Nell’anticipo della 12ma giornata, è Napoli ad affermarsi su Palestrina e ad agganciare, almeno momentaneamente, la vetta della classifica. Vittoria mai messa in discussione e costruita sin dal primo quarto. Per gli azzurri spiccano i 20 punti di Serino che segue il top scorer della gara, sponda laziale, Gagliardo a quota 24.

La cronaca.

Il primo quarto è un monologo azzurro: 25-9 è il primo parziale. La rabbia incamerata nella settimana post-Empoli è la chiave dell’atteggiamento azzurro. Serino e Berti colpiscono più volte un’ inerme Palestrina che si affida al solo Gagliardi autore del primo canestro laziale direttamente al 5° minuto di gara.

In un secondo quarto abbastanza teso complice le varie provocazioni di Molinaro e Pozzi, gli azzurri continuano a fare il proprio dovere: il parziale di 5 a 0 di Parrillo stordisce ancor di più gli ospiti che toccano la doppia cifra dopo addirittura 15 minuti di gioco. Le triple di Martino e Giovannatto, infine, marcano sempre di più vantaggio azzurro che al riposo lungo è di 21 punti (43-22)

La tripla di Serino, alla ripresa dei giochi, punisce ancora i laziali scesi sul parquet con atteggiamenti ancora più provocatori. Berti ci casca, ma gli azzurri rispondono sul campo e i canestri di Serino e Sabbatino colpiscono ancora i laziali. E’ +26 al 27°
Nel finire di quarto, nell’unico momento di appannamento con Palestrina che tocca il -17, ci pensa Parrillo a rimettere ordine e a firmare il terzo parziale: 66-47 al 30°.

Nonostante un divario significativo ed un avversario che ha impensierito davvero poco la compagine azzurra, la squadra di DiLorenzo ha continuato a macinare il suo gioco ed andare a canestro con facilità: i centri di Berti, Serino e Parrillo chiudono, così, la decima vittoria in campionato.
Alla vigilia, coach Di Lorenzo aveva chiesto più coraggio e visto l’atteggiamento dei suoi uomini, sarà sicuramente soddisfatto . In questo scontro diretto, la squadra azzurra ha conquistato una netta vittoria mai messa in discussione. Il largo divario creato già nella prima frazione, infatti, ha agevolato ampiamente il resto della gara. Contro Palestrina, troppo Gagliardo-dipendente, gli azzurri sono riusciti ad imporre il proprio gioco sia in attacco che in difesa riuscendo, in qualche occasione, ad “alzare i toni” quando gli avversari hanno pensato più alle provocazioni che al basket giocato.

E’ un successo che caccia via tutta la rabbia accumulata nella scottante sconfitta in terra toscana. Con i due punti di questa sera, Napoli riaggancia l’Eurobasket Roma in vetta alla classifica in attesa che l’attuale capolista giochi la sua gara numero 12 in quel di Viterbo.
Per gli azzurri top scorer Davide Serino a quota 20, segue Berti con 15, Giovannatto e Parrillo con 13.

Il commento di coach DiLorenzo nel post-gara: “Grandissima reazione, guardando il punteggio e le statistiche sembra che sia stato tutto facile. In realtà è la seconda in classifica ma c’è stata la rabbia che avevo chiesto dopo la sconfitta di Empoli. Preparata la gara sui punti forti di Palestrina, abbiamo difeso molto bene con molta pressione sulla palla. In attacco abbiamo controllato meglio il ritmo. Sapevamo di giocare contro una squadra che gioca di striscia e li abbiamo molto contenuti. Siamo stati bravi a capire i 2-3 punti deboli che hanno in difesa”
Il prossimo impegno per la Mimi’s è ancora casalingo: domenica 20, al Palabarbuto, arriva Fondi. L’ingresso sarà gratuito per chi ha acquistato il biglietto della gara contro Palestrina.