SERIE A2 RESOCONTO VENTIQUATTRESIMA GIORNATA

GIRONE VERDE

Cantù e Vanoli Cremona continuano a viaggiare in testa in tandem. Agrigento supera Piacenza, Latina ha la meglio sulla Ferraroni Ju.Vi Cremona, Casale spezza il lungo digiuno di vittorie.

E GAP STELLA AZZURRA ROMA- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 71-85

Vittoria e mantenimento del primato. Non senza avere inizialmente faticato, Cantù ha ragione della Stella Azzurra che, come all’andata, le ha dato filo da torcere più di quanto dica il punteggio finale. Terza sconfitta di fila per i capitolini che restano penultimi in classifica. Primo quarto in perfetta parità con diciannove punti per parte, poi Cantù si è alzata in quota all’intervallo lungo sul 31-46. I padroni di casa si sono rifatti sotto alla mezz’ora sul 59-65 fino al più quattordici canturino nel computo finale. Top scorers: Duane Wilson (Stella Azzurra) con 19 punti e Stefan Nikolic (Cantù) con 18. Cantù con un giocatore in doppia doppia ovvero Dario Hunt con 15 punti e 12 rimbalzi.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO-. GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 81-72

Clamoroso al “Pala Ferraris”. Dopo nove turni di lacrime, Casale Monferrato rialza la testa superando la quotata Treviglio che non conferma la vittoria con Agrigento. Bergamaschi avanti nel primo quarto per 23-24, poi Casale ha invertito la rotta arrivando a metà gara avanti per 41-36. L’equilibrio è regnato sovrano anche alla mezz’ora con la squadra di casa avanti di soli tre punti ovvero 56-53 fino al più nove definitivo dei piemontesi. Top scorers: Kodi Justice (Casale Monferrato) con 25 punti e Pierpaolo Marini (Treviglio) con 18. Una doppia doppia per parte, Niccolò Martinoni per i monferrini con sedici punti e undici rimbalzi e Aleksandar Marcius (Treviglio) con 10 e 12.

FERRARONI JU.VI CREMONA- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 69-70

Dopo la sconfitta con Cantù, Latina si riscatta superando una Ferraroni Ju.Vi Cremona sempre in crisi di classifica. I pontini hanno tenuto costantemente le mani sulla gara chiudendo la prima frazione avanti per 13-15 e il secondo quarto su un più ampio 31-43. I dodici punti di vantaggio sono poi diventati tredici alla mezz’ora (46-59), poi Cremona è risalita fino a un punto senza riuscire a completare la rimonta. Top scorers: Bryce Douvier (Ferraroni) con 29 punti, anche in doppia doppia grazie a 12 rimbalzi e Ivan Alipiev (Latina) con 20.

MONCADA ENERGY AGRIGENTO- ASSIGECO PIACENZA 101-85

Riscatto cercava e riscatto ha ottenuto. Agrigento riesce a lasciarsi alle spalle il cappaò di Treviglio e supera sul parquet amico Piacenza reduce da un turno di riposo. I girgentini affiancano proprio gli emiliani al sesto posto. Padroni di casa sempre avanti fin dal primo quarto concluso sul 21-19. Il secondo quarto la squadra di coach Devis Cagnardi ha allargato il fossato portandolo a otto punti (52-44). Il divario è rimasto di otto lunghezze alla mezz’ora sul 74-66 fino ad assumere un margine di sedici nel computo finale. Top scorers: Lorenzo Ambrosin (Agrigento) con 37 punti e Federico Miaschi (Piacenza) con 19.

2B CONTROL TRAPANI – VANOLI CREMONA 64-78

Vittoria e permanenza in vetta. La Vanoli Cremona continua a viaggiare in coppia con Cantù in testa, i siciliani, invece, non confermano il buon momento dopo la clamorosa vittoria di Torino e restano quartultimi. Alibegovic e compagni hanno tenuto il muso avanti fin dal primo quarto di gara chiudendo i primi dieci minuti avanti per 13-22 e all’intervallo lungo per 29-45. I sedici punti di vantaggio ospiti sono diventati venti alla mezz’ora (40-60) per ridursi a 14 nel computo conclusivo. Top scorers: Steven Davis (Trapani) con 14 punti e Paul Eboua (Vanoli Cremona) con 16.

REALE MUTUA TORINO- KINERGIA RIETI 89-85

Dopo lo stop con Trapani Torino si riscatta superando una Rieti sempre più in crisi. Il primo quarto ha visto gli ospiti clamorosamente avanti per 22-20. Torino si è poi rimessa in carreggiata nel secondo quarto chiudendolo sul 44-36. Gli otto punti si sono leggermente ridotti a sei nel terzo quarto (65-59) e a quattro nel computo finale. Top scorers: Tommaso Guariglia (Torino) con 20 punti e Marco Timperi (Rieti) con 18.

CLASSIFICA

Cantù e Vanoli Cremona punti 36, Treviglio 32, Torino 29, Urania Milano 24, Piacenza e Agrigento 22, Latina e Trapani 16, Ferraroni Ju.Vi Cremona, Casale Monferrato e Stella Azzurra Roma 12, Rieti 10.

