Dopo il passo falso di Palermo, l’Azzurro Napoli Basket riesce a vincere anche in trasferta battendo la Stella Azzurra Roma. Vantaggio mai messo in discussione per gli azzurri che si sono limitati a creare un ampio vantaggio nel primo quarto e a controllarlo per oltre mezzora di gioco.

La cronaca

Un avvio di gara abbastanza blando con le due difese che prevalevano sugli attacchi. A metà gara le due squadre si trovavano in un sostanziale equilibrio. Equilibrio che però veniva interrotto da Iannone che, con i suoi 13 punti di fila, consentiva a Napoli di creare un sostanzioso vantaggio che, alla prima sirena, era di 12 lunghezze (14-26)
Inizio di secondo quarto caratterizzato ancora dalla sterilità degli attacchi: dopo 5 minuti il punteggio era praticamente immutato. A rompere gli equilibri stavolta ci pensava Fall dalla lunetta con la pronta risposta dei padroni di casa con i centri di Radonjic e Nikolic.
Napoli reagiva e tornava a fare punti: Parrillo, Villani e ancora Fall portavano Napoli al nuovo vantaggio di 13 (24-37).

Al rientro, ancora blackout degli attacchi: il primo canestro arrivava dopo quasi 3 minuti ad opera dell’azzurro Giovanatto seguito a ruota dalla tripla di Parrillo. La situazione restava sempre stabile: i romani non riuscivano a pungere, d’altro canto Napoli non ingranava definitivamente ma manteneva comunque un importante vantaggio: +16 alla terza sirena (36-52)

I 4 punti di fila della Stella Azzurra creavano qualche grattacapo ai partenopei che si affidavano, però, al gioco da 3 punti di Villani per “calmare” la sfuriata dei padroni di casa. Per il resto del quarto, la squadra partenopea non ha fatto altro che gestire ll gap: Berti metteva a segno la prima tripla della ripresa e Napoli chiudeva la gara sul 47-68.

Vittoria meritata e che soprattutto fa bene al morale. La sconfitta di Palermo ha lasciato molto amaro in bocca e la trasferta di Roma, seppur contro una squadra giovane, rappresentava alla vigilia un difficile impegno. La squadra azzurra porta a casa la sua prima vittoria in trasferta e può guardare con più tranquillità la prossima gara casalinga contro Cesarano Scafati.

Top scorer della gara Armando Iannone autore di 20 punti. La guardia è stato l’autore delle triple che nella prima frazione hanno incanalato Napoli verso la vittoria. Sono 12 i punti, invece, per Villani e 8 per Serino che è ha calcato poco il parquet per il 3° fallo commesso gia dopo 15 minuti

Nell’immediato di gara, le dichiarazioni di coach Di Lorenzo:

“Voglio sottolineare la grande prova non solo dell’attacco ma anche della difesa. Contro una squadra fatta di giovani che hanno prospettiva non solo in Italia ma anche all’estero e che fanno del dinamismo la loro arma, non era semplice specie dopo la sconfitta di domenica scorsa. Ai ragazzi ho chiesto di pareggiare la loro energia e poi ero certo che il nostro talento sarebbe uscito fuori. Nell’ultima riunione, oltre qualche aggiustamento tattico, non ho aggiunto altro: nei loro occhi vedevo la loro determinazione. Sapevo che avremmo portato la gara dove volevamo facendo quello che avevamo prefissato. Dobbiamo migliorare ancora nel tiro: creiamo tante occasioni ma sbagliamo molti tiri aperti. Palabarbuto? So per certo che domenica giocheremo a SanGiorgio per l’indisponibilità dell impianto di Fuorigrotta per una manifestazione. Sono però contento che possiamo lavorare con regolarità in settimana. In uno sport come il basket, che vive di automatismi, c’è bisogno di programmare il lavoro fisico e tattico