Ultima partita di campionato prima della pausa per la Final Eight di Coppa Italia, Milano ospita la neopromossa Germani Basket Brescia degli ex Luca Vitali e David Moss; Milano sceglie di lasciare a riposo il suo leader Simon in vista proprio della Coppa Italia, mentre la squadra bresciana si presenta al completo.

La gara

Coach Repesa schiera un quintetto “grosso”con Hickman, Sanders, Kalnietis, Macvan e Raduljica, mentre Coach Diana risponde con Moore, Moss, Vitali, Landry e Berggren; la squadra di casa cerca di allungare subito e correre in contropiede, cercando di servire in transizione Raduljica, portandosi sul punteggio di 10 a 4 dopo 4 minuti di gioco.

Primo quarto che si chiude con una tripla dall’angolo allo scadere di Bushati che permette a Brescia di ricucire lo svantaggio e chiudere sul punteggio di 23 a 21 per i locali.

A inizio secondo quarto l’Olimpia guidata da Abass e Fontecchio allunga il divario e grazie a una tripla di Dragic si porta sul più 12 (35 – 23) dopo soli 4 minuti di quarto, costringendo coach Diana al secondo timeout per fermare il parziale.

All’intervallo lungo si va sul punteggio di 42 a 37 con una prodezza di Sanders allo scadere, che permette a Milano di salvare un finale di primo tempo che ha visto Brescia mettere in difficoltà la squadra meneghina alternando una difesa a uomo con una zona a fronte pari.

Avvio di ripresa caratterizzato dalle molte e banali palle perse da entrambe le parti (4 – 3 il parziale in 2 minuti di gioco), con Kalnietis che con un parziale di 5 – 0 riesce a sbloccare Milano e mettere in difficoltà la zona 3 – 2 che Brescia mette in campo per tutto il quarto, per cercare di rompere il ritmo offensivo dell’Olimpia e contemporaneamente preservare dai falli i propri lunghi.

Brescia non molla e riesce a reagire all’ennesimo parziale milanese e rimane a contatto nel punteggio, ma negli ultimi due minuti di quarto sembra a corto di energie e subisce un parziale di 10 a 0 che permette a Milano di chiudere il tempo sul 70 a 58.

Inizio di ultimo quarto che sembra il proseguo della fine del terzo, in favore di una Milano targata Italia (4 italiani in campo su 5, cosa ormai rara in Serie A) che allunga il vantaggio a 16 lunghezze a 6 minuti dal termine, con Brescia che sembra non avere più energie, dopo quasi tre quarti giocati alla pari contro la capolista del campionato.

La partite termina col punteggio di 93 – 79, con Milano che, fatta eccezione per Macvan negli ultimi 2 minuti, non schiera nessuno dei suoi titolari nell’ultimo quarto, dando tanti minuti ai suoi italiani, che ripagano con un’ ottima prova corale e allo stesso tempo permettono a Coach Repesa di far riposare il suo starting five in vista dell’impegno in Coppa Italia del prossimo week end; per Brescia rimane un’ottima prova per quasi tre quarti di partita, guidata da da un Landry da 28 punti a referto e seguita in trasferta da un folto pubblico cantante e festoso ben oltre la fine della partita, per una realtà che sta anno dopo anno emergendo in Italia.

Magic Moment

Tripla allo scadere di secondo quarto di Rakim Sanders, tutta di talento dai 9 metri, in un momento di difficoltà milanese con Brescia in ritmo, che concede all’ EA7 di respirare nel punteggio all’intervallo

Man of the Match

MVP di giornata probabilmente Rakim Sanders, autore di 11 punti con 3 su 5 da tre punti in soli 17 minuti di utilizzo, capace di forzare nel momento del bisogno per Milano, ma allo stesso tempo una prova corale da parte di tutta la squadra.

Numbers

Con il solo Dragic tenuto a 5 minuti di gioco e Cerella non entrato, Milano ruota sul campo dieci giocatori con un minutaggio distribuito tra tutti, con i soli Macvan (25) e Abass (21) utilizzati più di 20 minuti.

Per Brescia da sottolineare il già citato Landry con 28 punti e il 50 % da tre punti.

Milano è riuscita a prevalere a rimbalzo 39 a 29 grazie sia alla sua maggiore fisicità, ma anche più lunga rotazione e anche negli assist (22 a 17) grazie al suo gioco in contropiede.

EA7 Emporio Armani Milano – Germani Basket Brescia

Milano: McLean 4, Fontecchio 12, Hickman 9, Kalnietis 5, Raduljica 7, Dragic 3, Macvan 13, Pascolo 7, Cinciarini 14, Sanders 11, Abass 8, Cerella ne.

Brescia: Moore 13, Berggren 6, Vitali L. 4, Landry 28, Nyonse ne, Bolis ne, Burns 13, Vitali M. 5, Moss 6, Bushati 4.

Spettatori: 11.160