GIRONE ROSSO

Prima giornata orfana di Ferrara che si è ritirata dal campionato dopo il fallimento. Ravenna espugna Mantova, Udine si aggiudica il derby con Cividale. Forlì non molla un colpo e resta da sola in vetta, vittorie anche per Cento e Pistoia.

STAFF MANTOVA- ORASI RAVENNA 69-72

Seconda sconfitta consecutiva per Mantova, secondo acuto consecutivo per Ravenna. La prima resta impantanata in zona calda, la seconda si prende una boccata d’ossigeno. Ospiti avanti al primo quarto per 17-23 e all’intervallo lungo per 30-38. Mantova si è poi rimessa in carreggiata pareggiando alla mezz’ora a quota 53. Nell’ultimo quarto Ravenna ha prevalso per un possesso pieno. Top scorers: Giovanni Veronesi (Mantova) con 18 punti e Danilo Petrovic (Ravenna) con 28 punti. Una doppia doppia per i virgiliani con La Quinton Ross autore di 14 punti e 15 rimbalzi.

RIVIERA BANCA BASKET RIMINI- HDL NARDO’ 86-78

Dopo il rinvio forzato con Cividale, Rimini riprende la marcia del campionato con una buona vittoria in casa contro una Nardò al terzo stop di fila. Leccesi avanti per 13-18 nel primo quarto, poi Rimini ha invertito la rotta arrivando all’intervallo lungo in vantaggio per 42-40. Il vantaggio dei romagnoli è salito a undici punti (67-56) ed è rimasto a otto nel computo finale. Top scorers: Jazz Johnson (Rimini) con 21 punti e l’ex Pistoia Mitchell Poletti (Nardò) con 20, quest’ultimo al secondo turno da migliore dei suoi. Una doppia doppia per Nardò con Vojislav Stojanovic con 13 punti e 11 rimbalzi.

UMANA CHIUSI- UNIEURO FORLI’ 70-73

Sempre vincente, sempre in testa. Forlì procede con il suo campionato ad alta voce andando a cogliere una vittoria contro Chiusi che non conferma la sua vittoria con Mantova. La partita si è decisa all’ultimo quarto. Chiusi avanti nei primi dieci minuti per 17-14, poi Forlì ha invertito l’esito della contesa passando in vantaggio all’intervallo lungo per 29-34. Il terzo quarto ha consegnato una perfetta parità a quota 50, nell’ultimo Forlì ha prevalso per un possesso pieno. Top scorers: Lester Medford (Chiusi) con 25 punti, migliore dei suoi come lo scorso turno e Nathan Adrian (Forlì) con 18, come lo scorso turno migliore realizzatore dei romagnoli.

APU OLD WILD WEST UDINE- UEB GESTECO CIVIDALE 73-66

Udine riscatta la sconfitta di misura contro il fanalino di coda Chieti superando Cividale in un derby sempre molto sentito. Ambedue continuano comunque a viaggiare nel salotto buono della classifica rispettivamente al quarto e quinto posto. Cividale avanti al primo quarto di un possesso per 11-13, Udine l’ha poi rimessa in parità all’intervallo lungo a quota 35. Nel terzo quarto i padroni di casa si sono alzati in quota sul 54-50 per poi chiudere con un più sette a favore. Top scorers: Diego Monaldi (Udine) con 26 punti ed Eugenio Rota (Cividale) con 19.

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO- TRAMEC CENTO 60-77

Dopo il rinvio della sfida con Pistoia Cento riprende bene la sua marcia espugnando il parquet di San Severo I foggiani sono al secondo stop consecutivo. Ferraresi sempre avanti sin dal primo quarto chiuso per 17-19. Nel secondo Cento si è alzata in quota sul più sedici. Il vantaggio è aumentato ulteriormente a venti punti (41-61) e si è leggermente ridotto a diciassette lunghezze. Top scorers: l’ex Urania e Bakery Nik Raivio (San Severo) con 14 punti e Derrick Marks (Cento) con 20.

CAFFE’ MOKAMBO CHIETI- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 59-76

Il bis dell’impresa con Udine non è riuscito. Chieti si infrange infatti contro il muro di una Pistoia che veniva da un rinvio forzato della sfida con Cento. Teatini avanti per 20-19 nel primo quarto, poi i toscani hanno ingranato la marcia veloce chiudendo all’intervallo lungo avanti per 26-41. I quindici punti si sono leggermente ridotti a dodici ma sempre a favore dei ferraresi (41-63) per ridiventare diciassette nel computo finale. Top scorers: Michele Serpilli (Chieti) con 17 punti e Jordon Varnado (Pistoia) con 24.

CLASSIFICA

Forlì punti 38, Cento e Pistoia 32, Udine 26, Cividale e Fortitudo Bologna 22, Rimini 20, Nardò e Chiusi 18, Mantova 16, Chieti e Ravenna 14, San Severo 12.