Ci sono voluti i tempi supplementari ma la vittoria, alla fine, si è materializzata. Ed è la terza in serie dopo i calici alzati con Rieti (al “PalaAgnelli”  sul temporaneo parquet amico in attesa della ristrutturazione del “PalaFacchetti”) e Torino (in trasferta). La Bcc Treviglio trova il regalo migliore da confezionare per il suo coach Adriano Vertemati fresco di nomina a head coach della nazionale under 20 ed espugna anche il parquet della coriacea Givova Scafati. Coach Giovanni Perdichizzi, chiamato dalla dirigenza salernitana a sostituire l’esonerato Giulio Griccioli, deve quindi ancora attendere per la prima vittoria dei suoi sotto la sua gestione. Il 95-92 per Aj Pacher. ancora una volta sugli scudi con i suoi venti punti, e  compagni dà conto ancora una volta di una partita tiratissima. Già, perché, a dispetto della sua quarta sconfitta in cinque gare, Scafati è squadra ben attrezzata che sa dare del filo da torcere a qualunque avversaria le capiti a tiro. E il bilancio di Frazier e compagni può quindi considerarsi abbastanza deficitario rispetto a quanto hanno finora fatto vedere nei cinque impegni mandati in archivio. Ma tanto è, a gioire è Treviglio che si porta al secondo posto con sei punti a due lunghezze dal tandem di testa Reale Mutua Torino- Novipiù Casale Monferrato.

 

PRIMO QUARTO – Scafati cala il quintetto Frazier, Tommasini, Rossato, Putney e Fall, Treviglio controbatte con Caroti, Palumbo, Ivanov, Pacher e Borra. L’avvio di gara è favorevole ai salernitani che si portano sul 7-2, Contento e Rossato calano triple d’autore e portano la situazione addirittura sul 15-2, Treviglio abbozza una reazione e riesce in gran parte a erodere il vantaggio scafatese con Pacher e Palumbo; due tiri liberi messi a segno da Ivanov portano il parziale del primo quarto sul 19-12 a favore di Scafati. Meglio i campani all’inizio ma Treviglio ha attuato un graduale risveglio.

SECONDO QUARTO – Caroti comincia a vestire la frazione di emozione con una tripla, Reati ci mette ulteriore polpa e la situazione passa sul 20-17 per Scafati, è un batti e ribatti, Contento fa ancora decollare Scafati ma Taddeo  rintuzza la fuga; sul 32-24 per la Givova, Vertemati chiama il timeout per far riordinare le idee ai biancoblu, poi per gli apporti determinanti di  Frazier sul fronte casalingo e capitan Reati su quello ospite la frazione si chiude sul 41-36 per i salernitani.

TERZO QUARTO – Borra e Caroti fanno capire che Treviglio non ha alcuna intenzione di lasciare in Campania la posta piena, Tommasini però alza di nuovo la voce con due triple di fila e porta Scafati sul 49-41. Frazier e Pacher vestono i panni dei protagonisti e la frazione si chiude con Scafati avanti per 67-54.

ULTIMO QUARTO – Il fossato tracciato da Frazier e compagni sembra consistente ma Treviglio vende cara la pelle e Ivanov la riporta sotto con ben dieci punti di fila, poitripla di Tommasini e immediata risposta di Caroti che portano la situazione sul 76-73. Il solito Pacher porta di nuovo il match sui binari della parità, 78-78 ma Frazier ne inventa una delle sue e Scafati torna avanti per 81-80. Una schiacciata di Borra, la risposta in termini di due tiri liberi di Fall e un altro tiro libero di Caroti mandano le squadre ai supplementari sull’82 pari.

SUPPLEMENTARI – Ivanov lancia in orbita Treviglio estraendo dal cilindro due triple di fila, Ammannato prova a contenere la fuga ospite che si concretizza nel vantaggio di 93-87, D’Almeida  fa calare il sipario e gli applausi finali se li prende Treviglio che sta sempre più affermandosi come primattrice potenziale  come già le accadde lo scorso campionato.

 

MAGIC MOMENT

Le due triple che Ivanov inanella a inizio supplementari sono di quelle che valgono oro colato.

MAN OF THE MATCH

Se nel basket si può individuare qualche certezza cartesiana, una di esse è certamente il talento di Aj Pacher, sempre presente in cuore e canestri nei momenti che contano.

 

NUMBERS

Rimbalzi: GIVOVA SCAFATI: 39 (Fall 10), BCC TREVIGLIO 43 (Palumbo 10).

Tiri liberi: GIVOVA SCAFATI: 23 su 30. BCC TREVIGLIO: 14 su 16.

Assist: GIVOVA SCAFATI 17 (Frazier 5). BCC TREVIGLIO: 19 (Caroti 6).

TABELLINO

GIVOVA SCAFATI: Frazier 25, Tommasini 19, Contento 13, Fall 10, Rossato 8, Ammannato 8, Putney 5, Crow 4, Lupusor, Markovic.

BCC TREVIGLIO: Ivanov 21, Aj Pacher 20, Caroti 15, Borra 12, Reati 12, Taddeo 8, D’Almeida 4, Palumbo 3, Nani, Manenti.