​Il cuore Napoli basket fallisce la prima occasione per agguantare la promozione in A2. Contro Orzinuovi, un insolito Napoli esce sconfitto 58-68 . Dati non esaltanti per gli azzurri, deficitari soprattutto ai rimbalzi e nei tiri dalla distanza. Top scorer Nikolic a quota 14

Il match
Gara che si apre con Mastroianni e Ruggiero che inaugurano la gara con 2 triple di fila. L’ala azzurra segna ancora dall’area ma Valenti, da sotto, annulla. Maggio in penetrazione deposita il +2 ma Piunti – al 7° -mette i bresciani avanti di 3 (7-10). Nikolic accorcia, ma Cantone – a 90″- deposita il nuovo +3. Napoli rimette la testa avanti col suo duo serbo ma Cantone restituisce il vantaggio ai suoi compagni. Negli ultimi 24″, Barsanti dalla lunetta pareggia i conti ma in extremis Boni centra la tripla che chiude la prima frazione: 14-17 al 10°.
 In apertura Visnjic sigla il pareggio e  Mastroianni – dopo 2 minuti – porta la Ge.vi. sul 19-17. Orzinuovi reagisce ottimamente con Diouf e Valenti che aprono un parziale di 7 a 0 per il +5 del 14° costringendo Ponticiello alla sosta. In uscita Napoli non punge mentre Piunti continua il break insieme a Diouf: 19-28 al 16°. Con Visnjic già a 3 falli, a fermare l’emorragia partenopea ci pensa Nikolic con il suo 2+1 ma Piunti da sotto comanda indisturbatamente e incrementa ancora. Sia dalla distanza che a rimbalzo, Napoli continua il trend negativo (2/9 da 3 e 11 rimbalzi subiti) e Scanzi – da sotto – deposita il +10 per i bresciani con 100″ da giocare. Gli azzurri continuano a non incidere sia in attacco che in difesa e Orzinuovi continua ad alimentare il divario: è Perego a mandare le squadre al riposo lumgo sul 22-35.
Napoli riparte bene e con Mastroianni, Nikolic e Barsanti sigla il 7 a 0 che vale il 35-28 dopo 90″. I bresciani rispondono con il 5 a 0 personale di Ruggiero parzialmente annullato dalla tripla di Maggio: è 32-40 al 23°. A cavallo di metà quarto, Piunti rimette a 10 il divario, Barsanti dalla lunetta fa il pieno ma Perego ristabilisce la doppia cifra di ritardo. Visnjic e Maggio accorciano di 3 mentre lo stesso serbo, Scanzi e Mastroianni commettono il 4°fallo intorno al 26°. Valenti alimenta di 1, Marzaioli si costruisce un gran canestro ma è ancora Valenti a firmare il 39-47 del 28°. Zambon segna dall’area, Napoli fallisce più occasioni e Maggio – a 40″ –  deposita il -7.  Perego – però –  chiude la terza frazione con una nuova tripla alo scadere: 51-41 alla mezzora.
Marzaioli in contropiede apre l’ultima frazione, Perego dalla lunetta fa 2/3 ma – finalmente – Nikolic suona la carica schiacciando 2 volte: è 47-53 al 33°. Dal timeout di coach Crotti, Bona deposita il + 8 ma Barsanti centra la tripla che rimette Napoli a 5 lunghezze con 6 minuti da giocare. La guardia azzurra per 2 volte non si ripete, Visnjic pure,  mentre Piunti e Ruggiero rimettono a 8 il ritardo al 36°.  Ronconi ci mette una toppa dall’area ma Valenti dalla lunetta fa 2/2 e riporta Orzinuovi ancora sul +8 con 180″ da giocare. Ronconi fa 1/2, Visnjic e Scanzi escono per falli e Valenti – da sotto canestro –  porta i lombardi sul +9 con 90″ sul cronometro. Dalla sosta di Ponticiello, Maggio fa 1/2 ai liberi,  Valenti fa il pieno, il play azzurro deposita il -8 ma fallisce la tripla della speranza. Negli ultimi giri di lancette i bresciani viaggiano bene dalla lunetta, Murolo è l’ultimo a segnare sponda azzurra ma per Orzinuovi è già festa:  per i bresciani è una storica  A2, Napoli – invece – si giocherà l’ultima carta per salire domani contro Bergamo (start ore 18). 58-68 il finale.
Magic Moment
Il parziale di 9 a 0 del primo tempo con Diouf sugli scudi, ha messo i bresciani avanti soprattutto con la testa abili, infatti, nel resto della gara a controllare la partita nonostante Napoli ci abbia provato a rientrare specie  in avvio di ripresa. Orzinuovi, però, ha difeso bene  contro un attacco abbastanza sterile e mantenuto la forbice aperta sul +8 risultando molto pulito in attacco e soprattutto con una buona efficienza sotto canestro. Per il Cuore una gara storta complice anche un Visnjic non proprio in partita uscito anzitempo dai giochi. C’è da dire, pero, che gli avversari hanno ben chiuse le linee di passaggio verso il serbo che non ha avuto vita facile nell’area
NUMBERS
14 i punti per Nikolic, 11 per Maggio
13 i punti per Valenti, 12 per Piunti, 10 per Ruggiero.
5/24 i tiri centrati dalla distanza per i bresciani; uno in meno per Napoli
37% il dato dall’area per Orzinuovi, 40% quello per gli azzurri
13/18 i liberi per i lombardi; 12/19 quelli per i partenopei.
20 i punti provenienti dalla panchina bresciana. 9 da quella azzurra.
47 a 32 i rimbalzi conquistati da Orzinuovi. Di cui 19 offensivi che hanno concesso 18 punti su seconda opportunità.