Martino, Richotti e Lombardo, piazza il parziale che gli permette di doppiare (20-10) Ortona al primo intervallo. I laziali mantengono altissime percentuali dall’arco, soprattutto con Bertoldo (che chiuderà con il 5/10 da 3) e Lombardo (5/11 alla fine dal perimetro), e scappano sul +17 a metà secondo periodo, andando all’intervallo lungo in vantaggio per 41-27. La We’re Basket ci crede ancora, tentando di ricucire il margine con un buon 7-0 di parziale in uscita dallo spogliatoio, prima che Bertoldo permetta ai suoi di allungare nuovamente; Scauri contiene Gialloreto e Diomede, riuscendo ad andare all’ultima pausa sul +11 (57-46). I ragazzi di coach Addessi appaiono in controllo nell’ultimo periodo, Ortona cresce in difesa e rientra, trovandosi sul -6 (68-62) a 2′ dal termine; da questo momento però gli abruzzesi non segnano più, Richotti in lunetta chiude la pratica e manda Scauri in finale.

Basket Scauri: Bertoldo 19 punti (5/10 da 3); Lombardo 19 punti (5/11 da 3), 11 rimbalzi – We’re Basket Ortona: Gialloreto 14 punti (4/14 dal campo).

Allianz San Severo – Raggisolaris Faenza 71-67

Gara all’insegna dell’equilibrio quella tra San Severo e Faenza, fin dal principio tentativi di fuga per entrambe le squadre, sempre cancellati dall’avversario. I primi a provarci sono i romagnoli, che a cavallo tra primo e secondo quarto tentano l’allungo, grazie alle triple di Boero e Benedetti, trovando il +5 (21-26) dopo 14′; l’Allianz non si lascia intimorire, riuscendo a rimanere a galla sulle ali di De Fabritiis e dello scatenato Filippini, che permette ai suoi di ritrovare il vantaggio sul 30-28. La Raggisolaris prova ancora a scappare nel finale di primo tempo, con Zhytaryuk incontenibile sotto le plance, ancora un canestro di Filippini manda le squadre a riposo sul 34-37 per i romagnoli. Al rientro dagli spogliatoi San Severo preme sull’acceleratore, spegnendo prima una fuga degli avversari (+5 con canestro di Zambrini), e poi trovando l’allungo (49-44) con il solito Filippini; si va all’ultima pausa sul 53-50 per i dauni. Salgono in cattedra Silimbani e Boero per Faenza, Filippini e Serroni per l’Allianz, ed a meno di 3′ dalla sirena l’equilibrio la fa ancora da padrone (63-63); a spaccare il match è la tripla di De Fabritiis, che lancia San Severo verso il successo, sigillato in lunetta dallo stesso capitano giallonero e da Serroni. Alla sirena finale i sanseveresi sono sul 71-67 e si qualificano per la finale.

Allianz San Severo: De Fabritiis 17 punti (5/17 dal campo); Filippini 15 punti (7/11 dal campo), 9 rimbalzi – Raggisolaris Faenza: Zambrini 17 punti (8/15 dal campo).

(fonte foto: www.basketcittadisansevero.it)