A poco più di una settimana dalla prima giornata di campionato della nuova stagione di Lega due gold la preparazione della Leonessa prosegue a ritmo serrato come da programma definito dallo staff tecnico capitanato da coach Andrea Diana.

Sedute di allenamento, partite amichevoli e tornei hanno caratterizzato tutto il mese di settembre così come i diversi appuntamenti, fuori dal campo, ma altrettanto importanti per la formazione del “gruppo”, per la conoscenza con i tifosi più calorosi e per la visibilità verso la città che rivive la passione del grande basket dopo anni di digiuno totale.

Come sempre la preseason va considerata come banco di prova e per questo si possono vedere sia buone prestazioni, che altrettanti aspetti da sistemare, ridefinire, ricalibrare; in realtà questa Leonessa piace molto agli addetti ai lavori ed anche ai tifosi che hanno potuto seguirla in queste prime uscite pubbliche.

La caratteristica che mi piace sottolineare e che mi pare emerga, in maniera molto evidente, è il senso di appartenenza, dei singoli giocatori, ad un gruppo decisamente coeso ed orientato più all’”essere” che al “fare”.

Del resto lo stesso coach Diana, fin dalle sue prime parole, ha orientato il suo incarico non a fare l’allenatore ma ad essere allenatore; l’”essere” implica mettere a disposizione tutto se stesso per un progetto ben più ampio ed articolato che quello di “fare” delle cose, ma “esserle”, cioè crearle e viverle in prima persona e nel gruppo, nessuno escluso.

Altra naturale evoluzione all’interno di questo modo di impostare il lavoro è stato eleggere a capitano della squadra Federico Loschi che ha fatto dell’”essere” una sua caratteristica, non l’”esperto” che dirige ma colui che con il suo essere si pone a servizio di un gruppo, di un progetto diventandone linfa vitale e traendone egli stesso nutrimento.

Il gruppo squadra pare orientato tutto in questa “nuova” ottica e lo si è notato anche nel modo in cui sono stati accolti ed integrati i due nuovi americani, Nelson e Brownlee, quest’ultimo arrivato a preparazione già avanzata ma che in breve tempo sembra aver respirato e fatto proprio questo “essere” della Leonessa.

Per la presentazione ufficiale alla città di questa nuova squadra è stato ideato “un sabato da leoni”, non il solito incontro con le autorità nella principale piazza cittadina ma un intero sabato pomeriggio (il prossimo 27 settembre)  in uno dei luoghi più affollati, che attrae molti giovani e intere famiglie. Musica dal vivo, DJ set, playground dove toccare con mano la palla a spicchi e da ultima, con la promessa da parte dell’organizzazione di un evento senza precedenti a Brescia, la presentazione della squadra che dal 5 ottobre giocherà con la maglia biancoazzurra attesa in una veste tutta nuova.

Per i dettagli dell’iniziativa si rimanda al sito ufficiale della società: www.basketbrescialeonessa.it

 Basket forever.