SERIEA2 SECONDA GIORNATA FASE A OROLOGIO

GIRONE GIALLO

Bis di Cantù e Vanoli Cremona, riscatto di Forlì, secondo stop per Pistoia.

VANOLI BASKET CREMONA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 85-80

Dopo Forlì, Pistoia. Secondo acuto di fila per la Vanoli Cremona che veleggia verso i playoff. Pistoia è invece al secondo stop consecutivo dopo quello con Cantù. Padroni di casa sempre avanti con un primo quarto concluso sul 19.18. Il fossato si è allargato a più cinque all’intervallo lungo (44-39) per poi ulteriormente dilatarsi alla mezz’ora (65-58). Negli ultimi dieci minuti Alibegovic e compagni hanno tenuto cinque punti di margine. Top scorers: l’ex Torino Mirza Alibegovic e l’ex Treviglio e Ferrara Aj Pacher (Cremona) con 16 punti e Jordon Varnado (Pistoia) con 25. Sia per Pacher che per Varnado si tratta del secondo turno consecutivo da migliori realizzatori.

ACQUA SAN BERNARDO- TRAMEC CENTO 100-84

Vendetta tremenda vendetta. Cantù vendica la sconfitta in semifinale di “Coppa Italia” contro Cento sconfiggendola nel secondo turno della fase a orologio. Cento punti… a Cento. La compagine di coach Meo Sacchetti è al secondo successo di fila dopo quello con Pistoia e ha condotto le danze sin dall’inizio. Primo quarto concluso sul 28-21, secondo sul 55-45. Il vantaggio di Bucarelli e compagni si è poi ulteriormente accresciuto alla mezz’ora sino al più diciassette (80-63) fino al più sedici del computo conclusivo. Top scorers: l’ex Eurobasket Lorenzo Bucarelli (Cantù) con 21 punti e Derrick Marks (Cento) con 21. Bucarelli è al secondo turno consecutivo da migliore realizzatore.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- UNIEURO FORLI’ 79-83

Riscatto voleva e riscatto ha trovato. Forlì ha sconfitto Treviglio in terra bergamasca e ha così lasciato alle spalle la sconfitta interna con Cremona. Romagnoli sempre avanti con il primo quarto concluso sul 17-22 e il secondo sul 37-41. Sanford e compagni hanno poi allargato il vantaggio a più undici alla mezz’ora (55-66) per poi tenere quattro punti di margine nel finale. Top scorers: l’ex Napoli Pierpaolo Marini (Treviglio) con 23 punti e Daniele Cinciarini (Forlì) con 23.

CLASSIFICA

Forlì. Cantù e Treviglio punti 8, Vanoli Cremona 6, Cento 4, Pistoia 2.

GIRONE BLU

Successo per Torino, riscatto Urania Milano e Assigeco Piacenza.

REALE MUTUA TORINO- GESTECO CIVIDALE 89-86

Dopo avere domato la Fortitudo Bologna, Torino concede il bis superando in casa la matricola Cividale reduce dalla vittoria contro l’Urania Milano. Piemontesi sempre in quota con un primo quarto archiviato sul 25-22 e poi con un 54-45 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto Cividale è risalita fino al meno uno (70-69), Torino ha avuto la meglio negli ultimi dieci minuti per un possesso pieno. Top scorers: Demario Mayfield (Torino) con 24 punti e Lucio Redivo (Cividale) con 29.

URANIA MILANO- APU OLD WILD WEST UDINE 92-87

Dopo lo stop dell’esordio di fase a orologio con Cividale, l’Urania si riscatta contro un’altra friulana. Ospiti avanti nella prima parte di gara con il punteggio di 21-23 al primo quarto e 45-49 al secondo, poi l’Urania ha acciuffato il pareggio alla mezz’ora a quota 69. I Wildcats l’hanno fatta loro nel quarto conclusivo. Top scorers: l’ex Treviglio Giddy Potts (Urania) con 32 punti e Alessandro Gentile (Udine) con 25.

UCC ASSIGECO PIACENZA- FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA 91-73

Riscatto di Piacenza, nuova disfatta Fortitudo. I padroni di casa mettono le mani sul derby emiliano. Primo quarto in perfetta parità a quota 24, poi Piacenza ha concluso all’intervallo lungo avanti per 45-39. Alla mezz’ora i punti di vantaggio della squadra di coach Stefano Salieri sono diventati undici (70-59) fino al più diciotto finale. Top scorers: Luca Cesana (Piacenza) con 25 punti e Pietro Aradori (Fortitudo) con 20. Cesana si concede il bis della gara d’esordio contro Udine.

CLASSIFICA

Torino punti 10, Cividale e Urania Milano 8, Udine 6,Piacenza e Fortitudo Bologna 2.

