Eccoci a commentare, cari lettori, l’andamento delle serie del primo turno degli NBA Playoffs 2015.

EASTERN CONFERENCE

Atlanta Hawks (1) – Brooklyn Nets (8). Hawks avanti 1-0. Dell’unica gara finora disputata colpisce la vicinanza nel punteggio finale tra le due squadre, ma la partita è stata meno in dubbio di quel che sembri. I Nets hanno confermato, in ogni caso, che contro Atlanta si deve picchiare nel pitturato, contro Horford, peraltro leggermente infortunatosi al mignolo destro. E Thad Young, se gioca al meglio, può dare fastidio a Millsap. Pronostico confermato, nonostante la buona volontà broccolina.

Cleveland Cavs (2) – Boston Celtics (7). Cavs sul 2-0 dopo due gare affatto semplici. I Celtics avanti di 4 nel primo quarto di gara1, e messi indietro di 1 solo punto da un tiro circense nel secondo intero tempo di gara 2. I cavs stanno faticando ogni punto che si guadagnano, e finora è relativamente basso il pedaggio che si deve pagare alle tarantelle e alle faccette di LBJ, il che vuole essere un complimento agli arbitraggi. Pronostico confermato a favore dei Cavs, ma meglio lasciare a Boston solo una delle prossime due gare casalinghe.

Chicago Bulls (3) – Mlwaukee Bucks (6). I Bucks sono forse, tra le 8 della Eastern, la squadra arrivata meno in forma alla post-season e finora di 8 quarti di gara giocati han vinto solo il primo di gara2. All’inizio dei PO avrei dato ai Bucks almeno una W, ora credo in uno sweep dei Bulls.

Toronto Raptors (4) – Washington Wizards (5). Wizards due volte corsari, e ora per Toronto è dura davvero. Le due W di Washington portano la firma dell’indistruttibile DoubleP, mentre Toronto, se venisse eliminata al primo turno con uno 0 alla voce vittorie, potrebbe pensare a rinunciare a uno dei suoi pezzi pregiati (Lowry?), visto che così non vanno molto avanti.

WESTERN CONFERENCE

Golden State Warriors (1) – New Orleanns Pelicans (8). Warriors 2-0 avanti. I ragazzi di Kerr hanno vinto con qualche singhiozzo la prima e hanno dovuto rimontare da -13 nella seconda gara. L’impatto con i Playoffs per questa franchigia storicamente non a suo agio in post-season è stato un po’ complicato ma vincente. Continuiamo a garantire ad Anthony Davis la prima W della sua carriera nei PO, ma restiamo con Kerr e i suoi per il pronostico finale.

Houston Rockets (2) – Dallas Mavs (7). Rockets in pieno controllo, 2-0 e i Mavs non sono messi bene. Parsons non ha giocato la seconda, e RR ha fatto di tutto per farsi mettere le mani addosso da coach Carlisle nei dieci minuti in cui è rimasto in campo nella seconda partita. Dallas ha fiammate, ma Houston trova protagonisti in vasta quantità, se è vero che, a parte Harden, il migliore di queste prime due gare nei Rockets è stato Josh Smith (6 alley hoops lanciati da lui verso DH).

Los Angeles Clippers (3) – San Antonio Spurs (6). Clips in vantaggio, grazie ad una convincente W in gara1. SA non ha tratto giovamento dallo hack-a-DeAndre, ma questa è la serie che io pronostico vada alla settima partita, terreno sul quale a SA sono difficilmente battibili.

Memphis grizzlies (5) – Portland TrailBlazers (5). Portland tra tutte le 16 che hanno avuto accesso alla post-season è quella maggiormente colpita dagli infortuni, e ha avuto la sfortuna, in gara1, di ritrovare Batum nella serata in cui Memphis trovava Beno Udrih. Gara dominata dallo Sloveno, e inizio favorevole per i Grizzlies. Serie comunque difficile, perchè LMA e D-Lill da soli possono vincere tutte le gare che vogliono.