GIRONE BIANCO

Bis di Agrigento e Latina, riscatto di Rimini.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- UMANA CHIUSI 75-69

I pontini riservano ai senesi lo stesso trattamento fatto a Rimini e si aggiudicano la seconda sfida di fila in due gare. I toscani hanno chiuso il primo quarto avanti per 18-23 poi Latina ha indirizzato a proprio favore il match concludendo all’intervallo lungo sul 42-37 e alla mezz’ora sul 62-53 fino al più sei del computo complessivo. Top scorers: Samuele Moretti (Latina) con 20 punti e Lester Medford (Chiusi) con 22, al bis dopo l’exploit con Agrigento.

MONCADA ENERGY AGRIGENTO- HDL NARDO’ 98-74

Nuovo ruggito dei girgentini dopo quello contro Chiusi. Chiarastella e compagni sempre avanti con un primo quarto chiuso sul 28-23 e un secondo sul 50-41. Alla mezz’ora il divario è diventato di quattordici punti (74-55) per poi accrescersi fino al più ventiquattro nel finale. Top scorers: Alessandro Grande (Agrigento) con 24 punti e Russ Smith (Nardò) con 27, entrambi al secondo turno consecutivo come migliori dei rispettivi roster.

2B CONTROL TRAPANI- RIVIERA BANCA BASKET RIMINI 58-62

Riscatto dei romagnoli, secondo cappaò di fila per il roster di coach Daniele Parente. I padroni di casa hanno schiacciato l’acceleratore nel primo quarto chiuso con un 16-9 a favore. Rimini ha invertito l’andazzo all’intervallo lungo portandosi sul 27-29 e aumentando a tredici lunghezze il divario alla mezz’ora (36-49). Trapani è risalita nel quarto conclusivo ma fermando la sua rimonta a meno quattro. Top scorers: Gabriele Romeo (Trapani) con 18 punti e Andrea Tassinari (Rimini) con 20.

CLASSIFICA

Rimini e Agrigento punti 8, Nardò, Latina e Trapani 6, Chiusi 2.

GIRONE SALVEZZA

Bis di Chieti e San Severo, riscatto per Stella Azzurra Roma e Casale Monferrato.

EGAP STELLA AZZURRA ROMA- STAFF MANTOVA 87-70

Riscatto dei capitolini dopo la sconfitta contro San Severo, i virgiliani non bissano il successo contro Casale Monferrato. Capitolini avanti dopo dieci minuti per 28-19, il secondo quarto è stato invece in perfetta parità con 43 punti per parte. Stella Azzurra di nuovo avanti sul 63-62 alla mezz’ora fino al più diciassette conclusivo. Top scorers: Jacopo Giachetti (Stella Azzurra) con 19 punti e Laquinton Ross (Mantova) con 20.

FERRARONI JU.VI CREMONA- CAFFE’,MOKAMBO CHIETI 74-76

Dopo Rieti, Chieti domina anche la Ferraroni Ju.Vi Cremona confermando il suo buon momento. Padroni di casa in vantaggio fino alla mezz’ora con un primo quarto concluso sul 19-12, un secondo sul 38-30 e con un 54-51 alla mezz’ora. Chieti l’ha fatta sua per un possesso nei dieci minuti finali. Top scorers: Eugenio Fanti (Cremona) con 18 punti e l’ex Bergamo Darryl Jackson (Chieti) con 23.

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET- ORASI RAVENNA 87-75

Riscatto Casale, nuova debacle Ravenna. Il primo quarto si è concluso con 17 punti per parte, il secondo con i padroni di casa avanti per 38-33. Ravenna è risalita fino al meno due alla mezz’ora (60-58) ma è poi rinaufragata nei dieci minuti finali. Top scorers: Kodi Justice (Casale) con 24 punti, e Kendall Anthony (Ravenna) con 18, ambedue al secondo turno come migliori dei rispettivi collettivi.

KINERGIA RIETI- ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO 63-69

Dopo avere messo a sedere la Stella Azzurra, San Severo regala lacrime anche a Rieti, al secondo stop di fila dopo la sconfitta con Chieti. Rieti avanti per 20-19 al primo quarto, San Severo ha poi invertito la rotta arrivando all’intervallo lungo in vantaggio per 32-33. Alla mezz’ora è regnata la parità a quota 49, poi i foggiani hanno dato l’accelerazione definitiva. Top scorers: Maurizio Del Testa e Davide Bonacini (Rieti) con 11 punti e l’ex Urania e Bakery Nik Raivio (San Severo) con 17.

CLASSIFICA

Chieti e San Severo 10, Stella Azzurra Roma, Ferraroni Ju.Vi Cremona, Mantova e Monferrato 8, Ravenna e Rieti 6.